IL CONSIGLIO COMUNALE
Vista la proposta n. 13 del 24.03.2011 del Responsabile dell’ufficio ragioneria che qui di seguito integralmente si riporta:
"Visto il D.Lgs.30.12.1992 n.504 e s.m.i., con il quale è stata istituita, a decorrere dall'anno 2003, l'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.);
Visto l'art. 6 del D. Lgs. 504/92, come modificato dall'art.1, comma 156 della legge 27.12.2006, n.296 (Finanziaria 2007),secondo cui è il Consiglio Comunale l'organo che stabilisce con propria deliberazione le aliquote da adottare con effetto per l'anno successivo;
Visto l'art. 8, comma 2, dello stesso D.Lgs. 504/92, secondo cui "dall'imposta dovuta per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 103,29, rapportate al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione ....(omissis)....;
- Visti i commi 1 e 2 dell’art. 1 del D.L. n.93 del 27.05.2008, secondo cui:
- "A decorrere dall’anno 2008 è esclusa dall’imposta comunale sugli immobili di cui al D.Lgs. n.504/92, l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo";
- " Per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si intende quella considerata tale ai sensi del D.Lgs. n.504/92 e successive modificazioni, nonché quelle ad esse assimilate con regolamento o delibera vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto, ad eccezione di quelle di categoria catatstale A1, A8 e A9 per le quali continua ad applicarsi la detrazione prevista dall’Articolo 8, commi 2 e 3, del citato decreto n. 504 del 1992";
Vista la deliberazione del C.C. n. 5 del 09.012010 relativa alla determinazione dell'aliquota e dell'ulteriore detrazione per l'anno 2010;
Recepita la volontà dell'amministrazione comunale di lasciare invariato per l'anno 2011 il prelievo fiscale nei confronti dei contribuenti Ici, in osservanza del disposto di cui all'art.1, Comma 7, del D.L. 93/2008 convertito nella legge n.126/2008, come modificato dall'art. 77 bis, comma 30, del D.L. 112/2008 convertito in Legge n.133/2008 che dispone che, dalla data di entrata in vigore del decreto legge (29.05.2008) anche nel 2010 e 2011 ovvero sino all'attuazione del federalismo fiscale se realizzato prima, è sospeso il blocco degli aumenti di aliquota fatta eccezione per gli aumenti relativi alla tassa rifiuti solidi urbani;
Ritenuto opportuno, pertanto, per l'anno 2011, di confermare l'aliquota d'imposta e la detrazione vigente nell'anno 2010;
Ritenuto opportuno deliberare comunque in merito, in deroga al principio di economicità degli atti, al fine di perseguire l'obiettivo della massima completezza e chiarezza informativa nei confronti della cittadinanza pur in assenza di variazioni della tariffa in parola;
Visto l'art. 1 comma 169 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che
stabilisce che: "Gli enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. Dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all'inizio dell'esercizio purchè entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1^ gennaio dell'anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno>>
Considerato che con decreto del Ministero dell'Interno del 16.03.2011 è stato prorogato al 30 giugno 2011 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione degli enti locali per l'anno 2011;
Vista la deliberazione Consiliare n.37 del 29.09.2006 di approvazione dello schema di convenzione della Tesoreria Comunale con la quale tra l'altro si disponeva, a decorrere dall'anno 2007, la riscossione diretta delle entate comunali che deve avvenire tramite le seguenti modalità:
- sul conto corrente postale intestato alla Tesoreria del Comune;
- direttamente presso la Tesoreria medesima senza alcun onere per il contribuente;
Ritenuto che per i ruoli coattivi la riscossione è affidata al concessionario del Servizio nazionale di Riscossione Equitalia Marche Uno S.P.A.;
Dato atto che ai sensi dell'art. 3 del D.L.29 Dicembre 2010, n.225 è differito al 31 marzo 2011 l'obbligo dell'affidamento della riscossione dei tributi locali mediante gara ad evidenza pubblica;
Viste le disposizioni del T.U. degli EE.LL., approvato con D.LGS. n.267 del 18.08.2000;
Visto il D.Lgs. 504/92 e s.m.i.;
Visto il D.Lgs. 446/97 e s.m.i.;
Vista la legge 27 dicembre 2006, n.296 (finaziaria 2007;
Visto la legge 244/2007 (finanziaria 2008);
Viso il D.L. n.93/2008 e s.m.i.;
Vista la legge 22 dicembre 2008, n.203 (legge Finanziaria 2009);
Vista la legge n.189/2008 di conversione del D.L. n.154/2008;
P R O P O N E
- di considerare la parte narrativa del presente provvedimento interamente richiamata a costituire parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di dare atto di voler confermare per l'anno 2011 l'aliquota I.C.I già in vigore per l'anno 2009 e pertanto nella misura del 6,50 per mille (seivirgolacinquantapermille);
