DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE
N. 88 DEL
copia
OGGETTO: APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2010 CON ANNESSI BILANCIO PLURIENNALE 2010/2012 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
L’anno Duemilanove e questo dì Ventuno del mese di Dicembre alle ore
All’appello risultano:
LONGHI VLADIMIRO Sindaco Presente
SALLUZZO SALVATORE Consigliere Presente
GHINELLO ILIHC Assessore Presente
SPETTOLI CHIARA Consigliere Presente
FASCIA CARLOTTA Consigliere Assente
DALL'OLIO ROBERTO Assessore Presente
BAGNOLI FLAVIANA Assessore Presente
MONARI MARCO Consigliere Assente
LIOTTA GIUSTO Consigliere Assente
ARGELLI MAURA Consigliere Presente
PAGANI PAOLO Consigliere Presente
NERI NADIA Consigliere Presente
BERNARDI VANDA Consigliere Presente
BERNARDI ROBERTO Consigliere Presente
DE MARCHI VIRGINIO Consigliere Presente
DIOLAITI GIORGIO Consigliere Presente
COLOMBARA SABRINA Consigliere Presente
Presiede l’adunanza il Sindaco LONGHI VLADIMIRO
Partecipa il sottoscritto Dott. Criso Mario , Segretario Comunale, incaricato della redazione del verbale.
Verificata la presenza del numero legale il Presidente dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.
Scrutatori:SPETTOLI CHIARA, BERNARDI VANDA.
Delibera n. 88/2009
Oggetto: APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2010 CON ANNESSI BILANCIO PLURIENNALE 2010/2012 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che nella seduta del
Visto il Decreto Legislativo n. 267 del
Visto il Regolamento di contabilità approvato con delibera di Consiglio n. 65 del
Visto lo schema del Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010 e relativi allegati approvati con delibera di Giunta n. 170 del
Visti in particolare la relazione previsionale e programmatica e il Bilancio Pluriennale per il periodo
Accertato che il Bilancio è stato redatto in conformità alle vigenti disposizioni;
Visto che dal
Accertato inoltre che non sono stati presentati emendamenti al Bilancio di Previsione 2010;
Visto il Decreto del Presidente della Repubblica n. 326 del
Visto lo schema del bilancio di Previsione 2010 dell'Unione Reno-Galliera presentato al Consiglio dell’Unione in data
Vista che con Delibera di Giunta dell’Unione Reno Galliera si provvederà alla destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni delle norme del codice della strada per l’anno 2010 – ex art.
Preso atto del comma 169 dell’Art. 1 della Legge 296/2006 il quale stabilisce che gli Enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione; dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1 gennaio dell’anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno;
Vista la nota del Ministero dell’economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche Fiscali prot. 8591/2007/DPF/UFF del
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 184 del
Visto il parere favorevole del Revisore dei Conti, acquisito al protocollo al n.
Acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del presente provvedimento;
Con voti, espressi in forma palese: n.9 favorevoli e n.5 contrari (Cons. Bernardi R., Colombara, De Marchi, Diolaiti, Bernardi V.);
DELIBERA
1) Di approvare il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2010 che si allega (allegato n. 1) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale, nelle sue risultanze finali, così come segue:
PARTE PRIMA ENTRATA
Titolo I |
Entrate tributarie |
€ |
4.623.000,00 |
Titolo II |
Entrate derivanti da contributi dello Stato, della Regione e di altri Enti pubblici, anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
€ |
928.370,00 |
Titolo III |
Entrate extra tributarie |
€ |
1.265.050,00 |
Titolo IV |
Entrate derivanti da alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, da trasferimenti di capitale e da riscossione di crediti |
€ |
2.520.000,00 |
Titolo V |
Entrate derivanti da accensione di prestiti |
€ |
900.000,00 |
Titolo VI |
Entrate da servizi per conto terzi |
€ |
567.900,00 |
|
TOTALE |
€ |
10.804.320,00 |
|
Avanzo di amministrazione |
€ |
0 |
|
TOTALE GENERALE DI ENTRATA |
€ |
10.804.320,00 |
PARTE SECONDA SPESA
Titolo I |
Spese correnti |
€ |
6.564.420,00 |
Titolo II |
Spese in conto capitale |
€ |
3.360.000,00 |
Titolo III |
Spese per il rimborso dei prestiti |
€ |
312.000,00 |
Titolo IV |
Spese per servizi conto terzi |
€ |
567.900,00 |
|
TOTALI GENERALE DI SPESA |
€ |
10.804.320,00 |
2) di approvare la relazione previsionale e programmatica per il periodo
3) di approvare il Bilancio Pluriennale 2010 - 2011 -
4) di prendere atto dello schema del bilancio di Previsione 2010 dell'Unione Reno-Galliera presentato al Consiglio dell’Unione in data
5) di prendere atto del parere favorevole espresso dal Revisore nell'ambito dell'allegata relazione acquisito al protocollo in data
6) di prendere atto del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari approvato con delibera di giunta comunale n. 144 del
7) di prendere atto che con Delibera di Giunta dell’Unione Reno Galliera si provvederà alla destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni delle norme del codice della strada per l’anno 2010 – ex art.
