Il Sindaco Presidente propone un' unica trattazione dei punti7-8-9-e10

legati  all'approvazione  del  Bilancio 2008 e sugli argomenti ad esso

propedeutici,  specificando  che  ad ogni atto verranno inseriti tutti

gli   interventi   scaturiti   dalla   discussione;

Su tale proposta si esprime favorevolmente l'intero Consiglio;



Quindi  invita  quindi  il Consigliere Lucciarini, assessore al ramo a

relazionare;

Il  Consigliere  Lucciarini De Vincenzi Alessandro, preliminarmente fa

presente  che il Bilancio di previsione ed i suoi allegati, nonche` il

bilancio   pluriennale,   sono   stati   esaminati   dalla  competente

Commissione  consiliare  consultiva nell seduta del 7 maggio,ove si e`

avuta una ampia ed approfondita discussione.

Si  sofferma,  quindi,  sull'analisi dei dati inseriti nella relazione

programmatica,  le tariffe dei servizi pubblici e gli oneri concessori

e  su  quanto  proposto dalla Giunta comunale nel progetto di bilancio

negli  atti  amministrativi  quindi  illustra  la  proposta presentata

dall'Ufficio Ragioneria di seguito trascritta:

 



" 

                    IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO



 VISTO  il  decreto  legislativo  30.12.1992  n. 504 recante:"Riordino

della  finanza degli enti territoriali a norma dell'art. 4 della Legge

23.10.1992,  n.  421"  con  il  quale  e'  stata  istituta a decorrere

dall'anno 1993 l'imposta locale sugli immobili;



   VISTO  l'art.  6  2  comma, del suddetto decreto che stabilisce che

l'aliquota  deve  essere  deliberata  in misura non inferiore al 4 per

mille  ne' superiore al 7 per mille, e puo' essere diversificata entro

tale  limite,  con  riferimento  ai  casi  di  immobili  diversi dalle

abitazioni  o  posseduti  in  aggiunta all'abitazione principale, o di

alloggi non locati ;



VISTO che "Il Ministero delle Finanze richiama l'attenzione dei Comuni

sulla  disposizione  contenuta  dall'art.  6  del  decreto legislativo

30.12.1992  n.  504  in  forza  della  quale  l'aliquota ICI, se la si

intende   determinare  in  misura  superiore  al  4  per  mille,  deve

necessariamente  essere  deliberata dal Comune; siffatta delibera deve

essere adottata ogni anno entro il termine stabilito dalla legge ed ha

effetto per un anno soltanto";



VISTO altresi` il c.8 dell'art. 27 della legge finanziaria 2002 (n.448

del  28.12.2002)  il quale ha sostituito il comma 16 dell'art.53 della

legge n.388 del 23.12.2000 secondo cui e "Il termine per deliberare le

aliquote  e  le  tariffe  dei  tributi  locali e per i servizi locali,

compresa  l'aliquota dell'addizionale comunale all' Irpef ...(omissis)

e  per  l'approvazione  dei  regolamenti relativi ai tributi locali e`

stabilito entro la data di approvazione del bilancio di previsione";



VISTO  il  Regolamento  sull'Imposta comunale sugli Immobili approvato

con deliberazione C.C. n.9 del 28.01.1999;



RITENUTO  in  merito  dover  confermare l'aliquota ICI per l'anno 2008

come segue:

-  abitazione  principale nella misura del 4 per mille, intendendo per

abitazione  principale,  salvo  prova  contraria, quella di "residenza

anagrafica"  ai  sensi dell'art1 comma 173 della legge 296/2006 (legge

finanziaria 2007) ;



RITENUTO  inoltre dover riconfermare l'aliquota ordinaria nella misura

del 7 per mille;



FATTO  CONSTARE  che  per  cio'  che  riguarda la determinazione della

detrazione  essa  puo'  essere  confermata nella misura di Euro 123,95

(lire  240.000)oltre  la  detrazione  di  un  ulteriore  importo  pari

all'1,33  per  mille della base imponibile,ai sensi dell'art.1 comma 5

della  legge  n.244 del 24.12.2007 (legge finanziaria 2008) ed inoltre

per  agevolare le fasce piu' deboli, confermare la detrazione a favore

dei proprietari pensionati titolari di pensione minima, ad Euro 134,28

(lire 260.000);



VISTO  ai  fini  dell'esatta  individuazione dell'applicabilita` delle

agevolazioni    dell'imposta   l'art.   2   del   Regolamento   I.C.I.

soprarichiamato, approvato con deliberazione C.C. n.9 del 28.01.1999;





PRECISATO  che  ai  sensi dell'art.1 comma 156 della legge 27.12.2006,

n.296 (legge finanziaria 2007)le aliquote ICI devono essere deliberate

dal  Consiglio  comunale,  per  cui  la  presente  deliberazione sara`

sottoposta  all'esame  del  Consiglio comunale prima dell'approvazione

del bilancio di previsione 2008;



