COMUNE DI CERIGNALE

 

ORIGINALE / COPIA

Prot. n°      /05

 

DELIBERAZIONE N.5

 

ADUNANZA DEL  19/02/2005

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA  COMUNALE

 


         OGGETTO: Imposta comunale sugli immobili; determinazione dell'aliquota per l'anno 2005.

 

L’anno duemilacinque addì diciannove del mese di febbraio alle ore 11,00 nella Sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata con appositi avvisi, la Giunta Comunale si è riunita con la presenza dei Signori :

 

                                                                                                                 Presente               Assente

SINDACO

BARILOTTI GIOVANNI

SI

 

ASSESSORE

TROGLIO FRANCO

SI

 

ASSESSORE

CASTELLI MASSIMO

 

SI

 

Risultano giustificati fra gli assenti i Sigg. ( Legge 3 Agosto 1999, n. 265 ): Castelli Massimo.

Partecipa il Segretario Comunale Dott.ssa Cristiana Salvatori la quale provvede alla redazione del presente verbale.

Il Sindaco, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto indicato.

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso che sulla proposta della presente deliberazione :

-         il Responsabile del Servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI: DETERMINAZIONE ALIQUOTE PER L’ANNO 2005.

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Richiamato il D. Lgs. 30.12.1992, n.504 istitutivo, a decorrere dall’anno 1993, dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

 

Richiamata la legge 27.12.1997 n.449, art.1, comma 5, la quale stabilisce che “ i Comuni possono fissare aliquote agevolate dell’I.C.I. anche inferiori al 4 per mille, a favore di proprietari che eseguano interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo dei sottotetti.

L’aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata di tre anni dall’inizio dei lavori”;

 

Richiamata altresì la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 14.02.2004;

 

Vista la Circolare Ministeriale n.49/E del 13 Febbraio 1998;

 

Acquisito parere favorevole di regolarità tecnica sulla proposta della presenta deliberazione, reso ai sensi dell’art.49 del Testo Unico 18 Agosto 2000, n.267 dal Responsabile del Servizio Finanziario;

 

Visto il citato T.U. n.267/2000, il quale, in particolare, all’art.42, comma 2, lett. f), nell’elencare le competenze del Consiglio Comunale, espressamente esclude dalla competenza dello stesso la  “determinazione delle aliquote “;

 

Visto lo Statuto dell’Ente e il vigente Regolamento Comunale di Contabilità;

 

Con votazione unanime favorevole

 

DELIBERA

 

1)      Di stabilire le aliquote ICI nella seguente maniera:

§         ABITAZIONE PRINCIPALE: 5,5 PER MILLE E DETRAZIONE DI EURO 103,29;

§         ALTRI FABBRICATI: 7 PER MILLE;

 

 

Successivamente con separata ed unanime votazione

 

DICHIARA

 

 la presente immediatamente esecutiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

IL PRESIDENTE                                                                                IL SEGRETARIO  COMUNALE

Barilotti p.i. Giovanni                                                                           Dott.ssa Cristiana Salvatori

 

Per copia conforme all’originale in carta libera per uso amministrativo.

19/02/2005                                                                                       IL SEGRETARIO COMUNALE 

                                                                                                  Dott.ssa Cristiana Salvatori        

                                                                                                         

 

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

 

La suestesa deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio il giorno  21/02/2005 per giorni

15 consecutivi ai sensi di legge.

La suestesa deliberazione è stata trasmessa, con elenco n.      /05 in data: 21/02/2005,

ai capigruppo consiliari ( art.125 del T.U. n.267/2000 ).

                                                                                                  IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                   Dott.ssa Cristiana Salvatori

 

PARERI

 

Per quanto concerne la regolarità contabile si esprime parere favorevole Ex art.49 T.U.267/2000

Cerignale,19.02.2005                          IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

                                                                                                   Maria Mozzi

 

Per quanto concerne la regolarità tecnica si esprime parere favorevole Ex art.49 .T.U. n.267/2000

Cerignale,19.02.2005            IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO INTERESSATO

                                                                                               Maria Mozzi

                                                                                        

CERTICATO DI ESECUTIVITA’

La presente deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi di legge :

(X) immediatamente esecutiva;

(  ) decorsi 10 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio avvenuta il  …………………………

(  )  il giorno …………….. avendo il Consiglio ratificato l’atto con deliberazione n. ………….,

in data ………………………..,

 

Cerignale, 19/02/2005                                                      IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                     Dott.ssa Cristiana Salvatori

 

                                                                                                                                 

(X ) La suestesa deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio , come prescritto dall’art.124, c.1 del T.U. n.267/2000 per 15 giorni consecutivi  dal 21/02/2005 al  07/03/2005

 

Cerignale, 07/03/2005                                                     IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                      Dott.ssa Cristiana Salvatori