- di dare atto di voler confermare la detrazione per l'abitazione principale del soggetto passivo già stabilita ed applicata nell'anno 2010 di Euro 103,29, rapportata al periodo dell'anno durante il quale si protrae la destinazione di abitazione principale dell'unità immobiliare per il soggetto passivo
(fermo restando, ovviamente, che, ai sensi del disposto di cui al richiamato art. 1, commi 1 e 2, del D.L. 93/2008, tale detrazione viene applicata solo ai contribuenti titolari di diritti reali su unità immobiliari di categoria catastale A1, A8 e A9 di fatto non beneficiari dell’"esenzione prima casa" introdotta dalla predetta disposizione);- di prendere atto che tale deliberazione viene assunta nel rispetto degli equilibri di bilancio anche alla luce del disposto di cui ai commi 7 e 287 dell'art.1 della L.244/2007 (Finanziaria 2008) che prevede a favore dei Comuni, un trasferimento erariale compensativo che di fatto neutralizza l'effetto del minor gettito ICI prodotto dall'introduzione e dalla conseguente applicazione del menzionato articolo 1 comma 5 della medesima L.244/2007 e alla luce del decreto del Ministero dell'Interno del 23.08.08 con cui sono dettagliati i criteri per l'attribuzione dei trasferimenti compensativi abitazione principale;
- di provvedere alla trasmissione della deliberazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento per le politiche fiscali - Ufficio del Federalismo Fiscale, al fine della pubblicazione per estratto nella Gazzetta ufficiale, ai sensi del D.Lgs.15.12.97, n.446 e s.m.i.:
IL RESPONSABILE UFFICIO FINANZIARIO
Rag. Giovanna Ranoldo"
Ritenuto di approvare e fare propria la surrichiamata proposta in considerazione delle motivazioni espresse;
Visto il parere favorevole espresso ai sensi dell'art. 49, comma 1 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000, dal responsabile dell'ufficio ragioneria in ordine alla regolarità tecnica dell'atto in esame;
Visto il parere favorevole sulla regolarità contabile attestante anche la copertura finanziaria espresso del responsabile dell'ufficio ragioneria ai sensi dell'art. 49 comma 1 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000;
Con la seguente votazione ,espressa nelle forme di legge:
presenti n.10 votanti n.10 astenuti n.=
favorevoli n.10
contrari n.=
DELIBERA
Di approvare e fare propria la proposta del Responsabile dell’ufficio ragioneria relativa alla "imposta comunale sugli immobili ICI :determinazione dell'aliquota per l'anno 2011" che qui si intende integralmente riportata ad ogni effetto di legge;
- di considerare la parte narrativa del presente provvedimento interamente richiamata a costituire parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di dare atto di voler confermare per l'anno 2011 l'aliquota I.C.I già in vigore per l'anno 2009 e pertanto nella misura del 6,50 per mille (seivirgolacinquantapermille);
- di dare atto di voler confermare la detrazione per l'abitazione principale del soggetto passivo già stabilita ed applicata nell'anno 2010 di Euro 103,29, rapportata al periodo dell'anno durante il quale si protrae la destinazione di abitazione principale dell'unità immobiliare per il soggetto passivo
(fermo restando, ovviamente, che, ai sensi del disposto di cui al richiamato art. 1, commi 1 e 2, del D.L. 93/2008, tale detrazione viene applicata solo ai contribuenti titolari di diritti reali su unità immobiliari di categoria catastale A1, A8 e A9 di fatto non beneficiari dell’"esenzione prima casa" introdotta dalla predetta disposizione);- di prendere atto che tale deliberazione viene assunta nel rispetto degli equilibri di bilancio anche alla luce del disposto di cui ai commi 7 e 287 dell'art.1 della L.244/2007 (Finanziaria 2008) che prevede a favore dei Comuni, un trasferimento erariale compensativo che di fatto neutralizza l'effetto del minor gettito ICI prodotto dall'introduzione e dalla conseguente applicazione del menzionato articolo 1 comma 5 della medesima L.244/2007 e alla luce del decreto del Ministero dell'Interno del 23.08.08 con cui sono dettagliati i criteri per l'attribuzione dei trasferimenti compensativi abitazione principale;
- di provvedere alla trasmissione della deliberazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento per le politiche fiscali - Ufficio del Federalismo Fiscale, al fine della pubblicazione per estratto nella Gazzetta ufficiale, ai sensi del D.Lgs.15.12.97, n.446 e s.m.i.:
Infine,
IL CONSIGLIO COMUNALE
Con la seguente votazione,espressa nelle forme di legge:
presenti n.10 votanti n.10 astenuti n.=
favorevoli n.10
contrari n.=
DELIBERA
Di dichiarare il presente atto immediatamente esecutivo ad ogni effetto di legge ai sensi dell'art.134, comma 4 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000).