COMUNE DI LUGAGNANO VAL D’ARDA
PROVINCIA DI PIACENZA
DELIBERAZIONE N. 175
Soggetta invio capigruppo ¨
Trasmessa al C.R.C. ¨
VERBALE DI DELIBERAZIONE
DELLA GIUNTA COMUNALE
OGGETTO: Imposta comunale sugli immobili – Aliquote e detrazioni anno 2005.
L’anno duemilaquattro addì trenta del mese di dicembre alle ore 18,30 nella sala delle adunanze, previa osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge, vennero oggi convocati a seduta i componenti la Giunta Comunale. All'appello risultano:
LOMBARDELLI ALDO
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SINDACO
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Presente
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FRANZINI VITTORIO
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ASSESSORE
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PAPAMARENGHI JONATHAN
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ASSESSORE
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Presente
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RIGOLLI GIANCARLO
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ASSESSORE
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Presente
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SEDDA SIMONA
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ASSESSORE
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Assente
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VINCINI AGOSTINO ASSESSORE Presente
ZAGGI SALVATORE ASSESSORE Presente
Totale assenti N. 2
Partecipa alla adunanza il Segretario Comunale Sig. Dott. Laura Ravecchi il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. Dott. Aldo Lombardelli nella sua qualità' di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'argomento indicato in oggetto.
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il D. Lgs. 30.12.1992, n. 504 e successive modifiche ed integrazioni disciplinanti l’imposta comunale sugli immobili;
Vista la legge 27 luglio 2000, n. 212 relativa alla disciplina in materia di Statuto dei diritti del contribuente;
Visto il Regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili approvato con deliberazione consiliare 30.12.1998 n. 77;
Ritenuto di dover fissare anche per l’anno 2005 le seguenti aliquote:
- una ridotta pari al 5,5 per mille per l’unità immobiliare destinata ad abitazione principale;
- una agevolata pari al 3 per mille e per la durata di tre anni dall’inizio dei lavori, a favore dei proprietari che eseguano interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabilitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti. (legge 27.12.97, n. 449 - art. 1 - comma 5).
- una ordinaria pari al 6,5 per mille per tutti gli altri immobili;
Ritenuto inoltre di dover confermare anche per l’anno 2004 una maggiore detrazione di € 25, in aggiunta alla normale detrazione per abitazione principale (€. 125), a favore di soggetti passivi appartenenti ad una delle seguenti categorie:
- portatore di handicap in possesso del certificato di invalidità civile e beneficiario della relativa rendita;
- titolare di pensione sociale erogata dall’INPS. I contribuenti interessati alla maggiore detrazione dovranno presentare un’apposita autodichiarazione (ai sensi della D.P.R. 28.12.2000, n. 445), entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
- Dalla maggiore detrazione di € 150 restano escluse tutte le abitazioni classificate A/1, A/8, e A/9.
Dato atto che dette misure nel loro complesso consentiranno di realizzare nel 2005 un gettito di competenza stimato in €. 750.000,00 con cui garantire il necessario equilibrio di bilancio a fronte di maggiori spese per personale, beni e servizi e di riduzione dei trasferimenti erariali;
Acquisito il parere di cui all’art. 49, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000, da parte del responsabile del settore economico finanziario;
A voti unanimi palesemente espressi:
D E L I B E R A
- di fissare, per i motivi indicati in premessa, le seguenti aliquote ai fini dell’imposta comunale sugli
immobili per l’anno 2005:
1 – ALIQUOTA RIDOTTA – 5,50 PER MILLE per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo;
2 – ALIQUOTA AGEVOLATA – 3 PER MILLE, per la durata di tre anni dall’inizio dei lavori, a favore dei proprietari che eseguano interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabilitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti. (legge 27.12.97, n. 449 - art. 1 - comma 5).
3 – ALIQUOTA ORDINARIA – 6,50 PER MILLE per tutti gli altri immobili diversi da quelli indicati ai punti 1 e 2;
- di stabilire, per l’anno 2004 le seguenti detrazioni:
€ 125 per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo d’imposta;
€ 150 per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo di imposta appartenente ad una delle seguenti categorie:
a) portatore di handicap in possesso del certificato di invalidità civile e beneficiario della relativa rendita;
b) titolare di pensione sociale erogata dall’INPS. I contribuenti interessati alla maggiore detrazione dovranno presentare un’apposita autodichiarazione (ai sensi della D.P.R. 28.12.2000, n. 445), entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Dalla maggiore detrazione di € 150 restano escluse tutte le abitazioni classificate A/1, A/8, e A/9.
- di dare atto che sono assimilate all’abitazione principale, in termini sia di aliquota d’imposta che di detrazione, le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in Istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che le stesse non risultino locate.
- di dare atto che sono assimilate all’abitazione principale, in termini di aliquota d’imposta, le unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti di primo grado, in linea retta, purché gli stessi siano ivi anagraficamente residenti. Il proprietario che si avvale di tale facoltà deve presentare un'apposita autodichiarazione (ai sensi della D.P.R. 28.12.2000, n. 445), entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi dell'anno in cui ha avuto inizio la concessione in uso. Il proprietario dovrà altresì dichiarare il venir meno della concessione in uso, entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui ha avuto termine la concessione in uso.
- di pubblicare la presente deliberazione per estratto sulla Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 52, comma 2, del D. Lgs. n. 446/1997;
Successivamente, con separata votazione unanime, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 u.c. del D.Lgs. n. 267/2000;
Il presente verbale viene così sottoscritto:
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
_____________F.to Lombardelli_________________________F.to Ravecchi____________________
Per l’assunzione dell’impegno di spesa, si attesta la regolare copertura finanziaria, ai sensi dell’art. 151 del D.Lgs n.267 del 18.08.2000
IL RESPONSABILE SERVIZIO FINANZIARIO
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ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE
Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per 15 giorni consecutivi a partire dal 15.01.2005
li, 15.01.2005 IL SEGRETARIO
__________________________________________________________________F.to Ravecchi________
ESECUTIVITA’
La presente deliberazione, trascorsi 10 giorni dalla su indicata data di inizio pubblicazione, è divenuta esecutiva il 26.01.2005 non essendo pervenute richieste di invio al controllo.
per IL SEGRETARIO
F.to Perini
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