DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
COMUNE DI MONTE SAN PIETRO PROVINCIA DI BOLOGNA
OGGETTO: D. LEG.VO N. 267/2000 ART. 42 - DETERMINAZIONE ALIQUOTE TRIBUTARIE E TARIFFE PER LA FRUIZIONE DI BENI E SERVIZI. |
Nr. |
3 |
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Data |
26/01/2006 |
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Fatto l’appello nominale risultano
PASSARINI GINO Sindaco Presente COSTA PIERLUIGI Assessore Presente RIZZOLI STEFANO Assessore Presente MAZZETTI GIAMPIERO Assessore Esterno Presente BATTISTINI TAMARA Assessore Esterno Presente RUGGERI MANUELA Assessore Esterno Assente LUZZI MARIA CECILIA Assessore Esterno Presente |
Tot. Presenti: 6 Tot. Assenti: 1 |
Partecipa il Segretario Incaricato ANCARANI MARIA TERESA
In qualità di Sindaco, il Sig. PASSARINI GINO assume la presidenza e, constatata la legalità della adunanza, dichiara aperta la seduta invitando la Giunta a deliberare sull’oggetto sopra indicato.
Premesso che in questa stessa seduta viene approvato lo schema di bilancio dell’esercizio 2006, il pluriennale 2006-2008 e la relazione previsionale programmatica 2006-2008 contenente gli indirizzi relativamente all’ordinamento dei tributi ed alla disciplina generale delle tariffe di cui all’art. 42 del D. Leg.vo n. 267/2000;
Considerato che, a norma del citato articolo, compete alla Giunta la determinazione delle aliquote dei tributi e delle tariffe per la fruizione di beni e servizi;
Dato atto:
- che lo schema di bilancio annuale 2006, pluriennale 2006-2008 e la relazione previsionale programmatica 2006-2008 di cui sopra, che saranno presentati al Consiglio Comunale nella seduta del 31.1.2006, individuano, tra gli altri indirizzi, le modalità di calcolo degli aumenti tariffari nonchè la loro decorrenza;
- che in particolare:
- la gestione della tariffa del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani verrà trasferita ad Hera S.p.A. gestore del servizio a norma dell’art. 49, comma 9, D. Leg.vo n. 22/1997. In ragione del piano finanziario approvato da ATO e dei criteri generali per la determinazione delle tariffe che verranno proposti al Consiglio Comunale per l’approvazione è stata prevista una copertura dei costi pari al 98%;
- per la tassa occupazione spazi ed aree pubbliche sono state confermate le tariffe 2005;
- per l’imposta comunale sulla pubblicità e per il diritto sulle pubbliche affissioni vengono confermate le tariffe dell’anno 2005;
- per quanto concerne i diritti di segreteria relativi alle pratiche di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia si premette:
- che, ai sensi della Legge n. 241/90, è prevista la possibilità da parte degli interessati di esercitare il diritto di accesso alla documentazione amministrativa attraverso la presa visione e l’eventuale estrazione di copia della documentazione stessa;
- che la Legge n. 68/93 istituisce i diritti di segreteria per gli atti di natura urbanistica ed edilizia, individuandone delle tipologie generali;
- che, a seguito dell’evoluzione normativa in materia urbanistico edilizia ed in conseguenza della delega ai Comuni di funzioni in precedenza di competenza della Regione e della Provincia, è stata prevista l’introduzione di procedure di dettaglio comunque riconducibili alle fattispecie generali di cui alla Legge n. 68/93;
Considerato:
- che, nell’ambito dei servizi forniti dal 5° Settore - Gestione del Territorio, l’esercizio del diritto di accesso si esplica rispetto agli atti afferenti ai procedimenti urbanistico edilizi;
- che l’individuazione del materiale oggetto di richieste di visione comporta una ricerca sulle banche dati volta ad individuare quali tra gli atti possano essere oggetto di interesse e l’estrazione del fascicolo identificato dal numero di protocollo dell’archivio;
- che le pratiche antecedenti il 1995 sono custodite al magazzino comunale comportando, quindi, la loro estrazione, un maggiore onere a carico dell’Amministrazione;
