COPIA
 
Deliberazione n° 32
in data  15/03/2005

COMUNE DI JOLANDA DI SAVOIA

Provincia di Ferrara

 

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

 
 
 
Oggetto:
 
APPROVAZIONE TARIFFE E ALIQUOTE PER L'ANNO 2005 - MODIFICA DELIBERA G.C.N.13 DEL 26/1/05
 
 
L’anno duemilacinque, addì quindici del mese di marzo alle ore 17:00 nella Residenza Municipale
 
Eseguito l’appello, risultano:
 
 
 
 
Presenti
Assenti
1
CASALICCHIO VALERIO
Sindaco
X
 
2
ZAGHI GIANNI
Assessore
X
 
3
BIANCHI PAOLA
Assessore
X
 
4
TROMBIN ELISA
Assessore
X
 
5
CALGARO DANIELE
Assessore
X
 
6
FOLLI ANNIO
Assessore
X
 
 
 
 
7
0
 
Assiste alla seduta il  Sig. TEDESCHI MAURIZIO Segretario del Comune.
Il Sig. CASALICCHIO VALERIO nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e, riconosciuta legale l’adunanza dichiara aperta la seduta.
 
 
¨       Soggetta invio Capigruppo Consiliari
 
¨       Trasmessa al CO.RE.CO. in data : ……………………………..   Prot. N. …………………..
 
¨     Trasmesso alla Prefettura in data : …………………………….   Prot. N. …………………..
 
 
 
 

REFERTO DI PUBBLICAZIONE E COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI

(artt. 124, 125 D. Lgs 18/8/2000, n. 267)
 
Certifico io sottoscritto Responsabile di Segreteria su conforme dichiarazione del messo che copia del presente verbale viene affissa all'albo comunale per la pubblicazione di 15 giorni consecutivi dal .............................. al ....................……..
Si dà atto che del presente verbale viene data comunicazione ai capigruppo consiliari oggi ................................. giorno di pubblicazione.
 
                                                                                                                                                      IL RESP.LE DI SEGRETERIA
                                                                                                                                                           Fto  CASTELLANI GINIO

File di Stampa: 000012900.sta         *** Digitare i tasti F12-D per stampare l'atto ***
                                                         LA GIUNTA COMUNALE
 
- Richiamata la delibera di giunta comunale n.10 del 26/01/2005 con la quale è stata approvato lo schema del bilancio di previsione per l'esercizio 2005, il bilancio pluriennale 2005/2007 e la relazione previsionale e programmatica 2005/2007;
 
- Visto l'art.172 comma 1 lett.e)del decreto legislativo n.267 del 18.8.2000, il quale dispone che al bilancio di previsione siano allegate le delibere con le quali sono determinati, per l'esercizio successivo, le tariffe, le aliquote d'imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali;
 
- Dato atto che il costo delle aree fabbricabili di cui alla lettera c) sarà approvato con delibera C.C. nella seduta di Approvazione del Bilancio di Previsione/2005;
 
- Considerato necessario approvare la manovra tariffaria complessiva relativa all'esercizio 2005 con adeguamento della stessa al tasso di inflazione stimato al 2% secondo quanto previsto nel documento di programmazione economico/finanziario 2005/2008;
 
- Ritenuto di provvedere alla modifica della delibera di Giunta Comunale m. 13 del 26.1.2005;
 
- Visto il parere favorevole del Responsabile economico finanziario;
 
- Visto il parere favorevole di regolarità contabile e l'attestazione di copertura finanziaria del Responsabile economico finanziario;
 
- Visto il decreto legislativo n. 267 del 18.8.2000;
 
- Visto il decreto legislativo 446/97;
 
- Con voti unanimi e palesi;
 
                                                                D E L I B E R A
 
1- Di approvare, nel rispetto degli equilibri di bilancio, la allegata manovra tariffaria per l'esercizio 2005 relativa ai seguenti tributi e servizi comunali:
 
2 – Di approvare le tariffe di cui alla lettera c) con successivo atto di C.C. nella seduta di Approvazione del Bilancio di Previsione/2005.
 
A) - Imposta Comunale sugli Immobili
B) - Imposta Pubblicità e diritti pubbliche affissioni
C) - Aree fabbricabili da adibire a residenza ed attività produttive e terziarie
D) - Servizio trasporto scolastico
E) - Concessioni loculi ed ossarietti cimiteriali
F) - Concessioni aree cimiteriali
G) - Servizi cimiteriali diversi (tumulazioni, traslazioni, ecc.).
H) - Saletta Biblioteca
 
 
                                                                        ******

Allegato ( A )   -  IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
 
Aliquota unica :   5,5 per mille
 
Riconoscimento, a norma del vigente art.8 del D.Lgs.N.504/92, per le abitazioni principali, una detrazione di € 258,23, a richiesta documentata del contribuente in particolare situazione di carattere sociale così come approvato con atto di Giunta Comunale n. 12  del  26.1.2005.
 
