Provincia di Forlì - Cesena
IL RESPONSABILE DEL SETTORE BILANCIO E FINANZE
Visto il D.Lgs. 30.12.1992, n. 504 e successive modificazioni;
Vista la Legge 27.12.2006, n. 296;
Visto il D.L. 27/05/2008, n. 93
Visti il Regolamento Comunale sull’I.C.I. ed il Regolamento Generale delle Entrate attualmente in vigore;
RENDE NOTO
ALIQUOTE ANNO 2010:
- 6,5 PER MILLE: ALIQUOTA ORDINARIA
- 5,5 PER MILLE ALIQUOTA PER LE ABITAZIONI PRINCIPALI ACCATASTATE NELLE CATEGORIE CATASTALI A1, A8 E A9 E LE LORO PERTINENZE ACCATASTATE NELLA CATEGORIA C06
In base alla normativa vigente e alle risoluzioni più recenti risultano esenti dal pagamento dell’I.C.I.:
a) L’abitazione principale e relative pertinenze in categoria C6, che insistono sulla stessa particella o adiacente, possedute dal contribuente a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale di godimento nella quale risulti residente, in base alle risultanze anagrafiche. (Eccetto categorie catastali A1, A8 e A9)
b) L’abitazione e relative pertinenze in categoria C6, che insistono sulla stessa particella o adiacente possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa risulti non locata (Eccetto categorie catastali A1, A8 e A9)
DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE NON ESENTATA:
Per le categorie catastali A1, A8 e A9 la detrazione per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze è pari a 103,29 €.
L’imposta deve essere versata per l’anno in corso in due rate con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi ovvero per eccesso se superiore a detto importo:
- la prima rata entro il 16 giugno 2010, relativa al periodo di possesso del primo semestre;
- la seconda rata entro il 16 dicembre 2010, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno 2010, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.
E’ consentito il versamento in unica soluzione entro il 16 giugno 2010, applicando le aliquote e detrazioni dell’anno in corso.
MODALITÀ DI VERSAMENTO:
Il versamento deve essere effettuato utilizzando apposito bollettino di c/c postale n. 88707641 intestato a: “CORIT Riscossioni Locali S.p.A.- Comune di Forlimpopoli – FC-ICI”, o direttamente presso:
- Cesena - Cassa di Risparmio di Cesena - Agenzia di Cesena piazza L. Sciascia 181 (ex zuccherificio - COOP);
- Forlì - Cassa di Risparmio di Cesena - Agenzia di Forlì Viale Roma 302 (zona Ronco).
E’ possibile effettuare il versamento dell’imposta utilizzando il modello F24.
DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE:
Entro il termine del 31 luglio 2010, devono essere presentate le dichiarazioni per le variazioni intervenute nell’arco dell’anno 2009 per le quali rimane l’obbligo di denuncia.
I N V I T A
I contribuenti interessati ad ottemperare a detti obblighi nei termini suindicati per non incorrere nelle sanzioni previste per gli inadempienti.
Il Servizio Tributi del Comune provvederà al servizio informazioni nonché alla distribuzione della modulistica occorrente per la dichiarazione e per il versamento nei seguenti orari di ricevimento:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13; - martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17 (T. 0543/749211).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet “www.comune.forlimpopoli.fc.it”alla pagina relativa ai tributi del Servizio Bilancio e Finanze.
Dalla Residenza Municipale, 24 maggio 2010 IL RESPONSABILE DEL SETTORE BILANCIO E FINANZE
PADOVANI Dott. DAVIDE