COMUNE DI SAVIGNANO SUL PANARO (MO)

 

Ufficio Tributi

Tel. 059/759922

 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.)

ANNO 2006

Il Comune di Savignano sul Panaro con la Delibera di G.C. N° 107 del 06/12/2005 ha stabilito di applicare, per l’anno di imposizione 2006 le seguenti aliquote ed agevolazioni riguardanti l’Imposta Comunale sugli Immobili:

-          ALIQUOTA ORDINARIA al 7 PER MILLE, da applicare a tutte le categorie di immobili che non possono fruire dell’aliquota ridotta;

-          ALIQUOTA RIDOTTA al 5,80 PER MILLE, in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune da utilizzare per il computo dell’abitazione principale e delle sue pertinenze (garage, box auto, cantina, soffitta) purchè esse siano accorpate all’abitazione stessa (cioè non si trovino in un diverso complesso immobiliare o siano fisicamente separate dal fabbricato dell’abitazione).

L’aliquota ridotta è applicabile anche ad alcune particolari tipologie di immobili – ed alle loro pertinenze - che possono essere considerate passibili di agevolazione (appartamento dato in uso gratuito ad un parente in linea retta fino al 2° grado, o intestato ad un anziano che dimori presso un istituto di ricovero, o in attesa di unificazione catastale con l’abitazione principale). Esse non fruiscono però di alcuna detrazione. E’ invece prevista una DETRAZIONE complessiva di €.103,29 (L.200.000) applicabile all’abitazione principale e, nella misura in cui fosse superiore all’importo del tributo dovuto per quest’ultima, anche alle sue pertinenze.

 

Le RENDITE CATASTALI sono le stesse usate per gli anni dal 1997, sono, cioè, le rendite attribuite aumentate del 5% (fabbricati) e del 25% (terreni agricoli).

 

Sono stati rideterminati i  valori medi venali in comune commercio per le AREE EDIFICABILI.

 

Il versamento della tassa, come per l’anno 2005, dovrà aver luogo con le seguenti modalità: la prima rata, da pagarsi entro il 30 giugno, è “pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente” (cioè del 2005) “la seconda rata deve essere versata dal 1° al 20 dicembre, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno (2006) con eventuale conguaglio sulla prima rata versata”.

Il VERSAMENTO si potrà effettuare sul Conto Corrente 176412 intestato a COMUNE DI SAVIGNANO SUL PANARO – VERSAMENTO I.C.I. C/o BANCA C.R.V. - CASSA DI RISPARMIO DI VIGNOLA S.P.A. – FILIALE DI SAVIGNANO SUL PANARO - Via Claudia, 3621 – 41056  Savignano sul Panaro.

Per ogni chiarimento ed eventualmente per ritirare il modello di denuncia necessario per le variazioni intervenute nell’anno 2005 o l’autocertificazione per fruire delle agevolazioni, o la tabella aggiornata dei valori delle aree edificabili, ci si può rivolgere all’Ufficio Tributi del Comune, a disposizione per ogni singola necessità o caso particolare.