8) di dare atto che non sussistono aree e fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive e terziarie ai sensi dell'art. 172 - comma 1 - lettera c) del Decreto Legislativo n. 267 del
9) di dare atto che la popolazione residente al
10) di determinare in € 18,08 l’importo dei gettoni di presenza spettanti ai Consiglieri Comunali corrispondente all’importo base previsto dall’art. 82 del D.Lgs. 267/2000 e s.m. per i comuni con popolazione da 1.001 a 10.000 abitanti ;
11) di dare atto che con provvedimento consiliare n. 85 di questa stessa seduta è stata deliberata l’individuazione dei servizi a domanda individuale e la determinazione della percentuale di copertura dei relativi costi ai sensi dell'articolo 172 - comma 1 - lettera e) del Decreto Legislativo n. 267 del
12) di dare atto che con deliberazione della Giunta Comune n. 184 del
13) di confermare per l’anno 2010:
· le aliquote dell’Imposta comunale sugli immobili in vigore per l’anno 2009, con riferimento all’art. 77 bis, comma 30 del decreto legge
· la detrazione di €
· l’ulteriore detrazione dell’imposta comunale sugli immobili in vigore per l’anno 2009 alle medesime condizioni deliberate con atto del consiglio comunale n. 113 del
14) di confermare, per l’anno 2010, l’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura di 0,40 punti percentuali, con riferimento all’art. 77 bis, comma 30, del decreto legge
15) di dare atto che il Bilancio di previsione per l’esercizio 2010 è soggetto alla normativa relativa al patto di stabilità interno per gli enti locali di cui all’Art. 77 Bis del D.L.
16) di prendere atto del prospetto (allegato n.6) concernente le previsioni di competenza e di cassa degli aggregati rilevanti ai fini del patto di stabilità interno, ai sensi dell’art. 77 bis, comma 12, del D.L.
17) di prendere atto che con delibera consiliare n. 93 di questa stessa seduta è stato approvato il programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per l’anno 2010, dando atto che sarà di competenza degli organi gestionali l’eventuale affidamento di detti incarichi, nel rispetto delle disposizioni del regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;
18) di fissare ai sensi dell’art. 3 comma 56 della Legge
Con separata votazione unanime, la presente deliberazione, stante l’urgenza, viene dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267/2000.
-----*****-----
LP/lm
Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue:
|
IL SEGRETARIO CAPO |
|
F.to Dott. Criso Mario |
|
|
|
|
VISTO: si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica servizio Ragioneria (art. 49, 1° comma, D.Lgs. n. 267/’00) IL RESP.LE SERVIZIO INTERESSATO F.to POLI LAURA |
|
|
|
ATTESTATO DI INIZIO PUBBLICAZIONE
Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per quindici giorni consecutivi a partire dalla data odierna e che gli estremi della medesima sono contenuti in un elenco trasmesso ai Capigruppo Consiliari contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio.
