Precedente  Sommario  Successiva
F24 - Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti
(Aggiornamento del 12/01/2020)
Con risoluzione nr. 108 e 109/E l'Agenzia delle Entrate ha diramato i primi chiarimenti circa le modalità applicative della norma

"distinte deleghe per ciascun committente". La norma attualmente è riferita (riferibile) alle sole trattenute alla fonte.

Nel nostro sottosistema F24 abbiamo provveduto a:

1) In fase di inserimento ad associare ad ogni tributo l'eventuale codice e codice fiscale del soggetto coobbligato
2) Produrre una delega per ogni soggetto coobbligato
3) Ad escludere da compensazione tutti i tributi con tipo '09' (committente) nel campo della tipologia del soggetto coobbligato, a meno che non sia stato espressamente richiesta dall'operatore. Il bottone "compensa tutti" e "compensa tutti sino al" esclude dalla compensazione tutti i debiti su cui è stato indicato un committente.
Se l'operatore seleziona il singolo debito da compensare invece la compensazione viene ancora consentita (in attesa di chiarimenti).

Sostanzialmente per le aziende obbligate occorre produrre:

1) Una delega per singolo committente
2) Nella delega non sono ammesse compensazioni
3) Un tabulato con l'elenco nominativo dei dipendenti per i quali è stata fatta la ritenuta indicando per ognuno: Codice fiscale, Retribuzione lorda totale, ore totali, codice tributo, importo totale del tributo; Retribuzione riferita al committente, Ore riferite al committente, Importo della ritenuta riferita al committente

Per gli utenti in possesso anche del nostro sistema SMAP occorre impostare a 'Y' l'opzione 178 per le sole aziende obbligate.

--> Repertorio clienti --> Gestione del repertorio --> Opzioni Generali --> (opzione 178)

Oltre all'opzione 178 (nel repertorio generale) che individua i soggetti teoricamente assoggettabili alla normativa occorrerà confermare o nel Centro di costo o nel cantiere quale sia il Soggetto committente verso il quale sussiste realmente l'obbligo e a cui cointestare l'F24.

Nota bene
Attualmente il sottosistema è attivo per i versamenti inseriti manualmente dall'operatore in F24, mentre per la generazione automatica dal nostro sottosistema SMAP siamo in attesa di ulteriori chiarimenti.
Precedente  Sommario  Successiva