....OMISSIS...
D E L I B E R A
ai
1) DI CONFERMARE le seguenti aliquote:
aliquota ordinaria |
6,90 per mille |
A favore di proprietari che eseguano lavori volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nel centro storico, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti. Tale aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata di anni 3 dall’inizio dei lavori. |
2,00 per mille |
aree edificabili |
6,90 per mille |
2) DI CONFERMARE l’aliquota ridotta del 6,00 per mille per le u.i. A/1, A/8 e A/9 destinate ad abitazione principale e relative pertinenze, secondo le indicazioni contenute nella Deliberazione n. 352/2009/PAR della Corte dei Conti Emilia Romagna;
3) DI CONFERMARE le seguenti detrazioni d’imposta:
a) detrazione per abitazione principale e le fattispecie ad essa assimilate per legge o da regolamento comunale € 130,00
b) Ulteriore detrazione per le nuove coppie residenti con figli costituite dal 01.1999 €. 128,23
4) DI DARE ATTO che quanto previsto ai precedenti punti è riconosciuto alle seguenti condizioni:
Le aliquote diverse da quella ordinaria e da quella prevista per l’abitazione principale , nonché l’ulteriore detrazione per le nuove coppie sono concesse e riconosciute a patto che il/i contribuenti ne richieda/no l’applicazione con apposita denuncia - richiesta-autocertificazione scritta;
La citata denuncia - richiesta – autocertificazione , deve contenere: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale; di essere in possesso, indicandoli, di tutti i requisiti per il riconoscimento del diritto alla ulteriore detrazione, gli estremi catastali ed indirizzo dell’unità immobiliare per la quale viene richiesta l’agevolazione;
A pena di decadenza, la suddetta richiesta – autocertificazione deve essere presentata all’Ufficio Tributi del Comune , Via Castello, 8 - o inviata a mezzo posta, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno nel corso del quale è maturato il diritto all’agevolazione, alla detrazione o all’aliquota agevolata richiesta;
La denuncia - richiesta – agevolazione ha validità anche per i successivi anni a quello di presentazione, qualora continuino a sussistere i requisiti richiesti ed autocertificati;
Il contribuente è tenuto a dare comunicazione scritta, con le stesse modalità della citata richiesta – autocertificazione, della cessazione del diritto all’agevolazione entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno nel corso del quale sono venuti meno i requisiti richiesti;
L’applicazione delle aliquote agevolate, e delle ulteriori detrazioni vanno rapportate al periodo dell’anno durante il quale sussistono tutti i requisiti previsti;
I contribuenti che hanno inviato la richiesta entro i termini suddetti potranno, al momento del pagamento delle rate ICI per l’anno in oggetto, tenere conto della detrazione richiesta;
L’Amministrazione si riserva di richiedere documentazione integrativa comprovante quanto dichiarato;
La citata denuncia- richiesta- autocertificazione ha natura di dichiarazione ICI a tutti gli effetti di legge. Nel caso di dichiarazione infedele o omessa, verranno applicate le procedure e le sanzioni previste dalla legge;
Quanto stabilito nel presente atto si intende riconosciuto nei limiti e secondo le prescrizioni, le modalita’ i criteri e le definizioni di cui alla vigente regolamentazione Comunale ed , in mancanza, secondo legge;
Di dare atto che deve intendersi esclusa ogni altra agevolazione, riduzione o detrazione d’imposta non espressamente indicata nel presente provvedimento.
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