COMUNE DI LESIGNANO DE' BAGNI
PROVINCIA DI PARMA
VERBALE DI DELIBERAZIONE
DELLA GIUNTA COMUNALE
OGGETTO: ADEGUAMENTO TARIFFE, IMPOSTE E TASSE PER L'ESERCIZIO 2006.
L’anno duemilasei addì ventitre del mese di febbraio alle ore 17.00 nella sala delle adunanze, previa osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge, vennero oggi convocati a seduta i componenti
Partecipa alla adunanza il Segretario Comunale Sig. Dott. DINO Adolfo Giuseppe il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. Dr. Michele PERLINI assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'argomento indicato in oggetto.
Oggetto: ADEGUAMENTO TARIFFE, IMPOSTE E TASSE PER L'ESERCIZIO 2006.
RICHIAMATO l’art. 151 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 che fissa al 31 dicembre di ogni anno il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno successivo e conseguentemente il termine per l’approvazione delle tariffe, imposta, tasse e contribuzioni;
PREMESSO CHE nel quadro dei provvedimenti emanati con il D.L. 28 febbraio 1983 n. 55 convertito con modificazioni nella Legge 26.4.1983 n. 131 è fatto obbligo ai Comuni di definire, non oltre la data di approvazione del bilancio di previsione, la misura percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale che viene finanziata da tariffe o contribuzioni ed entrate specificatamente destinate;
RILEVATO che il Comune di Lesignano de’ Bagni non ha in corso procedure di dissesto e pertanto ai sensi del D.Lgs. 504/92 non rientra tra gli enti che devono garantire una copertura minima dei servizi in questione;
VISTO il Decreto Interministeriale in data 31.12.1983 con il quale sono state individuate le categorie dei servizi pubblici a domanda individuale in attuazione del disposto di cui al comma 3 dell’art. 6 del D.L. 28.2.1983 n. 55;
VISTO l’art. 1 comma 155 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (Legge Finanziaria 2006) che differisce il termine di approvazione del bilancio preventivo degli Enti Locali per l’anno 2006 al 31 marzo 2006;
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 2 del 5/1/2005 con la quale si provvedeva ad adeguare le tariffe, imposte e tasse per l’esercizio 2005;
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 2 del
RICHIAMATE le deliberazioni di approvazione delle tariffe, imposte e tasse vigenti e precisamente:
Ø PER I SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE
Ø Le tariffe per la frequenza del servizio di Asilo Nido determinate con deliberazione G.C. n. 2 del 5 gennaio 2005;
Ø Le tariffe per la frequenza del servizio Spazio Bimbi determinate con deliberazione di G.C. n. 35 del 15 maggio 2003;
Ø Le tariffe del servizio centro diurno anziani determinate con atto G.C. n. 2 del 5 gennaio 2005;
Ø Le tariffe del servizio di assistenza domiciliare per gli anziani determinate con atto C.C. n. 15 del 30.03.2000;
Ø Le tariffe di fornitura pasti a domicilio all’utenza del servizio di assistenza domiciliare determinate con atto G.C. n. 94 del 26.09.2002;
Ø Le tariffe del servizio di taxi sociale deliberate con atto G.C. 167 del 29.10.1998;
Ø Le tariffe per la frequenza del centro estivo minori determinate con deliberazione di G.C. n. 60 del 20/06/2002;
Ø Le tariffe del servizio di mensa scolastica determinate con delibera G.C. n. 113 del 18.12.2003 e di introduzione dei buoni pasto ;
Ø Le tariffe per l’utilizzo della palestra determinate con deliberazione G.C. n. 2 del 5 gennaio 2005;
Ø Le tariffe per l’uso del campo da tennis e da calcetto , determinate con atto G.C. n. 1 del 05.01.1999 applicabili anche all’uso dello stesso campo per il gioco del “calcetto”, come indidcato nella deliberazione di G.C. n. 2 del 5 gennaio 2005;
Ø Le tariffe per l’uso dei locali comunali per riunioni determinate con atto di G.C. n. 111 del 17/11/2004;
Ø PER ALTRI SERVIZI
Ø Le tariffe di trasporto scolastico determinate con atto G.C. n.2 del 5 gennaio 2005;
Ø Le tariffe di rivalsa dei disabili assistiti in presidi socio - sanitari determinate con deliberazione G. C. n. 38 del 06/03/1995;
Ø Le tariffe delle concessioni cimiteriali determinate con deliberazione G.C. n. 197 del 29/12/1998;
Ø Le tariffe dei diritti cimiteriali determinate con deliberazioni G.C. n. 139 del 29/11/2001, G.C. n. 156 del 13/12/2001 e G.C. n. 8 del 31/01/2002;
Ø Le tariffe del servizio lampade votive nei cimiteri comunali, determinate con deliberazione di G.C. n. 78 del 25.07.2002;
Ø Le tariffe dei trasporti funebri determinate con deliberazione G. C. n. 8 del 22/01/2004;
Ø Le tariffe del canone di concessione e la cauzione del palco di proprietà comunale determinate con atto G.C. n. 140 del 29.11.2001, come integrata con atto G.C. n. 157 del 13.12.2001;