VISTO  che  a  conclusione  dei  lavori  preparatori  delle precedenti

sedute,  durante  le  quali  sono  state analizzate le proposte fatte,

l'Uffcio  di  contabilita`  ha  fedelmente  riportato,  negli appositi

elaborati le previsioni da iscrivere in bilancio;

       

                               PROPONE



-  di  richiamare  la  premessa  narrativa  quale  parte  integrante e

sostanziale del presente atto;



-  di  CONFERMARE  l'aliquota ICI per l'anno 2008 come segue:

abitazione  principale  e  relative  pertinenze cosi` come individuate

dall'art.  2  del  Regolamento  ICI  nella misura del 4 per mille( per

abitazione  principale  si  intende , salvo prova contraria, quella di

"residenza  anagrafica"  ai  sensi  dell'art.1  comma  173 della legge

296/2006, legge finanziaria 2007) ;

-  di riconfermare l'aliquota ordinaria nella misura del 7 per mille;

-  di  confermare,  per  cio'  che  riguarda  la  determinazione della

detrazione, la misura di Euro 123,95 (lire 240.000)oltre la detrazione

di   un   ulteriore   importo  pari  all'1,33  per  mille  della  base

imponibile,ai   sensi   dell'art.1  comma  5  della  legge  n.244  del

24.12.2007  (legge finanziaria 2008) ed inoltre per agevolare le fasce

piu'  deboli,  confermare  la  detrazione  a  favore  dei  proprietari

pensionati titolari di pensione minima, ad Euro 134,28 (lire 260.000);



-di  dare  atto  che  la  detrazione  di  Euro  123,95 di cui al punto

precedente,  oltre  1,33  per  mille della base imponibile, si applica

soltanto   sulla   abitazione  principale,  traducendosi,  per  questo

aspetto,  l'agevolazione  nella  possibilita` di detrarre dall'imposta

dovuta  per  le  pertinenze la parte dell'importo della detrazione che

non   ha  trovato  capienza  in  sede  di  tassazione  dell'abitazione

principale.

-  di  confermare, per l'anno 2008, in Euro 134,28 la detrazione per i

soggetti  che  si  trovino  in  particolari condizioni come di seguito

specificato:

a) residenza nel Comune di Ripatransone; 

b) essere proprietari oppure titolari del diritto di usufrutto, uso o

abitazione  di  un'unica  unita`  immobiliare  adibita  ad  abitazione

principale e relative pertinenze;

c) aver compiuto il 60^ anno di eta`, alla data del 31.12.2007; 

d) essere pensionato; 

e)  essere in possesso di un reddito di tutti i componenti dello stato

di  famiglia  anagrafico  imponibile  ai  fini IRPEF(redditi 2006) non

superiore   alla  pensione  minima  di  vecchiaia  erogata  dall'INPS,

maggiorata  ai  sensi  della L. 140/1985 e successive modificazioni ed

integrazioni;

f) non essere titolari di unita` immobiliari classificate in catasto 

nelle seguenti categorie: 

- A/1 abitazioni signorili; 

- A/7 abitazioni in villini; 

- A/8 abitazioni in ville; 

- A/9 castelli, palazzi di eminente pregio artistico o storico; 

g)  presentazione  di  dichiarazione all'Ufficio Tributi del Comune di

Ripatransone,  secondo  il  fac-simile  allegato come parte integrante

della  presente deliberazione, nel termine perentorio dal 14 maggio al

15  giugno  2008,  pena  la  decadenza  dal beneficio della detrazione

agevolata  per  l'anno 2008; in caso di inoltro a mezzo posta, fa fede

il  timbro postale;

-di   confermare  la  validita`  del  Regolamento  ICI  approvato  con

deliberazione  di c.c. n.9 del 28.01.99 e.s.r. dal Co.Re.Co. di Ancona

in  data 12.02.99 con prot. n.485/99;

-di inviare la presente deliberazione per la pubblicazione sulla G.U..

-di  dichiarare  la  presente  deliberazione con separata e successiva

votazione  unanime  immediatamente  eseguibile  ai  sensi dell'art.134

comma 3  del D.lgs.vo n.267/2000.



               ======================================

VISTO: si esprime parere favorevole sotto il profilo della regolarita'

tecnica  ai  sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 Agosto 2000

n.267.

                         LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                           F.to  - Ivana Tommasi-



VISTO si esprime parere favorevole sulla richiamata proposta, espressa

sotto   il   profilo   della   regolarita'  tecnica  e  contabile  dal

Responsabile  del  Servizio  interessato,  ai  sensi  dell'art.49  del

D.Lgs.267/2000.