Lì,
IL SEGRETARIO CAPO
F.to Dott. Criso Mario
ESECUTIVITA’
La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data
IL SEGRETARIO CAPO
F.to Dott. Criso Mario
Copia conforme all’originale
IL SEGRETARIO CAPO
F.to Dott. Criso Mario
DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE
N. 76 DEL 23/12/2008
copia
OGGETTO:
APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2009 CON ANNESSI BILANCIO PLURIENNALE 2009/2011 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
L’anno Duemilaotto e questo dì Ventitre del mese di Dicembre alle ore 20:00 Convocato nelle forme prescritte dalla legge comunale e provinciale e con appositi avvisi spediti a domicilio, vennero oggi convocati a seduta i Consiglieri Comunali.
All’appello risultano:
LONGHI VLADIMIRO Sindaco Presente
FINI ELISABETTA Consigliere Presente
MINARELLI GABRIELE Consigliere Presente
CUTRUFO LUIGI Assessore Presente
SALLUZZO SALVATORE Consigliere Presente
PENITENTE CLAUDIO Consigliere Presente
GUANDALINI BARBARA Consigliere Presente
MONARI MARCO Consigliere Presente
GRASSILLI ROBERTO Consigliere Presente
CERE' ENIO Assessore Presente
MEZZETTI MILVIA Consigliere Assente
DALL'OLIO ROBERTO Assessore Presente
BERNARDI ROBERTO Consigliere Presente
COLOMBARA SABRINA Consigliere Assente
DE MARCHI VIRGINIO Consigliere Presente
MENGOLI LORENZO Consigliere Presente
BERNARDI VANDA Consigliere Presente
Presiede l’adunanza il Sindaco LONGHI VLADIMIRO
Partecipa il sottoscritto Dott. Fanti Andrea, Segretario Comunale, incaricato della redazione del verbale.
Verificata la presenza del numero legale il Presidente dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.
Scrutatori: SALLUZZO SALVATORE, BERNARDI ROBERTO.
Delibera n. 76/2008
Oggetto: APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2009 CON ANNESSI BILANCIO PLURIENNALE 2009/2011 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
IL CONSIGLIO COMUNALE
- Premesso che nella seduta del 3 dicembre 2008 è stata presentata al Consiglio Comunale la proposta di Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009 e relativi allegati, ai sensi dell’art. 15 del vigente regolamento di contabilità;
- Visto il Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m. ed in particolare l’art. 162 comma 1, il quale stabilisce che gli entri locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario in termini di competenza, per l’anno successivo, osservando i principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario, pubblicità e che la situazione corrente, come definita al comma 6 dello stesso articolo, non può presentare un disavanzo;
- Visto il Regolamento di contabilità approvato con delibera di Consiglio n. 65 del 30/10/2000, modificato con successiva deliberazione n.70 del 27/11/2001, esecutiva ai sensi di legge, in particolare l’art. 16 ai sensi del quale il bilancio è approvato a maggioranza dei consiglieri presenti;
- Visto lo schema del Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009 e relativi allegati approvati con delibera di Giunta n. 174 del 27/11/2008, nonché la relazione della Giunta Comunale;
- Visti in particolare la relazione previsionale e programmatica e il Bilancio Pluriennale per il periodo 1 gennaio 2009 - 31 dicembre 2011 predisposta dalla Giunta Comunale e il bilancio pluriennale per il triennio 2009 2010 e 2011;
- Accertato che il Bilancio è stato redatto in conformità alle vigenti disposizioni;
- Accertato inoltre che non sono stati presentati emendamenti al Bilancio di Previsione 2009;
- Visto il Decreto del Presidente della Repubblica n. 326 del 3/8/1998 "Regolamento recante norme per l'approvazione degli schemi di relazione previsionale e programmatica degli enti locali di cui all'articolo 160 del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m.”;
- Visto il Bilancio di Previsione 2009 dell'Unione Reno-Galliera presentato in data 14/11/2008 con delibera n. 17 ed approvato in data 15 dicembre 2008 con Delibera di Consiglio dell’Unione n. 29;
- Vista
- Visto il comma 169 dell’Art. 1 della Legge 296/2006 il quale stabilisce che gli Enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione; dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1 gennaio dell’anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno;
- Vista la nota del Ministero dell’economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche Fiscali prot. 8591/2007/DPF/UFF del 20 aprile 2007 che chiarisce che il Consiglio Comunale è l’unico organo a cui è attribuita la competenza in ordine alla disciplina dell’addizionale comunale in esame, ivi compresa la determinazione dell’aliquota;
- Vista la deliberazione della Giunta Comune n. 180 del 11/12/2008 con la quale sono state approvate le tariffe relative alla tassa smaltimento rifiuti per l’anno 2009;
- Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 11/12/2008 con la quale è stata approvata la manovra tributaria e tariffaria per l’anno 2009;
- Visto il parere favorevole del Revisore dei Conti, acquisito al protocollo al n.
Acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del presente provvedimento;
Con voti, espressi in forma palese: n.11 favorevoli e n.4 contrari (Cons. De Marchi, Bernardi R., Bernardi V., Mengoli),
DELIBERA
1) Di approvare il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2009 che si allega (allegato n. 1) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale, nelle sue risultanze finali, così come segue:
PARTE PRIMA ENTRATA
Titolo I |
Entrate tributarie |
€ |
4.549.000,00 |
Titolo II |
Entrate derivanti da contributi dello Stato, della Regione e di altri Enti pubblici, anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
€ |
959.515,00 |
Titolo III |
Entrate extra tributarie |
€ |
1.251.280,00 |
Titolo IV |
Entrate derivanti da alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, da trasferimenti di capitale e da riscossione di crediti |
€ |
5.158.000,00 |
Titolo V |
Entrate derivanti da accensione di prestiti |
€ |
720.000,00 |
Titolo VI |
Entrate da servizi per conto terzi |
€ |
567.900,00 |
|
TOTALE |
€ |
13.205.695,00 |
|
Avanzo di amministrazione |
€ |
0 |
|
TOTALE GENERALE DI ENTRATA |
€ |
13.205.695,00 |
PARTE SECONDA SPESA
Titolo I |
Spese correnti |
€ |
6.522.495,00 |
Titolo II |
Spese in conto capitale |
€ |
5.818.000,00 |
Titolo III |
Spese per il rimborso dei prestiti |
€ |
297.300,00 |
Titolo IV |
Spese per servizi conto terzi |
€ |
567.900,00 |
|
TOTALI GENERALE DI SPESA |
€ |
13.205.695,00 |
2) di approvare la relazione previsionale e programmatica per il periodo 1 gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, che si allega (allegato n. 2) al presente provvedimento;
3) di approvare il Bilancio Pluriennale 2009 - 2010 -
4) di prendere atto Bilancio di Previsione 2009 dell' Unione Reno-Galliera presentato in data 14 novembre 2008 con delibera n. 17 ed approvato in data 15 dicembre 2008 con Delibera di consiglio n. 29 (allegato n. 4);
5) di prendere atto del parere favorevole espresso dal Revisore nell'ambito dell'allegata relazione acquisito al protocollo in data 2/12/2008 n. 20716 (allegato n. 5);
6) di prendere atto del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari approvato con delibera di giunta comunale n. 174 del 27/11/2008 ai sensi dell’art. 58, comma 1, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133 (allegato n. 6);
7) di prendere atto della Delibera di Giunta dell’Unione Reno Galliera n. 32 del 15/12/2008 avente per oggetto “Destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni delle norme del codice della strada per l’anno 2009 – ex art.