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ALLEGATO ( B )  - IMPOSTA PUBBLICITA' E DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI
           
 
Si prende atto che questo Comune, sulla base della popolazione residente, risulta appartenere alla classe V, agli effetti dell'applicazione del tributo come disposto dal decreto legislativo n.507/93 così come modificato dal DPCM del 16 febbraio 2001
 
A - PUBBLICITA' ORDINARIA
 
Effettuata mediante insegne, cartelli, locandine, stendardi o qualsiasi altro mezzo, non previsto nei successivi punti (art.12 comma 1):
 
- per ogni metro quadrato e per anno solare                                                                     13,50  EURO
 
Qualora la pubblicità venga effettuata in forma luminosa o illuminata la relativa tariffa di imposta è maggiorata del 100% (art. 7 comma 7);
 
Per la pubblicità di cui sopra che abbia durata non superiore a tre mesi si applica, per ogni mese o frazione, una tariffa pari ad un decimo di quella ivi prevista (art.12 comma 2);
 
Per la pubblicità di cui sopra che abbia superficie compresa tra mq. 5,5 e 8,5 la tariffa è maggiorata del 50%, per quella di superficie superiore a mq.8,5 la maggiorazione è del 100% (art.12 comma 4).
 
B- PUBBLICITA' EFFETTUATA CON VEICOLI IN GENERE (art.13 comma 1)
                                                                          
All'interno o all'esterno di vetture autofilotramviarie, battelli, barche e simili di uso pubblico o privato in base alla superficie complessiva e per anno solare (art.13 comma 1):
 
                                                                                                                                   13,50  EURO
 
Per la pubblicità effettuata all'esterno dei veicoli è dovuta una maggiorazione del 50%, se la superficie complessiva è superiore a mq.5,5 ed inferiore a mq. 8,5 e del 100% se superiore a mq.8,5 (art.13 comma 1);
 
Qualora la pubblicità venga effettuata in forma luminosa o illuminosa la relativa tariffa di imposta è maggiorata del 100% (art.7 comma 7).
 
C - PUBBLICITA' EFFETTUATA SU VEICOLI DI PROPRIETA' DELL'IMPRESA
            (art.13 comma 3)
 
a) autoveicoli con portata superiore a 3.000 Kg.                                                                     91 EURO
b) autoveicoli con portata inferiore a 3.000 Kg.                                                                       61 EURO
c) motoveicoli non compresi nelle categ.precedenti                                                                31 EURO
 
Per i veicoli circolanti con rimorchio, la tariffa di cui alle precedenti lettere è raddoppiata.
 
Per i sopra citati veicoli l’imposta non è dovuta per l’indicazione del marchio, della ragione sociale e dell’indirizzo dell’impresa, purché sia apposta non più di due volte e ciascuna iscrizione non sia di superficie superiore a mezzo metro quadrato.
 
L’imposta non è dovuta altresì per l’indicazione, sui veicoli utilizzati per il trasporto, della ditta e dell’indirizzo dell’impresa che effettua l’attività di trasporto, anche per conto terzi, limitatamente alla sola superficie utile occupata da tali indicazioni.
 
D - PUBBLICITA' EFFETTUATA CON PANNELLI LUMINOSI E PROIEZIONI
            (art.14.1)
 
a) per la pubblicità effettuata per conto altrui con pannelli luminosi e simili per ogni mq. di superficie per anno solare:
                                                                                                                                   40,50  EURO
 
Per la pubblicità di cui sopra di durata non superiore a 3 mesi si applica, per ogni mese o frazione, una tariffa pari a un decimo di quella annuale (art.14 comma 2);
 
Per la pubblicità effettuata per conto proprio dall'impresa si applica l'imposta in misura pari alla metà delle rispettive tariffe (art.14 comma 3);
 
b) per la pubblicità realizzata attraverso diapositive, proiezioni luminose o cinematografiche e simili (art.14 comma 4);
 
per ogni giorno indipendentemente dal numero dei messaggi e dalla superficie adibita alla proiezione:
                                                                                                                                     2,50  EURO
 
c) per durata superiore ai 30 gg. si applica una tariffa giornaliera pari alla metà (art.14 comma 5):
                                                                                                                                     1,50  EURO
 
