REGOLAMENTO IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. n° 74   DEL 22/11/1998

 

COMUNE DI CANTIANO - I.C.I. 2006

 

Comunicazione per tutti i proprietari di immobili (fabbricati, terreni agricoli ed aree fabbricabili) e\o i titolari del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi e locatori per le locazioni finanziarie e i concessionari per le concessioni demaniali, che in ottemperanza al disposto del secondo comma dell:art. 10 del decreto legislativo 30\12\92 n° 504 e successive modificazioni, sono tenuti al versamento dell'imposta;    

 

ESTRATTO DELIBERA DI  C. C. n° 10 DEL 30/3/2006 INTEGRATO CON DISPOSIZIONI DEL REGOLAMENTO COMUNALE

 

Aliquota

(per mille)

Detrazione

Euro

Regime ordinario dell’imposta per tutte le categorie di immobili non incluse nelle sottostanti classificazioni

5,5

 

 

Alloggio anagraficamente occupato dal proprietario in qualità di persona fisica o socio di cooperativa edilizia a proprietà privata

5,5

118,79

Abitazioni possedute in aggiunta all’abitazione principale (solo  case e quindi per i fabbricati classificati catastalmente dalla categoria A/1 alla categoria A/9)

 

6,5

 

Alloggi concessi in uso gratuito a parenti in linea retta fino al 2° grado, previa autocertificazione da presentare entro il 30 Giugno 2006

5,5

118,79

Terreni fabbricabili

5,5

 

Terreni agricoli

 

esenti

 

Unita immobiliari site nel Centro storico che eseguano interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero architettonico attraverso l’esecuzione dei seguenti lavori:

  1. Rifacimento delle facciate
  2. rifacimento dei tetti

(necessita presentare apposita certificazione acquisibile presso l’ufficio tributi)

Esenti

(per la durata di 3 anni dalla data inizio lavori)

 

Immobili realizzati per la vendita e non venduti dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente l'attività di costruzione ed alienazione di immobili e non locati  per la durata di 3 anni, art. 12 del Regolamento Comunale, (previa comunicazione entro 30 giorni dalla data di ultimazione dei lavori).

4

 

Unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o usufrutto da cittadini che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente o, ospitati da parenti in linea retta fino al 2° grado, per gravi motivi di salute, a condizione che la stessa non risulti locata (art. 10 comma 8° lett. C del Regolamento Comunale – necessita presentare entro il 30 Giugno dell’anno 2006 apposita autocertificazione acquisibile presso l’Ufficio Tributi).

5,5

118,79

 

VERSAMENTO DELL 'IMPOSTA

 

Entro il 30 Giugno va versata la 1° rata (pari aI 50% dell'imposta dovuta sulla base delle aliquote e delle detrazioni dell'anno precedente)

 

Entro il 20 Dicembre va versata la 2° rata (a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno)

 

Per il versamento va utilizzato l'apposito bollettino di c.c.p. n° 142612 che sarà inviato da MARCHERISCOSSIONI Spa a tutti i contribuenti che hanno effettuato pagamenti per l'anno 2005; in caso di mancato recapito o di versamento del tributo da effettuarsi per la prima volta i bollettini sono disponibili gratuitamente, oltre i predetti Uffici e sportelli, presso l'Ufficio Tributi del Comune.

 

DENUNCIA   ICI\2005

 

Entro il 30 Giugno 2006, limitatamente agli immobili per i quali si siano verificate variazioni nel corso dell'anno 2005, scade, altresì, il termine per presentare la denuncia agli effetti dell'ICI.

La denuncia può essere redatta su apposito stampato in distribuzione gratuita presso l'Ufficio Tributi del Comune.

La presentazione della denuncia deve essere effettuata mediante consegna diretta all'Ufficio Tributi, che rilascerà apposita ricevuta oppure spedita in busta bianca recante la dicitura" Denuncia ICI 2005" a mezzo di raccomandata semplice indirizzata al Servizio Tributi del Comune di Cantiano.

Il Servizio Tributi comunale, sito in Piazza Luceoli n. 3 è a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento.   

Il Responsabile del procedimento è la Rag. Bartolucci Franca.

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

AFFARI ISTITUZIONALI

(Dott. Luigi Bartolucci)