ATTO DELLA GIUNTA COMUNALE
Seduta del 10/03/2005 n. 0043
 
 
 
 
OGGETTO:
 
DETERMINAZIONE DI ALIQUOTE, TARIFFE, TRIBUTI, SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ED
ALTRE TARIFFE COMUNALI PER L'ANNO 2005
 
 
 
 
 
L'Anno Duemilacinque il giorno Dieci del mese di Marzo alle ore 13,00, nella
Residenza Municipale in seguito a convocazione disposta con avvisi recapitati ai
singoli Assessori, si e' riunita la Giunta Municipale nelle persone dei Signori:
 
 
.................................OMISSIS............................
 
 
 
Assiste con funzioni di Segretario Comunale Signor Dott. SECONDARI LUCILLA.
 
Constatato il numero legale degli intervenuti, assume la presidenza il Signor
 
BORDONI FRANCO nella sua qualita' di SINDACO
 
ed invita la Giunta Municipale alla discussione dell'oggetto su riferito.


LA GIUNTA MUNICIPALE
Richiamata la propria precedente deliberazione n. 32 del 10/03/2004, di
determinazione delle aliquote, tariffe, tributi,servizi a domada individuale e
altre entrate comunali per l'anno 2004;
Attesa la propria competenza ai sensi del combinato disposto degli artt.42,
comma 2^ lett.f) e 48 del D.Lgs. n.267/2000, in quanto oggetto del presente atto
è la determinazione di aliquote e tariffe e non l'istituzione e l'ordinamento di
tributi, che rientrano nella competenza del Consiglio comunale;
Ricordato che ai sensi dell'art.172, 1^ comma lett.e) del D.Lgs.n.267/2000 al
bilancio di previsione vanno allegate le deliberazioni con le quali sono
determinati, per l'esercizio cui si riferisce il bilancio, le tariffe, le
aliquote d'imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti
di reddito per i tributi locali e per i servizi locali;
Ritenuto di dover confermare per l'anno 2005 l'applicazione dell'addizionale
comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura dello 0,5%,
per far fronte al continuo aumento del costo della vita e alla progressiva
riduzione dei trasferimenti erariali, nonchè al fine di disporre di entrate
sufficienti a finanziare i progetti di spesa da comprendere nel Bilancio 2005;
Ritenuto, al fine di una più equa distribuzione del peso fiscale della Tarsu, di
dover istituire una nuova tariffa relativa al prelievo fiscale da intraprendere
per le occupazioni di locali destinati allo stoccaggio, al deposito e simili
relativi ad attività industriali ed artigianali;
Ritenuto di dover confermare per l'anno 2005 le aliquote ICI applicate nell'anno
2004 e determinate con atto di G.M. n.32 del 10.03.2004, sopra citata;
Dato atto altresi' che il presente provvedimento, secondo quanto comunicato
dalla Direzione Generale per la Finanza Locale- Div.1^- con circolare del
3.2.1993, non e' soggetto ad omologazione del Ministero delle Finanze;
Dato atto che le tariffe per i servizi di depurazione e fognatura,sono stabiliti
dall'A.T.O. n. 4, rientrando nella competenza di tale organismo;
Ritenuto altresi' necessario procedere alla determinazione delle tariffe dei
servizi a domanda individuale che vengono  aggiornate con l'indice ISTAT , per
adeguarle al costo della vita, mentre per le vacanze anziani viene confermato il
sistema di contribuzione ancorato al reddito;
Visto il D.Lgs. n.507/93;
Visto il D. Lgs. n.504/92;
Visto il D.Lgs. 446/997;
Vista la Legge 488/99;
Visto il D.Lgs. n.267/2000;
Preso atto che sulla proposta di deliberazione e' stato favorevolmente espresso
l'allegato parere richiesto dall'art.49, comma 1^, del T.U.E.L. n. 267/2000, in
ordine alla regolarita' tecnica;
Con voti unanimi, favorevolmente e legalmente espressi,
DELIBERA
per le motivazioni espresse in premessa,
1) di applicare per l'anno 2005 l'aliquota dello 0,5% a titolo di addizionale
comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche;
2) di confermare per l'anno 2005 le aliquote I.C.I. gia' in vigore per l'anno
2004 nelle misure che seguono:
- aliquota ordinaria......................... 6,0 per mille
- aliquota per unita' immobiliari adibite ad                                
abitazione principale e pertinenze .................. ... 4,6 per mille
- aliquota agevolata per le case concesse in comodato gratuito a parenti ed
affini entro il secondo grado................ 4,6 per mille
- detrazione per abitazione principale entro il limite di imposta dovuto per
abitazione principale........................ Euro 115,00
- La detrazione di euro 115,00 prevista per abitazioni principali è elevata ad
euro 160,00 per i soggetti passivi che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) Soggetti ammessi all'assistenza economica continuativa da parte del Comune
(disabili, anziani e portatori di handicap), proprietari di una sola unita'
immobiliare adibita ad abitazione principale piu' una pertinenza cosi' come
definita dal regolamento comunale I.C.I.;
b) Contribuenti facenti parte di un nucleo familiare con un componente
ultrasessantacinquenne alla data del 1^ gennaio dell'anno 2005 (nuclei quindi di
anziani singoli con soli conviventi a carico dei medesimi), con un reddito
complessivo del nucleo familiare derivante da pensione non superiore ad Euro
7.050,00 proprietari di una sola unita' immobiliare adibita ad abitazione
principale piu' una pertinenza cosi' come definita dal regolamento I.C.I.;
c) Contribuenti facenti parte di un nucleo familiare di DUE o piu' componenti
ultrasessantacinquenni alla data del 1^ Gennaio dell'anno 2005 (nuclei quindi
composti da due o più anziani con solo conviventi a carico dei medesimi), con un
reddito complessivo del nucleo familiare derivante da pensioni non superiore ad
Euro 11.400,00 proprietari di UNA sola unita' immobiliare adibita ad abitazione
principale piu' UNA pertinenza cosi' come definita dal regolamento comunale
I.C.I.;
d) Contribuenti facenti parte di un nucleo familiare composto da cinque o piu'
persone, con reddito complessivo del nucleo familiare non superiore ad Euro
13.565,00 proprietari di UNA sola unita' immobiliare adibita ad abitazione
principale piu' UNA pertinenza cosi' come definita dal regolamento comunale
I.C.I.;
e) Nucleo familiare comprendente uno o piu' soggetti portatori di handicap con
reddito complessivo del nucleo familiare non superiore ad Euro 11.400,00 e che
risulti proprietario di UNA sola unita' immobiliare adibita ad abitazione
principale piu' UNA pertinenza cosi' come definita dal regolamento comunale
I.C.I.;
Il reddito di riferimento per le situazioni di cui ai punti a),b),c),d),e) e'
quello risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi (o CUD) validamente
presentata (reddito complessivo lordo);

