COMUNE DI FORLIMPOPOLI

 

I.C.I. ANNO 2009

 

Il Comune di Forlimpopoli ha confermato le seguenti aliquote ICI per l’anno 2009:

:

-  6,5 PER MILLE: ALIQUOTA ORDINARIA

- 5,5 PER MILLE ALIQUOTA PER LE ABITAZIONI PRINCIPALI ACCATASTATE NELLE CATEGORIE CATASTALI  A1, A8 E A9  E LE LORO PERTINENZE ACCATASTATE NELLA CATEGORIA C06

 

DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE NON ESENTATA:

Per le categorie catastali A1, A8 e A9 la detrazione per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze è pari a 103,29.

 

In base alla normativa vigente e alle risoluzioni più recenti risultano esenti dal pagamento dell’I.C.I.:

 

a)     L’abitazione principale e relative pertinenze in categoria C6, che insistono sulla stessa particella o adiacente, possedute dal contribuente a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale di godimento nella quale risulti residente, in base alle risultanze anagrafiche.

b)     L’abitazione  e relative  pertinenze in categoria C6, che insistono sulla stessa particella o adiacente unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa risulti non locata;




VERSAMENTO DELL’IMPOSTA:

L’imposta deve essere versata per l’anno in corso in due rate con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi ovvero per eccesso se superiore a detto importo:

-   la prima rata entro il 16 giugno 2009, relativa al periodo di possesso del primo semestre;

- la seconda rata entro il 16 dicembre  2009, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno 2009, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.

E’ consentito il versamento in unica soluzione entro il 30 giugno 2009.

MODALITÀ DI VERSAMENTO:

Il versamento deve essere effettuato utilizzando apposito bollettino di c/c postale n. 88707641 intestato a: “CORIT Riscossioni Locali S.p.A.- Comune di Forlimpopoli – FC-ICI”, o direttamente presso:

- Cesena - Cassa di Risparmio di Cesena - Agenzia di Cesena piazza L. Sciascia 181 (ex zuccherificio - COOP);

- Forlì - Cassa di Risparmio di Cesena - Agenzia di Forlì Viale Roma 302 (zona Ronco).

E’ possibile effettuare il versamento dell’imposta utilizzando il modello F24.

 

DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE:

Entro il termine del 31 luglio 2009, devono essere presentate le dichiarazioni per le variazioni intervenute nell’arco dell’anno 2008 per le quali rimane l’obbligo di denuncia.

 

Maggiori informazioni e regolamenti comunali sono disponibili sul sito internet www.comune.forlimpopoli.fc.it

Per ogni eventuale necessità di informazione i contribuenti  potranno rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Forlimpopoli rispettando i seguenti orari di ricevimento:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13;

- il martedì ed il giovedì dalle ore 15 alle ore 17;

oppure telefonare ai nn. 0543/749211 o 0543/749238 nei suddetti orari.