CITTA' DI CASTEL SAN GIOVANNI

PROVINCIA DI PIACENZA

 

 

 

 

ALIQUOTE   I. C. I.      ANNO 2010

Approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 85 del 21.12.2009

 

 

4,40               per mille per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, intendendosi per tale quella di residenza anagrafica, salvo prova contraria, nonché all’abitazione abitata dal socio di cooperative edilizie a proprietà indivisa residenti nel Comune.

 

6,75                per mille in ogni altro caso

 

 

DETRAZIONI:

 

        € 104,00 annui quale detrazione d’imposta che spetta al contribuente per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale da rapportare ai mesi per i quali sussiste tale destinazione. La detrazione, in caso di più contribuenti che lì hanno la residenza anagrafica, deve essere divida in parti uguali tra loro, prescindendo dalla quota di proprietà;

 

 

IN BASE AL REGOLAMENTO I.C.I.:

 

  • E’ considerata abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.
  • Sono considerate pertinenze dell’abitazione principale le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie C/2 (limitatamente ad una cantina o una soffitta) e un immobile di categoria C/6 o C/7 destinate ed effettivamente utilizzate a servizio dell’abitazione principale (anche se non appartengono allo stesso fabbricato).
  • I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione degli immobili posseduti e denunciare le modificazioni intervenute dal 1 gennaio dell’anno successivo, sino al termine massimo previsto per legge.

 

 

L’imposta dovuta deve essere corrisposta:

 

a)   mediante versamento sul conto corrente postale n. 33622580 intestato al Comune di Castel San Giovanni – ICI – Servizio Tesoreria;

 

b)  mediante versamento diretto in Tesoreria Comunale - BANCA POPOLARE DI SONDRIO P. le Gramsci n. 5/B;

 

c)   tramite servizio SCRIGNO PAGO FACILE accessibile all’indirizzo www.scrignopagofacile.it

 

d)    tramite modello F24