....OMISSIS...

D E L I B E R A

ai

1)   DI CONFERMARE  le seguenti aliquote:

 

aliquota ordinaria

6,90 per mille

 A favore di proprietari che eseguano lavori volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di  immobili di interesse artistico o architettonico  localizzati nel centro storico, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti. Tale aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata di anni 3  dall’inizio dei lavori.

 2,00 per mille

aree edificabili

6,90 per mille

 

2)   DI CONFERMARE l’aliquota ridotta del 6,00 per mille  per le u.i. A/1, A/8 e A/9 destinate ad abitazione principale e relative pertinenze, secondo le indicazioni contenute nella Deliberazione n. 352/2009/PAR  della Corte dei Conti Emilia Romagna;

3)   DI CONFERMARE le seguenti detrazioni d’imposta:

a)         detrazione per abitazione principale e le fattispecie ad essa assimilate per legge o da regolamento comunale  € 130,00

b)        Ulteriore detrazione per le nuove coppie residenti con figli costituite dal 01.1999  €. 128,23

4)    DI DARE ATTO che quanto previsto ai precedenti punti è riconosciuto alle seguenti condizioni:

 

 Le aliquote diverse da quella ordinaria e da quella prevista per l’abitazione principale , nonché l’ulteriore  detrazione per le nuove coppie  sono concesse e riconosciute  a patto che il/i contribuenti ne richieda/no  l’applicazione con apposita denuncia - richiesta-autocertificazione scritta;

La  citata  denuncia - richiesta – autocertificazione , deve contenere: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale; di essere in possesso, indicandoli, di tutti i requisiti per il riconoscimento del diritto alla ulteriore detrazione, gli estremi catastali ed indirizzo dell’unità immobiliare per la quale viene richiesta l’agevolazione;

A pena di decadenza, la suddetta richiesta – autocertificazione deve essere presentata all’Ufficio Tributi del Comune , Via Castello, 8 -  o inviata a mezzo posta, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno nel corso del quale è maturato il diritto  all’agevolazione, alla detrazione o all’aliquota agevolata richiesta;

 La denuncia - richiesta – agevolazione ha validità anche per i successivi anni a quello di presentazione, qualora continuino a sussistere i requisiti richiesti ed autocertificati;

Il contribuente è tenuto a dare comunicazione scritta, con le stesse modalità della citata richiesta – autocertificazione, della cessazione del diritto all’agevolazione entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno nel corso del quale sono venuti meno i requisiti richiesti;

 L’applicazione delle aliquote agevolate, e delle ulteriori detrazioni vanno  rapportate al periodo dell’anno durante il quale sussistono tutti i requisiti previsti;

I contribuenti che hanno inviato la richiesta entro i termini suddetti potranno, al momento del pagamento delle rate ICI per l’anno in oggetto, tenere conto della detrazione richiesta;

L’Amministrazione si riserva di richiedere documentazione integrativa comprovante quanto dichiarato;

La citata denuncia- richiesta- autocertificazione ha natura di dichiarazione ICI a tutti gli effetti di legge. Nel caso di dichiarazione infedele o omessa, verranno applicate le procedure e le sanzioni previste dalla legge;

Quanto stabilito nel presente atto si intende riconosciuto nei limiti e secondo le prescrizioni, le modalita’ i criteri e le definizioni di cui alla vigente regolamentazione Comunale ed , in mancanza, secondo legge;

Di dare atto che deve intendersi esclusa ogni altra agevolazione, riduzione o detrazione d’imposta non espressamente indicata nel presente provvedimento.

 

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