 
E - PUBBLICITA' VARIA
 
a) con striscioni o mezzi simili che attraversano strade o piazze per ciascun mq. e per ogni periodo di esposizione di 15 gg. o frazione (art.15 comma 1):
                                                                                                                                   13,50  EURO
 
b) con aeromobili per giorno o frazione di giorno (art.15 comma 2):
                                                                                                                                        61  EURO
 
c) con palloni frenati (art.15 comma 3):                                                                                31  EURO
 
d) mediante distribuzione, anche con veicoli, di manifestini o altro, per ogni giorno o frazione indipendentemente dalla misura dei mezzi pubblicitari e dalla quantità di materiale distribuito (art.15 comma 4):
                                                                                                                                      2,50 EURO
 
e) mediante apparecchi amplificatori e simili per ciascun punto di pubblicità e per ciascun giorno o frazione (art.15 comma 5):                                                                                                          7,50  EURO
 
 
La tariffa dell’imposta è ridotta della metà:
a)   per la pubblicità effettuata da comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non abbia scopo di lucro;
b)   per la pubblicità relativa a manifestazioni politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose, da chiunque realizzate, con il patrocinio o la partecipazione degli enti pubblici territoriali;
c)   per la pubblicità relativa a festeggiamenti patriottici, religiosi, a spettacoli viaggianti e di beneficenza.
 
F - DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (art.19)
 
 
La misura del diritto sulle pubbliche affissioni per ciascun foglio di cm 70 x 100 e per i periodi sottoindicati è la seguente:
 
- per i primi 10 giorni                                                                                                         1,50 EURO
- per ogni periodo successivo ai 5 gg o frazione                                                                  0,50 EURO
 
1 - Le maggiorazioni e le riduzioni sono quelle indicate ai commi 3, 4 e 5 dell'art.19 del D.Lgs.507/93.
 
2 - Di prendere atto e di conseguenza porre in applicazione tutte le norme, nessuna esclusa  del D.Lgs. 16/11/93 n.507 e successive modifiche ed integrazioni in quanto riferibile all'applicazione tariffaria salvo eventuali modifiche che saranno introdotte dalla legge finanziaria per l’esercizio 2005, in conseguenza delle quali verranno applicate le tariffe e le tasse che entreranno in vigore con le disposizioni normative suddette, a far tempo dall’1/1/2005
 

 
 
 
ALLEGATO (C) SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO
 
 
Il Servizio Scuolabus è esteso a tutti gli iscritti nelle scuole di Jolanda di Savoia: Materna - Elementare - Media e per averne diritto i genitori degli alunni interessati dovranno farne richiesta nei modi e nei termini fissati dall'ufficio interessato.
 
Per l'anno scolastico 2004/2005 la tariffa a carico degli utenti per il Servizio Scuolabus completo è di 160 EURO.
 
Si applica una riduzione del 30% della quota per chi usufruisce del servizio in modo ridotto della metà quale:
 
            a) solo andata;
            b) solo ritorno;
            c) solo nei mesi invernali (nov/dic/gen/feb)
 
Si fissa in un importo minimo pari a 32 EURO, il 20% della quota fissata, per chi dovesse usufruire del servizio per un periodo inferiore o pari a 2 mesi, anche non consecutivi, ma unicamente per giustificate motivazioni famigliari.
 
Si fissa, per i nuclei famigliari con più utilizzatori del servizio, una "fascia" facilitata così determinata:
 
            a) 1^ iscritto                                                                                                        quota intera
            b) 2^ iscritto                                                                                                     riduzione 30%
            c) 3^ iscritto                                                                                                     riduzione 50%
            d) 4^ iscritto e successivi                                                                                             esente      
 
Per l'applicazione di tariffe agevolate si terranno presenti le disposizioni contenute nel regolamento generale per l'applicazione dell'ISE (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE) approvato con atto di Consiglio Comunale n. 20 del 11.5.2000.
 
 
                                                                      * * * * *
 
 

 
ALLEGATO (D) CONCESSIONI LOCULI ED OSSARIETTI CIMITERIALI
 
 
ANNO 2005
 
 
            - LOCULI DI NUOVA COSTRUZIONE
              DALLA 1^ ALLA 4^ FILA                                                                                   1.585 EURO
 
            - LOCULI DI NUOVA COSTRUZIONE
              5^ FILA- 80% DEL COSTO DEI LOCULI DI NUOVA COSTRUZIONE
            DALLA 1’ ALLA 4’ FILA (REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA)                     1.268 EURO
 
            - OSSARIETTI                                                                                                      635 EURO
 
 
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ALLEGATO (E) CONCESSIONI AREE CIMITERIALI
 
 
 
ANNO 2005
 
 
PREZZO AREA CIMITERIALE PER COSTRUZIONE DI:
 
            - CAPPELLETTE PRIVATE                                                                                    280 EURO
 
 
 
