ESTRATTO DELLA DELIBERAZIONE DI G.C. N. 19 DEL 07/03/2005, ADOTTATA DAL COMUNE DI CARPINETI (RE) IN MATERIA DI ALIQUOTA ICI PER L’ANNO D’IMPOSTA 2005.

 

 

 

“OMISSIS”

 

 

 

D E L I B E R A

 

 

1)       DI STABILIRE, come segue le aliquote a valere per l’anno 2005, ai fini dell’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili:

 

 

 

a.                                   aliquota del 6 per mille, per le persone fisiche soggetti passivi e per i soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune di Carpineti, per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, ivi comprese le pertinenze, durevolmente ed esclusivamente asservite alla predetta abitazione con la precisazione che:

 

1. per pertinenza si intendono “le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2 (limitatamente ad una cantina o una soffitta) e un immobile di cat. C/6 o C/7 destinato ed effettivamente utilizzato a servizio dell’abitazione principale (anche se non appartenente allo stesso fabbricato)”

 

2. si considera anche direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;

 

3. si considera abitazione principale anche l’abitazione concessa dal possessore in uso gratuito ai figli che la occupano quale loro abitazione principale, con la precisazione che in questo caso non spetta la detrazione per abitazione principale.

 

b.                                    Aliquota del  6,2 per mille per gli immobili con categoria catastale C/1 (negozi e botteghe)  – C/3 (laboratori arti e mestieri) e per tutto il gruppo D.

 

c.                                   Aliquota del 7 per mille (aliquota ordinaria) per unità immobiliari diverse da quelle indicate nei precedenti punti.

 

 

 

2) DI CONFERMARE, per l’anno 2005, la detrazione per l’abitazione principale in €. 103,29 e limitatamente ai casi espressamente indicati nelle deliberazioni consiliari n. 15 del 07.03.1995 e n. 23 del 29.02.1996 entrambe divenute regolarmente esecutive, l’ulteriore detrazione per abitazione principale di € 41,32 (per particolari categorie di contribuenti);