COMUNE DI PORTO RECANATI (PROVINCIA DI MACERATA)

 ALIQUOTE E DETRAZIONI ICI ANNO 2007

ALIQUOTE I.C.I. anno 2007:

ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE (1)                        5 °/°°

ALTRE UNITA’ IMMOBILIARI                                                    6,80 °/°°    

DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE                        euro 103,29

(1) una sola unità immobiliare di cat. C/2 o C/6 costituente pertinenza dell’abitazione principale)

 

 MAGGIORE DETRAZIONE di euro 154,94 (domanda, su modello predisposto dall’Ufficio Tributi, da presentare entro il 16.06.2007). Per le unità  immobiliari  acquistate  oltre  tale  data,  la domanda indirizzata al  Comune potrà essere presentata entro il 16.12.2007 unitamente a copia  del  rogito notarile (attestante l'effettiva data di acquisto) o a una  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto notorio, resa ai sensi e per gli effetti  dell'art. 46 DPR 445/2000, con la quale il richiedente  dichiara,  sotto  la  propria  responsabilità la data di acquisto  dell'unità  immobiliare  per la quale intende richiedere la maggior detrazione.

 

A) SOGGETTI PASSIVI PORTATORI DI HANDICAP O AVENTI NEL PROPRIO NUCLEO FAMILIARE come individuato anagraficamente nell’anno in cui si intende beneficiare della maggiore detrazione UN SOGGETTO PORTATORE DI HANDICAP risultante da certificazione rilasciata dall’Unità Sanitaria Locale. ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104

Allegati:

·        dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ai sensi art. 46 D.P.R. 445/2000, da cui risulti il rilascio della certificazione dell’A.U.S.L., ai sensi della Legge 05.02.1992 n. 104.

 

B) PENSIONATI il cui nucleo familiare sia composto dal richiedente, dal coniuge a carico e dai figli a carico, ai sensi art. 12 T.U.I.R. 22/12/1986 n° 917, aventi un reddito mensile rilevabile dall’ultimo avviso di pagamento non superiore a euro 826,33 (comprensivo di qualsiasi pensione, assegno o indennità) e i cui componenti del nucleo familiare, come individuato anagraficamente nell’anno in cui si intende beneficiare della maggiore detrazione,  non abbiano, neanche in quota parte, a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, altre proprietà immobiliari (terreni e/o fabbricati appartenenti a qualsiasi categoria catastale) all’infuori della unità immobiliare adibita ad abitazione per la quale viene richiesta la maggiore detrazione; viene escluso dal computo delle altre proprietà immobiliari il garage pertinenza dell’abitazione principale anche accatastato autonomamente come C/6.

Allegati:

·        dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ai sensi art. 46 D.P.R.. 445/2000, da cui risulti che:

1)      il reddito mensile rilevabile dall’ultimo avviso di pagamento non è superiore a euro 826,33;

2)      l’unità immobiliare per cui viene chiesta la maggior detrazione è la sola proprietà immobiliare dell’intero nucleo familiare, come individuato anagraficamente nell’anno in cui si intende beneficiare della maggiore detrazione, su tutto il territorio dello stato.

 

C) SOGGETTI PASSIVI PROPRIETARI DI UNA SOLA UNITA’ IMMOBILIARE DI TIPO ECONOMICO (CAT. A/3) O DI TIPO POPOLARE (CAT. A/4)

La  detrazione   spetta  a  condizione  che  ogni  membro  del  nucleo  familiare, cosi come individuato anagraficamente nell'anno in cui si  intende  beneficiare  della  maggiore  detrazione,  non abbia,  neanche in quota parte, a titolo di proprietà , usufrutto o altro  diritto  reale,  altre  proprietà immobiliari (quali terreni e/o  fabbricati   appartenenti   a   qualsiasi   categoria   catastale)  all'infuori   dell'unita'   immobiliare   adibita   ad  abitazione  principale  per  la  quale viene richiesta la maggiore detrazione.  Viene  escluso  dal  computo delle altre proprietà immobiliari il  garage  pertinenza  dell'abitazione principale, classificato nella  stessa  categoria  catastale  del  fabbricato o autonomamente come  C/6.  In  ognuna  delle  casistiche  sopra  elencate devono essere  comunque rispettate le disposizioni che consentivano la detrazione  di cui all'art. 8, comma 2, del D.Lgs 504/92.                     

 

Allegati:

·        Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000, da cui risulti che l’abitazione per cui viene richiesta la maggiore detrazione è la sola proprietà immobiliare  dell’intero nucleo familiare su tutto il territorio dello Stato.

 

 

CHI HA GIA’ BENEFICIATO DELLA RIDUZIONE PER L’ANNO 2006, NEL CASO IN CUI LE CONDIZIONI PER LA DEDUZIONE NON SONO CAMBIATE, NON DEVE RIPRODURRE LA DOMANDA.

 

 

 

 

VERSAMENTI: C/C n° 125625 intestato a MARCHE RISCOSSIONI S.p.A. – Via Padre Matteo Ricci, 6 – 62100 MACERATA / POSSIBILE UTILIZZAZIONE DEL MODELLO DI DELEGA DI PAGAMENTO F/24

 

 

DICHIARAZIONE I.C.I.: MODELLO MINISTERIALE.

 

****************************

 

 

PERTINENZE DELL’ABITAZIONE PRINCIPALE

 

1.      Ai sensi dell’art. 59, c. 1, lett. d) del D. Lgs. 446/97, si considerano parti integranti dell’abitazione principale le pertinenze della stessa, ancorché distintamente iscritte in catasto. L’assimilazione opera per una sola unità immobiliare costituente pertinenza dell’abitazione principale a condizione che il proprietario o titolare di diritto reale di godimento, anche se in quota parte, dell’abitazione principale, sia proprietario o titolare di diritto reale di godimento, anche se in quota parte, della pertinenza e che questa sia durevolmente ed esclusivamente asservita alla predetta abitazione;

 

2.      Ai fini di cui al comma 1, si intende per pertinenza il garage, o box, o posto auto, la soffitta, la cantina, accatastati come C/6 o C/2 ed ubicati nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l’abitazione principale o altrove nel territorio comunale.

 

3.      Resta fermo che l’abitazione principale e le sue pertinenze continuano ad essere unità immobiliari distinte e separate, ad ogni altro effetto stabilito dal D. Lgs 504/92, ivi compresa la determinazione per ciascuna di esse del proprio valore secondo i criteri previsti nello stesso decreto legislativo. Resta altresì fermo che la detrazione spetta soltanto per l’abitazione principale, con la possibilità di detrarre dall’imposta dovuta per le pertinenze la parte dell’importo della detrazione che non ha trovato capienza in sede di tassazione dell’abitazione principale.