ORIGINALE

                                                                                              ¨   Trasmessa  ai Capigruppo consiliari

 


DELIBERAZIONE N.4                                                       il  25.01.2006 prot. n.    467

 

 


                                                                                              ¨   Trasmessa al Prefetto

 

                                                                                              il    .  .     prot. n.      0

 

COMUNE  DI  MORDANO        ¨   Trasmessa all’organo di controllo

            (PROVINCIA  DI  BOLOGNA)

                                                                           il   .  .    prot. n.      0

 


VERBALE DI DELIBERAZIONE  DELLA GIUNTA COMUNALE

 

OGGETTO:     IMPOSTA    COMUNALE    IMMOBILI-DETERMINAZIONE   ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2006          

 

L’anno duemilasei addì ventiquattro del mese di gennaio alle ore 19.00 nella Casa comunale, convocata con appositi avvisi, la Giunta comunale si è riunita con la presenza dei signori:

 

ANDALO' ROBERTO

SINDACO-PRESIDENTE

P

RAVALDI ANDREA

ASSESS.-VICESINDACO

P

ANDALO' GIOVANNI

ASSESSORE

P

ARMATI SILVIA

ASSESSORE

P

DALL'OLIO ALBERTO

ASSESSORE

P

GALLIGNANI LUISA

ASSESSORE

P

PIRAZZOLI STEFANIA

ASSESSORE

A

 

                                                                                              Totale presenti   6

                                                                                              Totale assenti    1

Partecipa alla adunanza il Segretario Comunale CANTAGALLI DOTT. PAOLO il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. ANDALO' ROBERTO nella sua qualita' di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'argomento indicato in oggetto.


               

Ufficio:UNITA’ OPERATIVA FINANZA E CONTABILITA’ Settore:SERVIZIO AMMINISTRATIVO GENERALE

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

§         Visto l’art. 4 della Legge Delega 23 ottobre 1992, n, 421 e il decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 così come modificato ed integrato dalla Legge 24 ottobre 1996, n. 556 e dalla Legge 23 dicembre 1996, n. 662, relativi all’istituzione e disciplina dell’imposta comunale sugli immobili (ICI)

§         Visto l’art. 58 della Legge 446 del 15.12.1997 contenente modifiche alla disciplina dell’I.C.I.

§         Richiamata la deliberazione di G..C. n.18 del 22/02/.2005 con la quale si stabiliva l’aliquota ICI per l’anno 2005

§         Tenuto conto che l’Amministrazione intende avvalersi anche per l’anno 2005 della facoltà prevista in ordine alla diversificazione dell’aliquota

§         Considerato,  che l’Amministrazione Comunale intende mantenere la maggiore detrazione di euro 61,97  da aggiungere alla detrazione per abitazione principale di euro 103,29 per alcune categorie di contribuenti: Pensionati - nuclei disagiati . famiglie con portatori di handicap o anziani non autosufficienti

§         Rilevato come la misura dell’aliquota e la ulteriore sopradetta detrazione di imposta garantiscono uno stabile equilibrio di bilancio

§         Acquisiti i pareri favorevoli del responsabile del servizio in ordine alla regolarità tecnica e del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs 267/2000;

 

Con voti favorevoli unanimi legalmente resi

 

 

DELIBERA

 

 

1 -di determinare per l’anno 2006, per le ragioni in premessa esposte, l’aliquota dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) nelle misure seguenti:

 

Aliquota ordinaria del 6,3  per mille da applicarsi per tutti  i casi non espressamente assoggettati a diversa aliquota;

 

Aliquota ridotta nella misura del 5 per mille esclusivamente in favore di: persone fisiche soggetti passivi

Ø      per l’immobile , di categoria catastale A (escluso A10) e relative pertinenze in numero non superiore a due direttamente adibito ad abitazione principale da parte del proprietario

Ø       unità immobiliari di categoria catastale A (escluso A10) e relative pertinenze in numero non superiore a due nelle ipotesi tassativamente indicate all’articolo 18 del Regolamento Comunale ICI

 

Aliquota agevolata nella misura dello 0,1 per mille in deroga al limite minimo stabilito dal D.Lgs 504/92 ai sensi dell’art.2, c 4 della L. 9/12/1998 , n. 431

Ø      per i proprietari che concedono in locazione, a titolo di abitazione principale risultante da residenza anagrafica, immobili alle condizioni previste dagli accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative, ai sensi del c. 3 dello stesso art. 2 della L.9/12/1998 n. 431, previamente trasmessi al Comune.L’aliquota agevolata potrà essere applicata dai proprietari che, entro il termine per il pagamento della prima rata (ovvero della seconda se i requisiti per usufruire dell’aliquota agevolata vengono acquisiti successivamente al termine per il pagamento della

