COMUNE DI RECANATI

Provincia di Macerata

c.f. 00284570439 p.i. 00092110436

*********

                UFFICIO TRIBUTI

 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (ICI): ANNO 2007

 

ALIQUOTE

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE     N.  18    DEL   16 APRILE  2007 

 

   6,7   per mille

aliquota ordinaria;

   5,3  per mille

aliquota per abitazione principale;

   9    per mille

aliquota per alloggi  non locati per le quali non risultino essere stati registrati contratti di locazione da almeno due anni (Legge 431/1998, art. 2, comma 4°).

 

 

DETRAZIONI

 

La detrazione per l’abitazione principale e sue pertinenze  è di 154,94 Euro annui rapportati al periodo dell’anno nel quale l’immobile viene effettivamente utilizzato come abitazione principale.

L’ammontare della detrazione deve essere suddiviso, in caso di più contribuenti dimoranti nella stessa unità immobiliare, in parti uguali tra di loro.

Inoltre, se la detrazione spettante eccede l’ICI dovuta per l’abitazione stessa, la parte rimanente può trovare capienza nell’ICI dovuta per la pertinenza.

Per abitazione principale si intende, salvo prova contraria, l’immobile in cui il contribuente ha la residenza anagrafica.

 

ULTERIORI DETRAZIONI

 

E’ prevista inoltre un’ulteriore detrazione di 258,23 Euro

a)      per alcune categorie di soggetti in particolari condizioni economiche e sociali;

b)      per tutti quei soggetti passivi che abbiano acquistato nel corso dell’anno 2005 e 2006  o che acquisteranno nel corso dell’anno 2007 l’abitazione di residenza ( censita al N.C.E.U con categoria A2 – A3 – A4 – A5)  e le relative pertinenze,  stipulando apposito mutuo ipotecario;

 

L’utilizzo della maggiore detrazione di 258,23 Euro di cui al punto a) comporta l’obbligo della presentazione all’Ufficio Tributi, entro il termine stabilito per il versamento a saldo dell’ICI, dell’apposito modello di autocertificazione in distribuzione presso l’Ufficio stesso e presente altresì sul sito Internet: www.comune.recanati.mc.it .

 

Per l’utilizzo della maggiore detrazione di 258,23 Euro di cui al punto b) l’obbligo della presentazione all’Ufficio Tributi, sempre entro il termine stabilito per il versamento a saldo dell’ICI, dell’apposito modello di autocertificazione (anche questo in distribuzione presso l’Ufficio  e presente altresì sul sito Internet: www.comune.recanati.mc.it) , sussiste solo per coloro che abbiano acquistato o che acquisteranno l’abitazione di residenza entro il corrente anno.

Per coloro che l’abbiano già acquistata nel corso degli anni 2005 e 2006 tale obbligo non sussiste sempreché tuttavia la suddetta autocertificazione sia già stata presentata negli anni di riferimento.

 

 

 

PAGAMENTI

 

          Il pagamento dell’ICI può essere eseguito in due rate:

 

·         ACCONTO:   entro il 16 GIUGNO 2007 pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base delle  aliquote e detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente;

 

·         SALDO:         entro il 16 DICEMBRE  2007  pari all’ammontare dell’imposta complessivamente dovuta  in base alle aliquote e detrazioni per l’anno 2007, dedotto l’acconto pagato a giugno

 

Anche le detrazioni vanno ripartite tra la prima e la seconda rata. E’ possibile pagare a giugno l’importo dovuto per l’intero anno; in questo caso, dovranno essere barrate entrambe le caselle (acconto e saldo) presenti nel bollettino.

 

        MODALITA’ DI PAGAMENTO

Da quest’anno  la  riscossione  dell’ICI  da  parte  del  Comune avviene  tramite  il  conto  corrente postale  n. 80468424  intestato a:

  COMUNE DI RECANATI – Riscossione ICI – Servizio di Tesoreria”

In alternativa alla consueta modalità di versamento tramite bollettino postale è possibile    effettuare il versamento dell’ICI utilizzando il modello F24. Ciò consente al contribuente di  compensare l’imposta con eventuali crediti maturati per altri tributi erariali (IRPEF, IVA ecc.). I codici da utilizzare per la compilazione del modello di versamento, nella “Sezione ICI ed altri tributi locali”, sono i seguenti:

Codice Comune: H211

Codici Tributo:

3901 – Imposta comunale sugli immobili (ICI) per l’abitazione principale

3902 - Imposta comunale sugli immobili (ICI) per i terreni agricoli

3903 - Imposta comunale sugli immobili (ICI) per le aree fabbricabili

3904 - Imposta comunale sugli immobili (ICI) per gli altri fabbricati

3905 - Imposta comunale sugli immobili (ICI) credito ICI

3906 - Imposta comunale sugli immobili (ICI) interessi

3907 - Imposta comunale sugli immobili (ICI) sanzioni

 

 

VERSAMENTI

A decorrere da quest’anno il pagamento dell’ICI deve essere effettuato con arrotondamento all’Euro:

·        Per difetto se l’imposta da pagare nel suo complesso è inferiore a 49 centesimi

·        Per eccesso se la stessa è superiore a detto importo.

Inoltre il versamento va effettuato se l’importo da versare è superiore a 3,00 Euro. Qualora l’importo da versare sia superiore a 3,00 Euro, ma le singole rate risultino inferiori, il versamento deve essere effettuato in un’unica soluzione.

 

In via sperimentale da quest’anno l’Ufficio Tributi ha attivato uno sportello per la compilazione del bollettino di c.c.p. dell’ICI per tutti quei   cittadini che per motivi diversi (età, istruzione, ecc.) necessitano di una maggiore assistenza.

 

 

 

 

 

DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE

 

La dichiarazione deve essere prodotta limitatamente agli immobili che hanno subito nel corso dell’anno 2006 modificazioni nella soggettività passiva ovvero nella struttura o destinazione dell’immobile, rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta dovuta e del soggetto obbligato ( acquisto, cessione, variazione abitazione principale, variazione di destinazione d’uso ecc.).

La dichiarazione non deve essere invece presentata da coloro che possiedono immobili per i quali non si sono avute variazioni nel corso dell’anno 2006 o che comunque sono esenti o esclusi dall’ICI.

In particolare non si è tenuti a presentare la dichiarazione per i fabbricati per i quali l’unica variazione consiste nell’attribuzione o nel cambiamento della rendita catastale.

La dichiarazione, su modello ministeriale, deve essere presentata o spedita all’Ufficio Tributi del Comune di Recanati – P.zza G.Leopardi 26, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

 

INFORMAZIONI

 

Per tutti gli adempimenti e le informazioni necessarie gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Tributi direttamente (l’Ufficio è aperto al pubblico il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00) oppure telefonando ai numeri: 071/7587256 – 071/7587227- 071/7587295.

E’ altresì possibile consultare il sito internet: www.comune.recanati.mc.it

  

 

 

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

                  (D.ssa Mara Moretti)