Comune di Lesignano de’ Bagni
Provincia di Parma
DELIBERAZIONE N. 3
del 29.01.2008
VERBALE DI DELIBERAZIONE
DEL CONSIGLIO COMUNALE
OGGETTO: DEFINIZIONE ALIQUOTE ICI E RELATIVE DETRAZIONI E ADDIZIONALE IRPEF E RELATIVE ESENZIONI PER L'ESERCIZIO 2008.
IL CONSIGLIO COMUNALE
D E L I B E R A
1. DI CONFERMARE per l’anno 2008 le aliquote dell’Imposta Comunale sugli Immobili nelle seguenti misure:
aliquota ordinaria del 7 per mille da applicarsi a tutti gli immobili, salvo quelli previsti nei punti successivi;
aliquota ridotta del 5 per mille da applicarsi alle unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale dalle persone fisiche soggetti passivi di imposta.2. DI CONFERMARE per l’anno 2008 nel
3. DI DETERMINARE per l’anno 2008 l’importo della
detrazione da applicarsi all’abitazione principale nella misura di euro 104,00 con l’applicazione della stessa anche alle unità immobiliari equiparate all’abitazione principale di cui al comma 1 dell’art. 9 del Regolamento per l’applicazione dell’Imposta comunale sugli Immobili.4. DI CONFERMARE inoltre
le seguenti ulteriori detrazioni d’imposta da applicarsi esclusivamente sull’ICI dovuta per l’abitazione principale dello stesso soggetto passivo:
ulteriore detrazione di euro 80,00 in caso di soggetto passivo portatore di handicap grave o attestato di invalidità civile non inferiore al 75%.;
ulteriore detrazione di euro 60,00, in caso di soggetto passivo pensionato e portatore di handicap o con attestato di invalidità civile non inferiore al 50% o soggetto passivo nel cui nucleo familiare siano presenti uno o più pensionati e portatori di handicap o con attestato di invalidità civile non inferiore al 50%, a condizione che il valore ISEE del nucleo familiare del soggetto passivo sia inferiore a euro 10.000,00;
ulteriore detrazione di euro 78,00 ai soggetti passivi ICI singoli o coniugati, cui è stato riconosciuto, per l’anno 2006, il diritto al minimo vitale.5. DI PRECISARE, al fine di poter beneficiare delle ulteriori detrazioni di cui al punto precedente:
che il nucleo familiare del soggetto passivo è individuato ai sensi dell’art.4 del D.P.R. n.223 del 30/05/1989 e successive modificazioni ed integrazioni;
che dovrà essere presentata, entro i termini del versamento della rata a saldo, all’Ufficio Tributi del Comune, apposita comunicazione attestante il possesso dei requisiti richiesti e il periodo per il quale si sono verificate le condizioni necessarie, allegando:o
apposita dichiarazione sostitutiva predisposta sul modello di cui al D.P.C.M. 18 maggio 2001 (G.U. n..155 del 06/07/2001);o
copia del/dei certificato/i di riconoscimento di invalidità rilasciato/i dalle competenti strutture pubbliche.o
copia del riconoscimento da parte delle competenti strutture pubbliche della situazioni di handicap