 
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ALLEGATO (F) SERVIZI CIMITERIALI DIVERSI ANNO 2005
 
 
 
 
- Tumulazione in loculo di testa                                                                                            75 EURO
 
- Tumulazione in loculo laterale                                                                                          112 EURO
 
- Inumazione in campo comune                                                                                          132 EURO
 
- Posa di lapide                                                                                                                  11 EURO
 
- Traslazione da loculo a loculo                                                                                            77 EURO
 
- Traslazione in altro cimitero                                                                                               24 EURO
 
- Estumulazione con riduz/resti                                                                                            35 EURO
 
- Estumulazione (con susseg/inum)                                                                                    141 EURO
 
- Tumulazione di cassettina di
  zinco (in ossarietto)                                                                                                          16 EURO
 
- Tumulazione di cassettina di
  zinco (in loculo)                                                                                                                32 EURO
           
 
 
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ALLEGATO (G) SALETTA BIBLIOTECA
 
 
 
La saletta Biblioteca verrà concessa straordinariamente per brevi riunioni o incontri straordinari, esigendo una somma a rimborso forfettario di quota delle spese di gestione:
 
12 EURO per ogni giornata nel periodo estivo
20 EURO  "    "     "      "     "                  invernale
 
Le Associazioni socio culturali o aventi sede nei locali della Biblioteca (tipo AIDO-AVIS-PRO LOCO-AUSER ecc.) hanno libero e gratuito accesso alla saletta di che trattasi.
 
 
 
 
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Il presente verbale viene letto approvato e sottoscritto
 
       IL PRESIDENTE                                                                                                                       IL SEGRETARIO COMUNALE
Fto CASALICCHIO VALERIO                                                                                                            Fto TEDESCHI MAURIZIO
 
 
Copia conforme all’originale in carta libera per uso amministrativo.
 
Data  ....................                                                                                            IL RESP. DI SEGRETERIA
                                                                                                                                       CASTELLANI GINIO
 
 
 
DENUNCE DI ILLEGITTIMITA' O VIZI DI COMPETENZA - CONTROLLO SU RICHIESTA DEI CONSIGLIERI
(art. 127 commi 1 e 2 D.Lgs 18/8/2000, n. 267)
 
La presente deliberazione, oggetto di denuncia di legittimità/competenza in data ........…………….. ai sensi dell'articolo 127 commi 1 e 2 del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267, viene oggi rimessa al Comitato di Controllo Sezione di Bologna per il controllo dei vizi denunciati.
                                                                                                                                                                                   IL SINDACO
Data ...........…………                                                                                                                 Fto CASALICCHIO VALERIO
 
 
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA'
(art. 134 D.Lgs 18/8/2000, n. 267)
 
Si certifica che la presente deliberazione non soggetta al controllo preventivo di legittimità, è stata pubblicata nelle forme di legge all'Albo Pretorio del Comune senza riportare nei primi dieci giorni di pubblicazione denunce di vizi di legittimità o competenza, per cui la stessa E' DIVENUTA ESECUTIVA ai sensi del 3° comma dell'articolo 134 D.Lgs 18/8/2000, n. 267.
Data ..........................                                                                                                                IL RESP.LE DI SEGRETERIA
                                                                                                                                                              Fto CASTELLANI GINIO
 
 
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA' IN SEGUITO A CONTROLLO PREVENTIVO
(art. 134 D.Lgs 18/8/2000, n. 267)
 
¨            nei suoi confronti non è intervenuto, nei termini prescritti, un provvedimento di annullamento, per cui la stessa pertanto E' DIVENUTA ESECUTIVA, per decorrenza termini, ai sensi del 1° comma dell'articolo 134D.Lgs 18/8/2000, n. 267 :
 
¨            non ha riscontrato vizi di legittimità per cui la stessa E' DIVENUTA ESECUTIVA ai sensi del 1° comma dell'articolo 134D.Lgs 18/8/2000, n. 267 :
 
                In Data .................……… Prot. N...........………....          
 
¨            Il Comitato stesso, riscontrando vizi di legittimità/competenza HA ANNULLATO la deliberazione:
In Data ..................……… Prot.N..............………..
               
La Sezione del Comitato Regionale di Controllo di Bologna ha chiesto la produzione di elementi integrativi
In Data .................... Prot.N................
                                                                                                               IL RESP.LE DI SEGRETERIA
                                                                                                                                                             Fto  CASTELLANI GINIO
 
 
Controdeduzioni o Chiarimenti dati con :
 
¨ Delibera _____ n.___________ del _______________       ¨ Lettera prot . n. ___________del _________________
 
                                                                                                                                                    IL RESP.LE DI SEGRETERIA
                                                                                                                                                             Fto  CASTELLANI GINIO