Comune di Finale Emilia
Provincia di Modena
www.comunefinale.net - Ufficio Tributi
ALIQUOTE ICI ANNO 2009
(Estratto delibera C.C. n. 127 del 04/12/2008)
7 %o - aliquota ordinaria
5,9 %0 - a) abitazioni principali dei soggetti residenti e relative pertinenze, destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole al servizio dell’abitazione principale.
b) abitazioni diverse dalla principale e relative pertinenze concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta di 1° grado (genitori e figli).
5,8 %0 - alloggi regolarmente assegnati dal Comune al verificarsi delle condizioni previste nel piano operativo regionale del Programma sperimentale di edilizia residenziale denominato “20.000 abitazioni in affitto” (Legge 21/01 e D.M. 27/12/01 n. 2523).
5 %0 - a favore dei proprietari (o titolari di diritti reali di godimento, ai sensi dell'art.3 del Decreto Legislativo 504/92) che concedono in locazione a titolo di abitazione principale unità immobiliari classificate o classificabili nel gruppo A delle categorie catastali e relative pertinenze, alle condizioni definite dagli accordi locali di cui all'art. 2, comma 3, della Legge 431/1998 e su presentazione del relativo contratto.
Detrazione d’imposta spettante per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale del soggetto passivo pari a € 103,30. Tale detrazione NON viene estesa all’unità immobiliare concessa in uso gratuito dal soggetto passivo ai familiari.
ABITAZIONE PRINCIPALE
In relazione al disposto dell’art. 1 del D.L. 93/2008 l’esclusione dall’ICI riguarda:
a) l’abitazione principale intesa come abitazione dove il soggetto passivo ha la sua residenza anagrafica. Tale esclusione non spetta alle abitazioni principali di categoria catastale A1 (di tipo signorile), A8 (ville), A9 (castelli), che pertanto continueranno a pagare l’imposta applicando l’aliquota del 5,9 per mille e detrazione di € 103,30;
b) le pertinenze dell’abitazione principale a condizione che siano utilizzate in modo continuativo a servizio esclusivo dell’abitazione;
c) l’abitazione (e pertinenze) posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziano o disabile che, a seguito di ricovero permanente, acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario, a condizione che l’abitazione non risulti locata;
d) l’abitazione (e pertinenze) posseduta nel territorio del Comune a titolo di proprietà o usufrutto da cittadino italiano residente all’estero per ragioni di lavoro, a condizione che la stessa non risulti locata.
e) le abitazioni (e pertinenze) delle cooperative edilizie a proprietà indivisa effettivamente utilizzate quale abitazione principale di residenza dai soci assegnatari;
f) le abitazioni (e pertinenze) di proprietà degli Istituti Autonomi Case Popolari (oggi ACER) regolarmente assegnate;
g) l’abitazione (e pertinenze) di proprietà, anche in quota, del coniuge separato/divorziato non assegnatario della ex casa coniugale, a condizione che questi non sia titolare di altro alloggio destinato a sua abitazione principale nel Comune di Finale Emilia.
VERSAMENTI
Conto corrente postale per versamenti ICI: n. 88699046 intestato a:
EQUITALIA NOMOS S.p.a. - Finale Emilia - MO - ICI.