E’ PRESENTE IN AULA L’ASSESSORE ESTERNO SALVUCCI GIOVANNA
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTO il documento istruttorio riportato in calce alla presente deliberazione, predisposto dal competente Ufficio dal quale si rileva la necessità di adottare il presente atto;
RITENUTO, per i motivi riportati nel predetto documento istruttorio e che vengono integralmente condivisi di dover deliberare in merito;
VISTI i favorevoli pareri resi in ordine all’adozione del presente atto ai sensi dell’art. 49 del D.Lgvo n.267 del 18.08.2000;
PRESO atto degli interventi dei sigg. consiglieri riportati nella deliberazione relativa all’approvazione del bilancio;
Si procede alla votazione per alzata di mano con il seguente risultato:
PRESENTI N. 10
VOTANTI N. 10
FAVOREVOLIN. 8
CONTRARI N.2 (Ferranti – Ridolfi)
ASTENUTI =
DELIBERA
1)Il documento istruttorio allegato in calce alla presente deliberazione, forma parte integrante e sostanziale del presente dispositivo.
2)Di determinare per l’anno 2008, le aliquote dell’Imposta comunale sugli immobili nelle seguenti misure:
a) all’aliquota ordinaria del 7 per mille da applicarsi a tutti gli immobili con esclusione dell’abitazione principale classificata al catasto con la Categoria A ( esclusa A10) in cui è presente la residenza anagrafica.
b) all’aliquota agevolata del 5.50 per mille per abitazione principale categoria catastale A con esclusione della categoria A 10.
3) Di stabilire per l’anno 2008 in euro 103,29 la detrazione di imposta annua per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fatta comunque salva la detrazione prevista dalla legge 244 del 2007;
4) Di dare atto che l’aliquota e le detrazioni sopra determinate garantiscono l’equilibrio di bilancio e che le stesse sono state formulate tenendo presente le disposizioni contenute nel Regolamento ICI.
5) Di trasmettere copia della presente deliberazione all’Agente della riscossione per gli adempimenti di competenza.
6) Di trasmettere copia della presente deliberazione al Ministero delle Finanze – Direzione Centrale della fiscalità locale.
7) Di dare atto che le somme riscosse a titolo ICI anno 2008 saranno introitate alla risorsa 1011050 capitolo 39 del bilancio 2008, per un gettito previsto di euro 410.000,00 .
8) Di demandare in capo al Responsabile del Servizio di porre in essere ogni atto inerente e consequenziale all’adozione del presente deliberato.
DOCUMENTO ISTRUTTORIO:
NORMATIVA DI TRIFERIMENTO
T.U.E.L. approvato con D.Lgvo n. 267 del 18.08.2000;
d.lgvo 30 dicembre 1992 n. 504 e ss.mm.;
legge 244 /2007
MOTIVAZIONE ED ESITO DELL’ISTRUTTORIA:
Visto il D.Lgvo n. 504 del 30 dicembre 1992 e successive modifiche ed integrazioni, con il quale veniva istituita l’imposta comunale sugli immobili ed in particolare gli art. 6 e 8 relativi alle determinazioni delle aliquote e dell’imposta, nonché a riduzioni e detrazioni;
Dato atto che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 28.03.2007 sono state determinate per l’anno 2007 le aliquote ICI nella seguente misura:
a) aliquota ordinaria del 7 per mille da applicarsi a tutti gli immobili ad eccezione con esclusione dell’abitazione principale classificata catastalmente A) ( esclusa a 10) in cui e’ presente la residenza anagrafica
b) aliquota agevolata del 5,5 per mille per l’abitazione principale categoria catastale A) con l’esclusione dell’ A 10;
Dato atto, altresì, che per l’anno 2007 la detrazione di’imposta per l’unità Immobiliare adibita ad abitazione principale veniva stabilita in euro: 103,29:
Verificato il gettito definitivo del tributo per l’anno 2006, nonché le proiezioni per l’anno 2007 sulla base dei dati forniti dall’Agente della Riscossione EQUITALIA s.r.l. e dall’Agenzia delle Entrate;
Rilevato che in caso di mancata adozione della deliberazione vengono comunque confermate per l’anno 2008 le aliquote e detrazioni già approvate per l’anno 2007, questo in base al comma 169 art. 1 della legge 296 del 27.12.2006;
Dato atto che, dopo attenta valutazione la Giunta Comunale ha deciso di porre ugualmente all’ordine del giorno del Consiglio Comunale l’argomento in questione, pur proponendo il mantenimento delle aliquote e detrazioni già stabilite per l’anno 2007;
Visto il Regolamento Comunale in materia di ICI e tenuto presente fra l’altro che, in base a quanto nello stesso previsto, a tutte le abitazioni principali e che la quota della detrazione eventualmente non già assorbita dall’abitazione principale può essere applicata alle pertinenze;
Atteso che il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del Bilancio di Previsione;
Accertata la competenza del Consiglio Comunale a deliberare;
PROPOSTA:
Alla luce di quanto sopra esposto si propone di deliberare quanto segue:
1. Di determinare per l’anno 2008, le aliquote dell’Imposta comunale sugli immobili nelle seguenti misure:
a) all’aliquota ordinaria del 7 per mille da applicarsi a tutti gli immobili con esclusione dell’abitazione principale classificata castalmente A ( esclusa A10) in cui è presente la residenza anagrafica.
b) all’aliquota agevolata del 5.50 per mille per abitazione principale cat: catastale A con esclusione della categoria A 10.
2) Di stabilire per l’anno 2008 in euro 103,29 la detrazione di imposta annua per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fatta comunque salva la detrazione prevista dalla legge 244 del 2007;.
3) Di dare atto che l’aliquota e le detrazioni sopra determinate garantiscono l’equilibrio di bilancio e che le stesse sono state formulate tenendo presente le disposizioni contenute nel Regolamento ICI.
4) Di trasmettere copia della presente deliberazione all’Agente della riscossione per gli adempimenti di competenza.
5) Di trasmettere copia della presente deliberazione al Ministero delle Finanze – Direzione Centrale della fiscalità locale.
6) 7) Di dare atto che le somme riscosse a titolo ICI anno 2008 saranno introitate alla risorsa 1011050 capitolo 39 del bilancio 2008, per un gettito previsto di euro 410.000,00 .
7) Di demandare in capo al Responsabile del Servizio di porre in essere ogni atto inerente e consequenziale all’adozione del presente deliberato.
PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA ESPRESSA DAL RESPONSABILE DEL SERVIZIO:
Il sottoscritto responsabile del Servizio, considerata la motivazione espressa nell’atto esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e sotto il profilo di legittimità della presente deliberazione.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
SETTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE
f.to( PISTELLI DOTT.SSA ITALIA)
PARERE DI REGOLARITA’ CONTABILE ATTESTANTE LA COPERTURA FINANZIARIA:
Il sottoscritto responsabile del servizio finanziario, esaminato il documento istruttorio e visto il parere del responsabile del servizio, verificati gli aspetti, formali e sostanziali che ad essa si riferiscono si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile dell’atto.
IL SEGRETARIO COMUNALE DIRETTORE
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO:
f.to( PISTELLI DOTT.SSA ITALIA)