IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI ( I.C.I.)
VERSAMENTO IN ACCONTO ANNO 2006
Dal 1 al 30 Giugno 2006 dovrà essere versata la prima rata I.C.I in acconto pari al 50% dell’imposta dovuta per l’intero anno , con bollettino c/c 41443375 intestato "Ancona Tributi S.p.a S. Benedetto del Tronto".
Per chi intende pagare in un’unica soluzione, il versamento va effettuato entro il 30 Giugno 2006.
Si ricorda che sono tenuti al pagamento dell’imposta i proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli , a qualsiasi uso destinati ed i titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sugli stessi.
L’imposta per l’anno in corso, per gli immobili siti nel territorio di questo Comune, è determinata applicando al valore degli immobili le seguenti aliquote stabilite con atto di G.M. n.47 del 28/04/2006;
* unità immobiliare adibite ad abitazioni principali e loro pertinenze 4,7 per mille
* restanti unità immobiliari 6,8 per mille
La detrazione d’imposta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale è stata fissata in € 103,29
Le abitazioni concesse dal contribuente in uso gratuito a parenti fino al secondo grado o affini entro il primo grado residenti in esse, sono equiparate alle abitazioni principali, e pertanto possono usufruire dell’aliquota del 4,7 per mille e della relativa detrazione dietro presentazione di apposita richiesta redatta su modello disponibile presso l’Ufficio Tributi del Comune.
Per gli immobili per i quali sono intervenute nel corso dell’anno 2005 modifiche ai fini I.C.I (acquisto, vendita, costituzione o estinzione di diritti reali ecc.) deve essere presentata la dichiarazione I.C.I di variazione al Comune di Colli del Tronto entro il termine fissato dalla legge per la presentazione della denuncia dei redditi.
I proprietari di aree edificabili sono tenuti al versamento dell’Ici in base al valore di mercato stabilito con atto di G.M. n.57 del 04/05/2006;
Per le aree edificabili di piccole dimensioni che non raggiungono la superficie del lotto minimo, verrà applicata una riduzione dell’imposta del 30%, purchè non confinanti con altre aree di piccole dimensioni che insieme formano un lotto edificabile.
Si ricorda che il regolamento dell’imposta può essere consultato sul sito internet della Provincia di Ascoli Piceno, nello spazio riservato al Comune (www.provincia.ap.it).
L’Ufficio Tributi (0736/890626-890655) è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
COLLI DEL TRONTO, 23/05/2006 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
(Dott.ssa Anna Rita Trivellizzi)