Data

N. - OGGETTO: .

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Vista la legge 23.10.1992 n. 421, contenente la delega al governo per l'istituzione e la disciplina dell'Imposta Comunale sugli Immobili;

Visto il D.Lgs. n. 504/92, attuativo della delega e successive modifiche ed integrazioni;

Considerato che in base al disposto dell’art. 6, c. 1, del D.Lgs 504/92, come modificato dall’art. 1, comma 156, della Legge 27/12/2006, N. 296 (Legge finanziaria 2007) le aliquote ICI vengono fissate dal Consiglio Comunale e visto altresì l’art. 1, comma 169, della medesima legge n. 296/06, il quale stabilisce che, in caso di mancata approvazione delle tariffe e delle aliquote relative ai tributi di competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione, queste si intendono prorogate di anno in anno;

Visto l’art. 1 del Decreto del Ministero dell’Interno del 30/11/2006, il quale stabilisce che il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2007 da parte degli enti locali è differito al 31/3/2007 ;

Visto il Regolamento Comunale per la disciplina dell’I.C.I,

approvato con deliberazione di C.C. n. 98 del 28.12.1998, come inserito nel Testo Unico dei Regolamenti relativi alle entrate tributarie del Comune di Fanano, oggetto di approvazione in questa stessa seduta;

Richiamato l’atto deliberativo di G.C. n.7 del 02.03.06 con il quale sono state determinate per l’anno 2006 le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili , e l’ulteriore detrazione di euro 77,47 per l’abitazione principale , in aggiunta alla detrazione di euro 103,29, per le categorie di soggetti in situazioni di particolare disagio economico o sociale ;

Dato atto della previsione del gettito dell’imposta per l’anno 2007 quantificato in euro 1235 (in migliaia );

Sentito l’intervento del consigliere Lugli L. il quale dà lettura di quanto contenuto in merito all’ICI nel documento predisposto dalla minoranza consigliare inerente il Bilancio di Previsione posto al prossimo punto all’odg e che sarà allegato a tale atto;

Si apre un ampio dibattito in merito all’applicazione di aliquote agevolate ai caseifici ed il Sindaco illustra le ragioni tecnico/legali supportate anche da specifico parere del consulente, che non permettono la definizione di una aliquota inferiore al minimo stabilita dalla legge del 4 per mille pur essendo pienamente favorevole l’amministrazione dell’opportunità di andare incontro a realtà quali i caseifici e soprattutto quelli montani che stanno vivendo situazioni critiche per le ben note problematiche della produzione del parmigiano reggiano.

Acquisiti sul presente atto, ai sensi del 1° comma dell'art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000, i pareri favorevoli del Responsabile dell'Area Economico Finanziaria in ordine alla regolarità tecnica e contabile;

Con la seguente votazione: presenti n. 10 consiglieri, voti favorevoli n. 7, contrari n. 3 ( Lugli .L, Fogliani F. e Bettucci L. appartenenti al gruppo di minoranza),

D E L I B E R A

  1. Di confermare le aliquote dell'imposta comunale sugli immobili

per l'anno 2007 nelle seguenti misure:

* 4,5 per mille per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune di Fanano, nonchè per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta fino al 2° grado di parentela (art. 29, comma 2/b del Regolamento I.C.I.LIBRO 2 del Testo Unico dei Regolamenti).

* 6,6 per mille per tutti gli altri immobili;

* 2 per mille a favore dei proprietari che eseguono interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici;

* 4 per mille per i fabbricati invenduti e non locati per un periodo di tre anni di proprietà delle imprese di costruzione .

* 4 per mille per gli immobili strumentali posseduti da Cooperative agricole .

2) Di dare atto che alle pertinenze si applica l'aliquota ICI deliberata per l'abitazione principale e pertanto per l'anno 2007 nella misura del 4,5 per mille ai sensi di quanto stabilito dalla Circolare del Ministero delle Finanze n.3 F/L del 7/3/2001,nella misura di due unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C02-C06-C07 come disposto dall’art.30 comma 2 del nuovo Regolamento ici LIBRO II DEL Testo Unico dei Regolamenti .

3) Di stabilire per l'anno 2007 la detrazione nella misura di Euro 103,29 per l’abitazione principale e nella misura di Euro 180,76= per l'abitazione principale, per categorie di soggetti in situazioni di particolare disagio economico o sociale in possesso dei requisiti di seguito specificati:

A) PENSIONATI

Possesso del solo appartamento abitato ed eventuali pertinenze quale unica proprietà immobiliare del contribuente all'01.01.2007. Nel caso in cui l'appartamento sia abitato a titolo di diritto di usufrutto, uso od abitazione, il contribuente non deve avere nessuna proprietà immobiliare.