F.to La Responsabile dell'Area finanziaria

Dott.ssa Roberta Vannicola"



                        IL SINDACO PRESIDENTE





Dopo  la relazione del Consigliere Lucciarini, apre la discussione;

Intervengono i Sigg.Consiglieri:



-  IL  Consigliere  Ciampolillo  chiede  chiarimenti  tecnici sui dati

riportati  nel  bilancio  pluriennale  in  particolare l'aumento della

previsione degli incarichi professionali ;

La Responsabile dell'area finanziaria, presente in aula ed autorizzata

ad  intervenire,  chiarisce  che  la  somma  inserita  e`  relativa ad

inteventi in conto capitale per realizzare opere pubbliche;

-  Il  Consigliere Cava rappresenta come il bilancio di previsione sia

caratterizzato da un aumento generalizzato delle entrate ;

-  Il  Sindaco-Presidente esprime la propria soddisfazione per come e`

stato  redatto  il Bilancio di previsione nel quale si e` tenuto conto

delle  esigenze  dei cittadini e puo` essere anche definito sociale in

quanto  si  e`  calato  nelle esigenze della nostra realta`. Purtroppo

l'Amministrazione  e`  stata  costretta  a  prevedere un aumento delle

tariffe,  ma  nonostante cio` le stesse rimangono comunque al di sotto

di  quelle  applicate  da  altri  Comuni  del  circondario. Sono stati

potenziati   alcuni   servizi   essenziali  specialmente  il  servizio

RR.SS.UU., sono state lanciate delle sfide nel settore LL.PP. che sono

state portate avanti.

Proprio  in  data  odierna  a  seguito di un incontro avuto al CONSIND

presente il vice presidente, consigliere comunale Dott. Cava, e` stata

valutata la possibilita` di realizzare ribasso d'asta dell'appalto dei

lavori di metanizzazione, per arrivare fino alla contrada Petrella.

A  tal  fine  e` stato richiesto dal Consind una contribuzione di Euro

30.000   per   la   realizzazione   dell'opera,  richiesta  che  sara`

attentamente   valutata   e   ritenuta   come  prioritaria  da  questa

amministrazione.   Il   Sindaco  coglie  l'occasione  per  ringraziare

l'attenzione data al progetto dal Presidente del Consid dott. Re e dal

Vice-presidente dott.Cava.

 



                         IL CONSIGLIO COMUNALE



SENTITI gli interventi come sopra riportati;

 

ESAMINATA la proposta che si intende integralmente trascritta;

 

VISTO il D.Lgs. 267/2000;



VISTO il regolamento di contabilita`;



Presenti 17

Votanti 17



Con votazione espressa per alzata di mano



                          UNANIME DELIBERA



-Di  approvare la proposta in narrativa dichiarandola parte integrante

e sostanziale della presente deliberazione;



-  Di  nominare  responsabile  del  procedimento  la  responsabile del

Servizio  Finanziario  Dott.ssa  Roberta Vannicola ai sensi dell'art.4

della legge n.241/1990 e s.m.i.

 

quindi stante l'urgenza di provvedere



Presenti 17

Votanti 17



Con votazione espressa per alzata di mano



                          UNANIME DELIBERA



 -Di  dichiarare  la presente deliberazione, immediatamente eseguibile

ai sensi dell'art. 134 comma 3^ del D.Lgs.267/2000.



                   ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^



 



AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI RIPATRANSONE 

 

Il    sottoscritto/a......................nato/a    a...........    il

..........       e       residente       a       Ripatransone       in

via............................

Ai  fini  della applicazione della detrazione agevolata di EURO 134,28

(L.  260.000)  prevista  a  favore  dei  contribuenti in condizioni di

particolare disagio economico e sociale

                        

                             DICHIARA 



sotto  la  propria  personale  responsabilita`  di  possedere  tutti i

seguenti requisiti:

a) di essere residente nel Comune di Ripatransone in Via...........; 

b) di essere proprietario/a oppure titolare del diritto di usufrutto,

uso o abitazione di un'unica unita` immobiliare adibita ad abitazione

principale sita in Via.....................; 

c) di aver compiuto il 60^ anno di eta`, alla data del 31.12.2007; 

d) di essere pensionato; 

e)  di  essere  in  possesso di un reddito di tutti i componenti dello

stato  di  famiglia anagrafico imponibile ai fini IRPEF (redditi 2006)

non  superiore  alla  pensione  minima  di vecchiaia erogata dall'INPS

maggiorata  ai  sensi  della L. 140/1985 e successive modificazioni ed

integrazioni;

f) di non essere titolare di unita` immobiliari classificate in 

catasto nelle seguenti categorie: 

- A/1 abitazioni signorili; 

- A/7 abitazioni in villini; 

- A/8 abitazioni in ville; 

- A/9 castelli, palazzi di eminente pregio artistico o storico. 

 

Ripatransone,