 

 


......................... OMISSIS..........................................................
 
 
 
 


 
PARERE DI REGOLARITA' TECNICA
 
Parere favorevole
 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
 GASPARRI LUISA
 
 
 
 
PARERE DI REGOLARITA' CONTABILE
 
Parere favorevole
 
IL RAGIONIERE CAPO
 GASPARRI LUISA
 
 
 
 
 
 
 
 
           


 
Il presente atto viene letto, approvato e sottoscritto.
 
IL PRESIDENTE                                                                 
IL SEGRETARIO
       BORDONI FRANCO                                                           
 SECONDARI LUCILLA
 
 
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE
 
Si attesta che copia della deliberazione 0 viene pubblicata all'Albo Pretorio di
questo comune per 15giorni consecutivi a partire dal _______________ (Art. 124,
comma 1^, TUEL n. 267/00 e contestualmente comunicata ai Capigruppo Consiliari
(Art.125, TUEL n. 267/2000);
 
0 viene comunicata al Prefetto contestualmente all'affissione all'Albo Pretorio
(Art. 135, comma 2^, TUEL n. 267/00);
 
0 e' stata trasmessa al CO.RE.CO in data ____________________
prot.n__________________
 
0 su iniziativa della Giunta Municipale (Art. 127, comma 3^, TUEL n. 267/2000);
 
0 essendo pervenuta richiesta di controllo, ai sensi art.127,comma 1^ , del TUEL
n. 267/2000.
 
                                                                                
                         Il Segretario
Monte San Giusto, li' _______________                                         
SECONDARI LUCILLA
 
 
Atto comunicato ai Capigruppo con elenco N. ________________
 
Atto comunicato alla Prefettura con elenco N. ________________
 
 
ESECUTIVITA'
 
La presente deliberazione, e' divenuta esecutiva in
data__________________________________
 
0 decorsi 10 giorni dalla pubblicazione ( art.134, comma 3^, TUEL n. 267/2000;
 
0 decorsi 10 giorni dalla pubblicazione senza che, entro lo stesso termine, sia
pervenuta al Segretario richiesta di invio al controllo, ai sensi art. 127,
comma 1^, TUEL n. 267/2000;
 
0 ai sensi dell'art. 134, comma 1^, del TUEL n. 267/2000;
 
0 a seguito decisione del CORECO in data _____________, prot.n._____________.
 
Il Segretario
Monte San Giusto, li' _________________                                     
SECONDARI LUCILLA