DELIBERAZIONE G.C. N. 3

COMUNE DI CAMUGNANO

(Provincia di Bologna)

 

 

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

COPIA

 

 

Oggetto: DETERMINAZIONE – APPROVAZIONE DI ALIQUOTE TARIFFE E CANONI ESERCIZIO FINANZIARIO 2005

 

Addi’ VENTISEI GENNAIO DUEMILACINQUE, alle ore 10:30 nella Residenza Municipale, sita in Camugnano (BO), Piazza J.F. Kennedy n. 1 previa l’osservanza di tutte le formalita’ prescritte dalle vigenti norme legislative e regolamentari si e’ riunita la Giunta comunale con l’intervento e la partecipazione dei suoi componenti come di seguito distinti in presenti ed assenti:

 

 

Componenti

Funzioni

 

1) DOTT. VERARDI ALFREDO

Presidente - Sindaco

PRESENTE

2) DOTT. BRUNETTI MAURO

Assessore

PRESENTE

3) VEDUTI ANTONIO

Assessore

PRESENTE

4) NUZZI ULISSE

Assessore

PRESENTE

 

 

 

Partecipa. Assiste e verbalizza il segretario Comunale DOTT. D’ADDIO VINCENZO ANTONIO .

Constatata la legalita’ del numero dei componenti intervenuti, il sig. DOTT. VERARDI ALFREDO SINDACO assume la Presidenza dell’adunanza e dichiarata aperta la sessione, invita gli assessori intervenuti a deliberare sull’oggetto di seguito esposto, sulla scorta della corrispondente proposta deliberativa articolata dall’Ufficio Comunale settorialmente competente.

 

 

 

OGGETTO: DETERMINAZIONE – APPROVAZIONE DI ALIQUOTE TARIFFE E CANONI ESERCIZIO FINANZIARIO 2005

 

LA GIUNTA COMUNALE

Vista e richiamata la norma di cui all’art. 53 co. 16 L. 388 del 23.12.2000 come modificato dal comma 8 art. 27 L. 448/2001, che dispone che i Comuni provvedono all’approvazione delle tariffe e delle aliquote di imposte e tasse inclusa l’addizionale IRPEF entro la data di approvazione del bilancio di previsione;

Visto il Decreto Ministero dell’Interno del 30/12/2004 N. 314, ai sensi del quale il termine per la deliberazione del B.P. 2005 degli Enti locali è prorogato al 28.02.2005;

Vista la legge n. 448 del 28.12.2001 (Suppl. Ord. N. 285/L alla G.U. del 29.12.2001 a norma del quale il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali e le tariffe dei servizi pubblici locali è stabilito entro la data fissata da norme statali per deliberare il bilancio di previsione;

Dato atto che si ritiene di confermare per l’anno 2005 le tariffe e le aliquote dei seguenti tributi comunali come già disposte ed approvate con deliberazioni precedenti: ICI, Addizionale comunale IRPEF, nonché l’adeguamento delle tariffe per la pubblicità al D.M. 16.02.2001, occupazione spazi ed aree pubbliche, lampade votive, costo di concessione dei loculi nei cimiteri comunali, diritti di rimborso stampati;

Ritenuto:

Dato atto che si è provveduto ad effettuare la conversione delle tariffe da Lire ad Euro in applicazione delle regole adottate dal regolamento D.Lgs. 24.06.1998 m. 213;

Dato atto che:

a) per quanto concerne la tariffa della TOSAP relativa alle occupazioni permanenti, si conferma l’esenzione delle occupazioni con passi carrabili di qualsiasi natura, ai sensi dell’art. 31 co. 27 L. 23.12.98 n. 448 (Legge Finanziaria 1999), che ne prevede l’esentabilità anche con effetto retroattivo;

b) con riferimento alla TOSAP permanente per occupazioni con cavi, impianti ecc., si conferma l’ adeguamento delle tariffe alle disposizioni di cui all’art. 18 L. 23.12.99 n. 488;

c) per le occupazioni temporanee, si conferma la deliberazione di G.C. n. 14 del 16.02.1996, avente ad oggetto: "Riduzione tariffe TOSAP Occupazione temporanea di aree pubbliche";

d) per il servizio di pubbliche affissioni, si conferma la deliberazione di G.C. n. 163 del 25/06/1997;