Ø Le tariffe dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni rideterminate con deliberazione consiliare n. 83 del 20/12/1999 e confermate con successivi atti annualmente;
Ø Le tariffe della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche determinate con deliberazione del C.C. n. 62 del 30/07/1997 nonché l’esenzione dei passi carrai deliberata con atto C.C. n. 132 del 19/12/1996 ;
RICHIAMATA la deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 31 marzo 2005 con la quale è stata approvata apposita convenzione tra Agenzia di Ambito (ATO) – Comune di Lesignano ed Enìa spa per la gestione del servizio idrico integrato;
VISTO il D.Lgs. 28 settembre 1998 n. 360 istitutivo dell’addizionale comunale all’IRPEF;
CONSIDERATO che ai sensi della Legge n. 266/2005 (Legge Finanziaria 2006) è sospesa la possibilità di aumento dell’addizionale comunale Irpef ;
RICHIAMATA la deliberazione di Consiglio Comunale n. 81 del 20/12/1999 con la quale l’addizionale comunale IRPEF veniva fissata allo 0,2%;
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 2 del 5.1.2005 con la quale venivano determinate le aliquote ICI e la detrazione per l’abitazione principale per l’anno 2005;
RICHIAMATA la deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 17.2.2005 con la quale sono state determinate detrazioni ai fini ICI;
RICHIAMATA la sentenza n. 7602 del 24/5/2002 della Corte di Cassazione in materia di competenza alla determinazione dell’aliquota ICI;
VISTO il prospetto della copertura dei servizi a domanda individuale per l’esercizio 2006 predisposto dall’Ufficio Ragioneria e che si allega al presente atto dal quale si evince una copertura dei costi dei servizi a domanda individuale pari al 51,68%;
RITENUTO di provvedere alla conferma di tutte le tariffe, imposte e tasse comunali determinate con le deliberazioni sopra richiamate con eccezione di:
1. CENTRO DIURNO ANZIANI e SAD per uniformare le fasce di reddito tra i servizi rimodulando di conseguenza la tariffa per adeguarla alle nuove fasce, è inoltre prevista l’introduzione per il centro diurno anziani della fascia di esenzione che viene anch’essa uniformata al SAD per i redditi fino ad €. 455,00 annui
2. TAXI SOCIALE per il solo adeguamento al costo del carburante
3. PASTI A DOMICILIO per adeguamento al costo del pasto, rimanendo a completo carico del comune il costo del trasporto
4. DIRITTI SU ATTI TECNICI
CONSIDERATO che per quanto attiene alla Tassa Rifiuti Solidi Urbani mantenendo le stesse tariffe approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 2 del 5/1/2005 viene garantita per il 2006 una copertura del servizio pari al 88,75% come riportato nella seguente tabella;
DESCRIZIONE |
CAPITOLI |
ENTRATA |
USCITA |
Tassa rifiuti solidi urbani |
170 |
460.000,00 |
|
Servizio di raccolta e smaltimento rifiuti |
1780 |
|
502.000,00 |
Sgravi e rimborsi quote inesigibili |
510 |
|
8.000,00 |
Quota personale ufficio tributi (1/3) |
|
|
8.339,50 |
TOTALI |
|
460.000,00 |
518.339,50 |
Visti gli allegati pareri espressi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
Con voti unanimi favorevoli espressi per alzata di mano;
1. Di confermare per l’anno 2006:
· “Omissis”
Ø 5‰ per l’abitazione principale;
Ø 7‰ aliquota ordinaria;
Ø la detrazione per l’abitazione principale in € 103,29 ;
2. Di aumentare con effetto dal 1 marzo 2006:
· “Omissis”
· “Omissis”
· “Omissis”
· “Omissis”
· “Omissis”
3. “Omissis”
4. “Omissis”
5. “Omissis”
6. “Omissis”
CONTESTUALMENTE, attesa l’urgenza di provvedere;
VISTO l’art. 134 del D. Lgs. 1/8/2000, n. 267;
A VOTI unanimi resi palesemente
Il presente provvedimento immediatamente eseguibile.
Allegato a): “Omissis
Del che il presente verbale.
Il Presidente |
Il Segretario Comunale |
Il sottoscritto Segretario Comunale certifica che la suestesa deliberazione:
§ viene pubblicata all'albo Pretorio di questo comune per 15 giorni consecutivi a partire da oggi.
§ viene trasmessa in elenco in data odierna ai capigruppo ai sensi Art. 125 D Lgs. 267/2000.
Addi 07.03.2006
Il Collaboratore Amministrativo
Copia conforme all'originale per uso amministrativo
ADDI’ 07.03.2006
Il Collaboratore Amministrativo
La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data ,decorsi 10 giorni dalla pubblicazione.
Addi _______________
Il Collaboratore Amministrativo
La presente deliberazione è stata:
q annullata
q revocata
q integrata
q modificata
con atto di _____ n. _____ del ____________
Addi _______________
Il Collaboratore Amministrativo
Copia conforme all'originale per uso amministrativo
Il Collaboratore Amministrativo