DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 4 DEL 28/02/2008
OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.) – DETERMINAZIONE ALIQUOTE ANNO 2008
..OMISSIS..
1)-di determinare per l'anno 2008 le seguenti aliquote dell'Imposta Comunale sugli Immobili nelle misure sottoriportate:
-aliquota ordinaria del 6 per mille;
-aliquota del 7 per mille sull'abitazione utilizzata come seconda casa od inutilizzata (1), non concessa in uso gratuito a parenti in linea retta o non locata a soggetti ivi residenti (2). Non rientrano in questa tipologia le loro pertinenze.
NOTE
1-cioé anche quando non risultino attive le utenze per luce, acqua e gas;
2-debbono risultare da atti in regola con le disposizioni di legge vigenti e da documentare tramite apposita autocertificazione da presentare da parte del concessionario e del concedente all'Ufficio Tributi del Comune di Montecarotto entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello dell'avvenuta concessione.
2)-di approvare come segue la differenziazione della detrazione per abitazione principale di cui ai 2 e 3 del D.to legislativo 30/12/1992 n.504:
-detrazione per abitazione principale .................... Euro 103,29
-detrazione per abitazione principale elevata ad ...... Euro 155,00
per il contribuente che possegga i seguenti requisiti:
a)-sia titolare del diritto di proprietà , ovvero del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione di un'unica unità immobiliare, adibita ad abitazione principale, non appartenente alle categorie catastali A/1, A/7, A/8 e A/9, con la precisazione che né il contribuente né il soggetto convivente di cui al successivo punto 2), abbia la titolarità del diritto di proprietà , ovvero del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione di nessun altro fabbricato su tutto il territorio nazionale, con esclusione di box, autorimesse, posti auto, soffitta o cantina che costituiscano pertinenze dell'abitazione principale;
b)-faccia parte di un nucleo familiare composto da una o due persone, ambedue pensionate e di età non inferiore ai 65 anni, in base alle risultanze anagrafiche al 31/12/2007;
c)-abbia avuto un reddito complessivo lordo, per l'anno 2007 (non comprendente il reddito dell'abitazione principale e delle relative pertinenze), non superiore a Euro 8.000,00 (Euro ottomila/00), per il contribuente che vive solo, ovvero con reddito complessivo lordo dei due componenti lo stato di famiglia anagrafico non superiore a Euro 13.000,00 (Euro tredicimila/00);
d)-la titolarità del diritto sub 1) dell'immobile per il quale si intende chiedere la maggiore detrazione si riferisce alla data del 1^ gennaio 2008.
Il contribuente che intende usufruire del suddetto aumento a Euro 155,00 (Euro centocinquantacinque/00) della detrazione per abitazione principale deve presentare in Comune, entro il termine perentorio del 30 giugno 2008, apposita autocertificazione su modulo da ritirare presso l'Ufficio Tributi.
3)- l' applicazione dell'ulteriore detrazione prevista dal comma 2 bis e ter del d.to lgs. 504/92 come integrato dal comma 5 dell'art. 1 della legge finanziaria 2008, per le abitazioni principali, ad asclusione di quelle concesse in uso gratuito a parenti in linea retta.
Si propone altresì la dichiarazione di immediata eseguibilità del provvedimento.