- che le attività di ricerca sugli atti abilitativi edilizi possono riguardare interi edifici o gruppi di edifici ed impongono notevoli oneri a carico degli uffici, anche in relazione agli ampi periodi di tempo cui le ricerche ordinariamente fanno riferimento ed alla consistenza degli immobili normalmente articolati in più unità;
- che i servizi relativi a visione e copia degli atti devono essere considerati a domanda e, pertanto, non è opportuno che i costi relativi gravino completamente sulla collettività;
Considerato, inoltre, che all’interno della fattispecie di cui all’art. 10, comma 10, del D.L. n. 8/93 (Legge di conversione n. 68/93) rientrano anche i seguenti atti:
1. rinnovo dell’Autorizzazione allo scarico;
2. Autorizzazioni paesaggistiche/accertamento di conformità;
3. Certificazione del parere espresso dalla Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio;
4. Pratica di cemento armato/pratica sismica;
Ritenuto opportuno, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione tra gli Enti ed al fine di ottemperare agli obblighi di acquisizione di documentazione d’ufficio da parte delle Amministrazioni procedenti, previsti dalla Legge n. 241/90, esentare dal pagamento dei diritti di segreteria le richieste di rilascio di atti e la presentazione di pratiche da parte di Enti Locali ed Amministrazioni dello Stato;
Valutato necessario per le motivazioni in precedenza esposte un riassetto dei diritti/tariffe che rispecchi con più specificità le attività del 5° Settore a fronte delle prestazioni richieste;
Ritenuto che:
- sia opportuno e necessario definire una tariffa a copertura dell’onere gravante sull’Ente per le attività relative alle richieste di visione e/o copia degli atti di competenza del 5° Settore, in virtù del notevole onere a carico degli uffici in termini di tempi di ricerca e di estrazione fisica dagli archivi dei fascicoli interessati;
- all’interno della fattispecie di cui all’art. 10, comma 10, del D.L. n. 8/93 (Legge di conversione n. 68/93) debbano essere ricompresi anche i seguenti atti:
1. rinnovo dell’Autorizzazione allo scarico;
2. Autorizzazioni paesaggistiche/accertamento di conformità;
3. certificazione del parere espresso dalla Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio;
4. Pratica di cemento armato/pratica sismica;
- di integrare le fattispecie dei diritti di segreteria vigenti per tutti gli atti di competenza del 5° Settore;
- sia opportuno esentare dal versamento dei diritti di segreteria i soggetti pubblici nei confronti dei quali operano le norme sulla semplificazione amministrativa relative all’acquisizione d’ufficio di atti in possesso di uffici della Pubblica Amministrazione;
Dato atto:
1. che rimane fermo il dovuto rimborso dei costi di riproduzione delle copie richieste anche a seguito della richiesta di visione;
2. nel caso di irreperibilità del fascicolo oggetto di istanza gli uffici, su richiesta, provvederanno a rilasciare attestazione di temporanea irreperibilità, da utilizzarsi eventualmente a riprova dell’impossibilità di accertare lo stato di concessione dell’immobile, per il rilascio della quale nessun diritto è dovuto;
Dato atto, inoltre, che le tariffe a copertura dei costi per copie dei documenti relativi agli incidenti stradali vengono aggiornate per il 2% in ragione del recupero dell’inflazione;
Dato atto, infine, che:
- relativamente ai servizi a domanda individuale per l’anno 2006 si è voluto tendere al mantenimento della copertura dei costi dei vari servizi, salvaguardando non solo le fasce più deboli della popolazione, ma perseguendo contestualmente la gradualità degli aumenti e del prelievo in rapporto all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
I criteri a cui la Giunta si è attenuta nel proporre gli adeguamenti delle tariffe dei servizi a domanda individuale, sono dunque i seguenti: nessun taglio ai servizi erogati, mantenimento della percentuale media di copertura dei costi, progressività degli aumenti (per assicurare una sostanziale invarianza del prelievo per i redditi da lavoro e da pensione delle famiglie meno abbienti), gradualità, attenzione alle multi-utenze riguardo ai servizi educativi e scolastici.