Ufficio:UNITA’ OPERATIVA FINANZA E CONTABILITA’ Settore:SERVIZIO AMMINISTRATIVO GENERALE

 

prima rata) presentino ogni anno all’Ufficio Tributi apposita comunicazione corredata da copia integrale del contratto di affitto , da cui si possa desumere l’aderenza ai requisiti di cui ai commi 3 e 4 dell’art. 2 L.9/12/1998 n. 431. L’aliquota agevolata verrà applicata in ragione del periodo dell’anno in cui gli immobili sono locati nel rispetto delle previsioni della Legge 431/1998

 

Aliquota maggiorata del 7 per mille  per le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali A  B - C e D se non utilizzate ne’ locate

 

2- di stabilire la detrazione per abitazione principale nella misura di euro 103,29

 

3 - di concedere una ulteriore detrazione di euro 61,97 (su base annua e limitatamente all’abitazione principale) in favore dei soggetti che entro il termine per il pagamento della prima rata (ovvero della seconda se i requisiti vengono acquisiti successivamente al termine per il pagamento della prima rata) presentino all’Ufficio Tributi apposito modello di autocertificazione  in distribuzione presso l’URP e Ufficio Tributi, indicante il possesso dei seguenti requisiti o condizioni:

 

Ø      Condizione generale : possesso (a titolo di proprietà, usufrutto, altro diritto reale tale da generare l’insorgenza della soggettività passiva ) da parte di tutti i componenti lo stato di famiglia del solo immobile adibito ad abitazione principale , ed eventualmente delle relative pertinenze (C02, C06, C07), autonomamente iscritte in Catasto

Ø      Ulteriori condizioni:

 

A- Pensionati:

Ø      Avere compiuto il 65* anno di età alla data 1.1.2005. Essere in condizione non lavorativa e con i seguenti redditi imponibili IRPEF riferiti all’anno 2005: fino a euro 7.230,40 se unico componente; fino a euro 11.362,05 riferito a tutti i componenti del nucleo familiare più euro 826,33 per ogni persona a carico.

 

B  Famiglia con basso reddito

Ø      Nucleo familiare composto da 5 o più componenti al 1/1/2005.Reddito familiare imponibile IRPEF riferito all’anno 2005, non superiore a euro 36.151,98 nel caso di una famiglia di cinque componenti: A tale reddito si aggiungono euro 7.230,40 annui per ogni componente superiore a cinque

 

C  Famiglie con presenza di disagio

 Nucleo familiare con la presenza di uno o più soggetti portatori di handicap ai quali sia stata accertata una diminuzione permanente della capacità lavorativa superiore ai 2/3.Reddito convenzionale pro-capite imponibile IRPEF riferito all’anno 2005 pari a euro 7.230,40 con l’aggiunta per ogni nucleo familiare di un’ulteriore quota di reddito convenzionale di euro 7.230,40 per ogni soggetto portatore di handicap

 

 

Con separata votazione favorevole unanime, legalmente espressa, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile


PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE AVENTE AD OGGETTO:

 

IMPOSTA    COMUNALE    IMMOBILI-DETERMINAZIONE   ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2006         

 

 

 

 

 

 

PARERI AI SENSI DELL’ART.49 DEL D.LGS. NR.267 / 2000

 

PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ TECNICA DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO:

 

Si esprime parere favorevole in merito alla regolarità tecnica.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

  dott.

 

 

 

PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ CONTABILE  DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO:

 

Si esprime parere favorevole in merito alla regolarità contabile.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

  dott. Francesco Scarzani

 

 

 

 

 


Letto, approvato e sottoscritto.

 

Il Sindaco                                                            Il Segretario Comunale

  ANDALO' ROBERTO                                                 CANTAGALLI DOTT. PAOLO

 

=======================================================================

 

Questa deliberazione

viene pubblicata all’albo pretorio per quindici giorni consecutivi dal  25.01.2006

al  09.02.2006

 

Dalla residenza municipale, addì  25.01.2006

                                                                                     Il Segretario Comunale

                                                                                       CANTAGALLI DOTT. PAOLO

 


CERTIFICATO DI ESEGUIBILITA’:

¬ La presente deliberazione è immediatamente eseguibile ai sensi del 4° comma dell’art.134 del D.Lgs. 267 / 2000

                                                                                                                 Il Segretario Comunale

Addì, 24/1/2006                                                              CANTAGALLI DOTT. PAOLO

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’:

¬  La presente deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi del 3° comma dell’art.134 del D.Lgs. 267 / 2000.

¬  La presente deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi dell’art.127 comma 1°e 2° D.Lgs. 267 / 2000.

¬  La presente deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi dell’art. 127 comma 3° D.Lgs. 267 / 2000.

 

Addì,   .  .                                                            Il Segretario Comunale

                                                                              CANTAGALLI DOTT. PAOLO

======================================================================