COMUNE DI FERRARA

Città Patrimonio dell’Umanità

 

Servizio Servizi Tributari

 

LE ALIQUOTE I.C.I. PER L’ANNO 2011

Approvate con Delibera di C.C.  n. 10/106748/06 del 31/01/2007,con la quale sono state approvate le aliquote e la detrazione ICI per l'anno 2008, prorogate e confermate anche per l’annualità 2011 e con Delibera C.C.  n. 16/42814/2011 del 20/06/2011.

                                                                                                                                                                                                                        aliquota ‰ detrazione

unità immobiliare adibita ad abitazione principale nella quale il contribuente - che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale di godimento o in qualità di locatario finanziario – dimora abitualmente. (escluse categorie catastali A/1, A/8 e A/9).  

 

ESENTE

 

 

unità immobiliare di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 adibita ad abitazione principale nella quale il contribuente - che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale di godimento o in qualità di locatario finanziario – dimora abitualmente.

 

5.90

 

103.29

unità immobiliare appartenente alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibita ad abitazione principale dei soci assegnatari, residenti nel Comune.

 

ESENTE

 

alloggio regolarmente assegnato dall’A.C.E.R. (Azienda Case Emilia-Romagna).

 

 

ESENTE

 

abitazione posseduta nel territorio del comune a titolo di proprietà o di usufrutto da cittadino italiano residente all’estero per ragioni di lavoro, a condizione che la stessa non risulti locata.

 

5.90

 

103.29

abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata, inoltrando apposita comunicazione in tal senso - in carta semplice - all’ufficio I.C.I. del Comune, con allegata la dichiarazione dell’istituto di accoglienza del soggetto passivo, se con sede fuori dal Comune di Ferrara. (escluse categorie catastali A/1, A/8 e A/9).

 

ESENTE

 

 

abitazione di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata, inoltrando apposita comunicazione in tal senso - in carta semplice - all’ufficio I.C.I. del Comune, con allegata la dichiarazione dell’istituto di accoglienza del soggetto passivo, se con sede fuori dal Comune di Ferrara.

 

5.90

 

103.29

unità immobiliare adibita ad abitazione, acquistata da persona fisica, per il cui acquisto sono state concesse le agevolazioni “prima casa”, qualora non venga locato.

 

5.90

 

unità immobiliare concessa dal possessore in uso gratuito a parenti fino al 3° grado che la occupano quale loro abitazione principale comprovata dalla residenza anagrafica. (escluse categorie catastali A/1, A/8 e A/9).  

 

ESENTE

 

 

unità immobiliare di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 concessa dal possessore in uso gratuito a parenti fino al 3° grado che la occupano quale loro abitazione principale comprovata dalla residenza anagrafica.

 

5.90

 

 

unità immobiliare concessa dal possessore in uso gratuito ad affini fino al 2° grado che la occupano quale loro abitazione principale comprovata dalla residenza anagrafica.

 

5.90

 

pertinenze relative alle unità immobiliari di cui sopra (abitazioni esenti dall’imposta) classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2 - C/6 e C/7, limitatamente ad una sola pertinenza per ogni abitazione.

 

ESENTE

 

pertinenze relative alle unità immobiliari di cui sopra (abitazioni di categoria catastale A/1, A/8 e A/9) classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2 - C/6 e C/7, limitatamente ad una sola pertinenza per ogni abitazione.

 

5.90

 

terreni agricoli.

6.40

 

aree fabbricabili, comprendendo fra queste anche quelle concesse in diritto di superficie.

7.00

 

abitazioni non locate per le quali non risultino essere stati registrati contratti di locazione da almeno due anni.

9.00

 

unità immobiliari locate o tenute a disposizione; altri fabbricati non compresi nelle fattispecie precedenti, volendosi comprendere tra questi anche le pertinenze di cui sopra oltre alla prima.

 

7.00

 

unità immobiliari possedute in piena proprietà e ubicate nelle zone colpite dalla ristrutturazione in settori industriali determinanti (settore dell’industria manifatturiera e nel ramo dei servizi alle imprese, come definiti dai corrispondenti codici ATECO/ATECORI) –“Obiettivo 2”, purché le predette attività si siano insediate in quegli immobili dopo l’1/1/1997.Art.20 reg. ICI

 

4.00

 

fabbricati di nuova costruzione destinati all’insediamento di nuove attività produttive a carattere industriale, artigianale, o commerciale, realizzati su aree individuate da PSC come tessuti di riqualificazione per l’attività produttiva, limitatamente ai mappali liberi da fabbricati alla data del 01.01.2011, come nuovi tessuti  produttivi, nonché come ambiti a tale utilizzo destinati e non ancora attuati, come da cartografia in atti. L’agevolazione si applica per la durata di 5 anni dalla data di insediamento della nuova attività produttiva, come risultante da Visura Camerale. I fabbricati di nuova costruzione per aver diritto all’agevolazione in questione devono essere posseduti ed utilizzati dal medesimo soggetto esercente l’attività di nuova costituzione, ovvero da altro soggetto giuridico esercente che diventi proprietario dell’immobile, soggetto all’aliquota agevolata, e che continui la stessa attività produttiva. Le condizioni per ottenere l’agevolazione devono sussistere tutte contemporaneamente e per l'intero periodo dell'agevolazione, la quale annata, si intende decorrere dal momento in cui essa è stata in primo luogo concessa al fabbricato in questione.

 

 

 

 

 

3.00