Dato atto che questa Amministrazione, con riferimento alla Tassa Rifiuti Solidi Urbani, conferma di avvalersi del disposto di cui all’art. 33 L. 488/99 (Finanziaria 2000 – Differimento applicazione tariffa DPR 158/99);

Visto lo statuto dell’Ente; Visto lo statuto dell’Ente;

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali di cui al D. Lgs. n. 267 del 18/8/2000;

Acquisito il parere di regolarità tecnica come di seguito riportato e pertanto inserito nel presente atto;

PARERE di Regolarita’ Tecnica ai sensi dell’art. 49 comma 1 – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE F.TO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Acquisito il parere di regolarità contabile come di seguito riportato e pertanto inserito nel presente atto;

PARERE di Regolarita’ Contabile ai sensi dell’art. 49 comma 1 – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE F.TO IL RESPONSABILE SETTORE FINANZIARIO

 

Con votazione palese, espressa all’unanimità nei modi di legge;

DELIBERA

  1. di approvare l’aliquota ICI, il costo di concessione dei loculi nei cimiteri, i diritti di rimborso per stampati; le misure tariffarie e i canoni dei tributi esposti negli allegati prospetti che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, con effetto per l’anno 2005;
  2. di confermare ai sensi dell’art. 1 del D. Lgs. n. 360/98 l’addizionale comunale all’IRPEF nell’aliquota dello 0,4%, come da deliberazione di G.C. n. 10 del 04.02.2002(art. 3, comma 1, lett. A della legge n. 289/02 – finanziaria 2003).

Successivamente la presente deliberazione con voto favorevole unanime viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi del 4° comma dell’art. 134 del D. Lgs. 267/2000.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO "A" ALLA DELIBERA G.C. N. 3 DEL 26.01.2005

 

ALIQUOTA ICI

 

 

 

 

 

 

Di quanto sopra e’ redatto il presente verbale, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

F.TO DOTT. VERARDI ALFREDO

F.TO DOTT. D’ADDIO VINCENZO ANTONIO

________________________________________________________________________________

Per copia conforme all’originale per uso amministrativo

Dalla Residenza Municipale lì 24FEBBRAIO 2005

IL SEGRETARIO COMUNALE

____________________________

REGISTRAZIONE D’IMPEGNO

Registrato l’impegno n.______________ sul cap._______

IL RAGIONIERE CAPO

___________________________

Il sottoscritto Segretario Comunale , visti gli atti d’ufficio,

CERTIFICA E ATTESTA

CHE LA PRESENTE DELIBERAZIONE

e’ stata comunicata con lettera n. 1007 in data 24/02/2005 ai signori Capigruppo Consiliari cosi’ come previsto dall’art. 125 comma 1 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

F.TO IL SEGRETARIO COMUNALE

Il sottoscritto Segretario Comunale,

Vista la nota della Regione Emilia Romagna – Assessorato Autonomie Locali e Innovazione amministrativa ed istituzionale n. 723/01 dell’8 novembre 2001, comunicata agli enti interessati che segnala l’abolizione delle procedure di controllo preventivo di legittimita’ a seguito della Legge di modifica costituzionale gli atti d'ufficio che ha abrogato l’art. 130 dell’originario testo della costituzione della Repubblica.

ATTESTA

Che la su estesa deliberazione e’ stata pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio del Comune e che pertanto la stessa, ai sensi dell’art. 134 del D.L.vo 267/2000.

E’ DIVENUTA ESECUTIVA IL GIORNO 26/01/2005

Per dichiarazione di immediata esecutivita’ (art. 134 comma 4)

Per decorrenza di 10 giorni dalla pubblicazione dell’atto (art. 134 comma 4)

Dalla Residenza Comunale lì, 24/02/2005 F.TO IL SEGRETARIO COMUNALE

____________________________________________________________________________

Il sottoscritto Segretario Comunale , visti gli atti d’ufficio,

CERTIFICA E ATTESTA

CHE LA PRESENTE DELIBERAZIONE

Su conforma relazione dell’incaricato per la pubblicazione degli atti, e’ stata affissa all’Albo Pretorio Comunale per 15 giorni consecutivi dal 24/02/2005 al 10/03/2005 come previsto dall’art. 124 comma 2 del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267, senza opposizioni o reclami;

F.TO IL SEGRETARIO COMUNALE