Per quanto riguarda la gradualità nell’introduzione degli adeguamenti, si propone di articolarli in due tempi: introducendo dal primo marzo l’adeguamento ISTAT del 2% per i servizi di asilo nido e refezione scolastica (comunque non applicato alle fasce deboli), del 3% per quelli sportivi e provvedendo a una rimodulazione complessiva del sistema tariffario con decorrenza dal 1° luglio per i servizi rivolti alla popolazione anziana e dal 1° settembre per quelli scolastici educativi e sportivi.
Discorso più complesso deve essere fatto per quanto riguarda la progressività e la maggiore attenzione verso le fasce più deboli di ISEE. In questi due ambiti sono state introdotte sostanziali novità sulla maggior parte dei servizi.
Per quanto riguarda il servizio di asilo nido, si parte con un aumento del 2% a partire dall’1 marzo 2006 per chi ha un valore ISEE superiore ad € 11.930,16= e con un aumento a partire dall’1 settembre 2006 per le soglie ISEE a partire da € 15.338,77= dello 0,5%, dando una progressione successiva di mezzo punto percentuale ogni € 3.000,00= circa di valore ISEE, fino a giungere ad un aumento del 3,5% per la fascia da € 20.451,69= ad € 23.519,45=. Vengono poi introdotte 5 nuove fasce ISEE da € 23.519,46= ad € 25.223,75= e oltre, per le quali l’aumento progressivo varierà dal 4% all’11,47%.
Per quanto riguarda le tariffe per i servizi di refezione scolastica e trasporto scolastico, dall’1 settembre 2006 è previsto un aumento degli stessi del 6% il primo e del 15% il secondo, con uno sconto - in entrambi i casi - del 5% sulla tariffa intera agli utenti appartenenti a nuclei famigliari con un valore ISEE compreso tra € 10.639,01= ed € 14.000,00=. Per le famiglie al di sotto della soglia ISEE di € 10.639,01= non si applica alcun aumento.
Per quanto concerne le tariffe sui servizi di prolungamento orario scolastico e sui centri estivi, è previsto un aumento della tariffa stessa del 7,5% per il primo a partire dall’1 settembre 2006 e il secondo a partire dall’estate 2006.
Per quanto riguarda la tariffa sul servizio di assistenza domiciliare e la consegna dei pasti a domicilio, a partire dall’1 luglio 2006, si prevede un innalzamento della soglia ISEE ad € 12.000,00= per accedervi con il calcolo della tariffa personalizzata, una fascia da € 12.000,00= ad € 36.000,00= per l’accesso con una tariffa massima agevolata ed una fascia da € 36.000,00= a crescere e per chi non presenta dichiarazione ISEE.
In questi servizi gli adeguamenti tariffari previsti sono: per il servizio di assistenza domiciliare € 2,70= per la tariffa massima agevolata ed € 3,47= per la tariffa massima non agevolata, fermo restando che per ogni mese, dopo la 13^ prestazione la tariffa applicata sarà ridotta del 50%; per il servizio di consegna pasti a domicilio, invece, sono previsti aumenti per € 1,25= per la tariffa massima agevolata ed € 0,75= per la tariffa massima non agevolata.
Da ricordare, inoltre, che per gli utenti che usufruiscono di oltre quattro interventi settimanali di assistenza domiciliare o per coloro che sono in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), verrà applicata una riduzione del 25% sull’importo complessivo mensile: questo per non gravare ulteriormente su situazioni che, purtroppo, sono già molto difficili per le famiglie dell’assistito.