Avere compiuto il 65° anno di età alla data dell'01.01.2007

Indicatore della situazione economica equivalente non superiore a Euro 8.750,00= e non superiore a Euro 9.050,00= in caso di nucleo familiare composto da due persone .

B) FAMIGLIE NUMEROSE

Possesso del solo appartamento abitato ed eventuali pertinenze quale unica proprietà immobiliare del contribuente all'01.01.2007. Nel caso in cui l'appartamento sia abitato a titolo del diritto di usufrutto, uso od abitazione, il contribuente non deve avere nessuna proprietà immobiliare.

Nucleo familiare composto da sei o più componenti all'01.01.2007.

Indicatore della situazione economica equivalente familiare riferito all'anno 2006 non superiore a Euro 16.000,00= per una famiglia di sei componenti.

C) FAMIGLIE CON PORTATORI DI HANDICAP

Possesso del solo appartamento abitato ed eventuali pertinenze quale unica proprietà immobiliare della famiglia all'01.01.2007. Nel caso in cui l'appartamento sia abitato a titolo del diritto di usufrutto, uso od abitazione, a nome di uno o più componenti la famiglia, la stessa non deve avere nessuna proprietà immobiliare;

Il portatore di handicap deve essere in possesso di attestato di invalidità civile al 100%;

L’indicatore della situazione economica equivalente familiare complessivo non deve essere superiore a Euro 8.750,00= e non superiore a euro 9.050,00=in caso di nucleo familiare composto da due persone .

4) Di determinare i seguenti criteri applicativi:

I soggetti in possesso dei necessari requisiti dovranno obbligatoriamente, a dimostrazione del diritto alla ulteriore detrazione, far pervenire al Comune di Fanano Servizio Tributi Piazza Marconi n. 1, entro e non oltre il 30.06.2007 a mezzo Raccomandata semplice o tramite consegna all'Ufficio, la seguente documentazione:

- certificazione ISEE

- dichiarazione in carta semplice attestante i sottoelencati elementi:

a) Cognome e Nome

b) Luogo e data di nascita

c) Codice Fiscale

d) Residenza Anagrafica

e) Numero persone componenti il nucleo familiare come

risulta all'anagrafe

f) La non percezione di ulteriori redditi oltre ai

dichiarati

g) Copia attestato invalidità civile al 100%

h) Dati catastali dell'immobile (foglio, particella,

subalterno)

i) Tipo di possesso (proprietà,usufrutto, uso od abitazione)

l) Dichiarazione degli altri componenti il nucleo fami-

liare, non contitolari di uno dei diritti reali di

godimento di cui sopra, non posseggono nessuna pro-

prietà immobiliare.

I contribuenti che hanno inviato la richiesta entro i termini potranno al momento del pagamento delle rate I.C.I.2007, già tenere conto della detrazione richiesta.

L'Amministrazione si riserva di richiedere documentazione integrativa comprovante quanto dichiarato. Nel caso di dichiarazione infedele verranno applicate le sanzioni previste dal Decreto Legislativo n. 504/92.

5) Di confermare anche per l’anno 2007 la riscossione diretta dell’Ici sul c/c postale intestato a " COMUNE FANANO–ICI-SERVIZIO TESORERIA "n. 70857800.

6) Di dare atto che in applicazione della Circolare n.3/DPF del 16/04/2003,le deliberazioni comunali concernenti la determinazione delle aliquote ICI ,unitamente alla richiesta di pubblicazione devono essere trasmesse al Ministero dell’Economia e delle Finanze –Ufficio Federalismo Fiscale ,all’indirizzo di posta elettronica dpf.federalismofiscale@finanze.it.

7) Di allegare la presente deliberazione al Bilancio di previsione per l'anno 2007 ai sensi dell'art. 172 del D.Lgs.vo n.267/2000.

 

8) Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, con la seguente votazione: presenti n. 10 consiglieri, voti favorevoli n. 7, contrari n. 3 ( Lugli .L, Fogliani F. e Bettucci L. appartenenti al gruppo di minoranza), ai sensi ed in conformità del 3° comma dell’art.47 della Legge 142/90.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DELIBERA N. del

Letto, approvato e sottoscritto:

Il Presidente Il Segretario Comunale

_________________ __________________

 

 

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio, attesta che la presente deliberazione:

 

Addì ________________ Il Segretario Comunale

____________________

 

_____________________

 

[X] La presente deliberazione e dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi del 4° comma dell’art. 134 del D.Lgs. n. 267/2000.

E’ divenuta esecutiva in data _________________-

[ ] decorsi dieci giorni dalla data di pubblicazione.

 

 

Fanano, lì ___________________ Il Segretario Comunale