|
1 2 3 4 5 6
|
Come avviene l'aggancio tra contratti e dipendenti?
|
Il legame tra normativa contrattuale e retribuzione del dipendente avviene a livello di singolo dipendente. Nell'archivio dei rapporti di lavoro viene definito, per singolo dipendente, l'inquadramento retributivo.
L'inquadramento retributivo è una scheda storica su cui per periodo vengono definiti il contratto applicato e il profilo retributivo applicato al dipendente. La scheda contiene l'iter retribuivo del dipendente(passato, presente e futuro conosciuto).
Questo ci consente di gestire più contratti di lavoro nell'ambito della stessa ditta e di gestire la progressione retributiva, non al momento della scadenza, ma al momento della sua definizione.
Esempio: Apprendista
Se assumo un apprendista la sua progressione retributiva, sino alla qualificazione, è già conosciuta al momento dell'assunzione (futuro conosciuto) ed è proprio al momento dell'assunzione che nello SMAP viene codicato l'intero inter retributivo.
Esempio: Cambio di livello
Se la ditta tal dei tali concorda nel mese di giugno con il dipendente pallino il passaggio al livello successivo a partire dal primo gennaio dell'anno successivo (futuro conosciuto), nello SMAP l'evento deve essere inserito al momento della stipula dell'accordo e non al 31/12, quando l'evento diventa esecutivo.
Questo modo di ragionare, cioè il registrare nello SMAP quello che noi chiamiamo il futuro conosciuto di fatto migliora il processo produttivo e tende ad eliminare la gestione impellente delle scadenze.
|
1 2 3 4 5 6
|
|