Sono previsti aumenti del 3% da marzo 2006 e del 7% da settembre a dicembre 2006 per l’utilizzo del palazzetto dello sport e dei campi di calcio, del 10% a partire da marzo 2006 per il campo da tennis ed un aumento del 3% da marzo 2006 e del 2% da settembre a dicembre 2006 del campo da calcetto;
Visto il D. Leg.vo n. 267/2000;
Visti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile del presente provvedimento espressi, ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. n. 267/2000, dal Responsabile del 2° Settore e dal Responsabile del Servizio Finanziario ed allegati all’originale della presente deliberazione;
A voti unanimi resi per alzata di mano;
Certificato di destinazione urbanistica |
€ 54,00 |
Valutazione preventiva |
€ 160,00 |
Preparere estetico |
€ 80,00 |
Certificato di conformità edilizia ed usabilità |
€ 54,00 |
Certificati ed attestazioni in materia urbanistico-edilizia e/o ambientale |
€ 27,00 |
Permessi di costruire, sia onerosi che gratuiti, per Sup. complessiva (su + Sa) |
€ 160,00 |
Fino a mq 200,99 |
€ 214,00 |
da mq 201 a mq 300,99 |
€ 268,00 |
da mq 301 a mq 500,99 |
€ 374,00 |
da mq 501 a mq 700,99 |
€ 374,00 |
oltre i mq 701 |
€ 516,00 |
Permessi di costruire privi di carico urbanistico o riferiti esclusivamente a fattori estetici |
€ 107,00 |
Proroghe a titoli abilitativi già rilasciati |
€ 27,00 |
Autorizzazione allo scarico per scarichi nuovi |
€ 80,00 |
Rinnovo di Autorizzazione allo scarico (da corrispondersi alla presenta-zione) |
€ 15,00 |
Autorizzazione all'emissione in atmosfera |
€ 54,00 |
Volture di atti |
€ 16,00 |
Strumenti urbanistici preventivi |
€ 535,00 |
Piano unitario di intervento |
€ 267,00 |
Piano di sviluppo aziendale |
€ 250,00 |
Autorizzazione per l'installazione di impianti per l'emittenza radio televi-siva |
€ 1.069,00 |
Autorizzazione per l'installazione di impianti fissi di telefonia mobile |
€ 1.069,00 |
Denuncia di Inizio Attività per tutte le categorie di intervento ad eccezio-ne della ristrutturazione |
€ 80,00 |
Denunce di Inizio Attività per interventi di ristrutturazione, per Sup. complessiva (su + Sa) |
€ 80,00 |
Fino a mq 200,99 |
€ 160,00 |
da mq 201 a mq 300,99 |
€ 214,00 |
da mq 301 a mq 500,99 |
€ 268,00 |
da mq 501 a mq 700,99 |
€ 374,00 |
oltre i mq 701 |
€ 516,00 |
Cd contenente PRG e NTA |
€ 10,00 |
Autorizzazione paesaggistica/accertamento di conformità |
€ 60,00 |
Pratica cemento armato (da corrispondersi solo alla prima presentazione) |
€ 54,00 |
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Letto, approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE |
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IL VICE SEGRETARIO COMUNALE |
F.to PASSARINI GINO |
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F.to ANCARANI MARIA TERESA |
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DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA ESEGUIBILITA'
Ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267 del 18.08.2000 e ss.mm., la presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile.
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IL VICE SEGRETARIO COMUNALE |
F.to |
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F.to ANCARANI MARIA TERESA |
___________________________________________________________________________DICHIARAZIONE DI PUBBLICAZIONE
Prot. 183 Albo Pretorio
In applicazione degli articoli 124, comma 1, e 125 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000 e ss.mm., la presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi a partire dal 11/03/2006 ed è stata contestualmente trasmessa in elenco ai Capigruppo consiliari.
Data: 28/03/2006
IL MESSO COMUNALE IL RESPONSABILE 1° SETTORE
F.to DANIELA DARIZ F.to EMANUELA RIVETTA
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DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA’
Ai sensi dell’art. 134, comma 3, del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 e ss.mm., la presente deliberazione è divenuta esecutiva in data 21/03/2006, decorsi dieci giorni dalla data di pubblicazione.
Data: 28/03/2006 IL RESPONSABILE 1° SETTORE
F.to EMANUELA RIVETTA
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Data: IL RESPONSABILE 1° SETTORE
EMANUELA RIVETTA
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