8) di dare atto che con provvedimento consiliare di questa stessa seduta è stata deliberata la verifica che non sussistono aree e dei fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive e terziarie ai sensi dell'art. 172 - comma 1 - lettera c) del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m., ai fini della determinazione del relativo prezzo di cessione;
9) di dare atto che la determinazione della misura dei gettoni di presenza spettanti ai Consiglieri Comunali è stata approvata con deliberazione Consiliare n. 34 del 13/06/2000 e che la determinazione della misura della indennità di funzione mensile del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori Comunali è stata approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 77 del 30/05/2000, ai sensi D.M. n. 119 del 04/04/2000;
10) di dare atto che, ai sensi dell’art. 1 – comma 54 – della Legge n. 266/05, si è provveduto a rideterminare in riduzione gli emolumenti di cui al punto precedente;
11) di dare atto che con provvedimento consiliare n. 71 di questa stessa seduta è stata deliberata l’individuazione dei servizi a domanda individuale e la determinazione della percentuale di copertura dei relativi costi ai sensi dell'articolo 172 - comma 1 - lettera e) del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m.;
12) di dare atto che con deliberazione della Giunta Comune n. 180 del 11/12/2008 sono state approvate le tariffe relative alla tassa smaltimento rifiuti per l’anno 2009 e con deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 11/12/2008 è stata approvata la manovra tributaria e tariffaria dell’Ente per l’anno 2009;
13) di confermare per l’anno 2009, le aliquote dell’Imposta comunale sugli immobili in vigore per l’anno 2008, con riferimento all’art. 77 bis, comma 30 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133, e determinare in Euro 120,00 annue l’importo della detrazione per unità immobiliare adibita ad abitazione principale previsto dall’art. 10 del regolamento comunale;
14) di confermare, per l’anno 2009, l’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura di 0,40 punti percentuali, con riferimento all’art. 77 bis, comma 30, del decreto legge 25 giungo 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133;
15) di dare atto che il Bilancio di previsione per l’esercizio 2009 non è soggetto alla normativa relativa al patto di stabilità interno per gli enti locali di cui all’Art. 77 Bis del D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazione in Legge 6 agosto 2008 n. 133;
16) di prendere atto che con delibera consiliare n.73 di questa stessa seduta è stato approvato il programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per l’anno 2009, dando atto che sarà di competenza degli organi gestionali l’eventuale affidamento di detti incarichi, nel rispetto delle disposizioni del regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;
17) di fissare ai sensi dell’art. 3 comma 56 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 modificato dall’art. 46, comma 3 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133, il limite massimo di spesa per l’anno
Con separata votazione espressa in forma palese: n.11 favorevoli e n.4 contrari (Cons. De Marchi, Mengoli, Bernardi V., Bernardi R.), la seguente deliberazione, vista l’urgenza, viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.
-----*****-----
LP/lm
Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue:
|
IL SEGRETARIO CAPO |
|
F.to Dott. Fanti Andrea |
|
|
|
|
VISTO: si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica servizio Ragioneria (art. 49, 1° comma, D.Lgs. n. 267/’00) IL RESP.LE SERVIZIO INTERESSATO F.to POLI Rag. LAURA |
|
|
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ATTESTATO DI INIZIO PUBBLICAZIONE
Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per quindici giorni consecutivi a partire dalla data odierna e che gli estremi della medesima sono contenuti in un elenco trasmesso ai Capigruppo Consiliari contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio.
Lì, 05/01/2009.
IL SEGRETARIO CAPO
F.to Dott.Fanti Andrea
ESECUTIVITA’
La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data 23/12/2008 (art. 134 comma
IL SEGRETARIO CAPO
F.to Dott. Fanti Andrea
Copia conforme all’originale
Addì 13/01/2009 |
IL SEGRETARIO CAPO F.to Dott. Fanti Andrea |
DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE
N. 113 DEL 20/12/2007
copia
OGGETTO:
INDIVIDUAZIONE CRITERI PER USUFRUIRE DELL'ULTERIORE DETRAZIONE FACOLTATIVA ICI PER UNITA' IMMOBILIARI ADIBITE AD ABITAZIONE PRINCIPALE E ALIQUOTE ICI ANNO 2008- DETERMINAZIONE ALIQUOTA ADDIZIONALE IRPEF ANNO 2008
L’anno Duemilasette e questo dì Venti del mese di Dicembre alle ore 20:45 Convocato nelle forme prescritte dalla legge comunale e provinciale e con appositi avvisi spediti a domicilio, vennero oggi convocati a seduta i Consiglieri Comunali.
All’appello risultano:
LONGHI VLADIMIRO Sindaco Presente
FINI ELISABETTA Consigliere Presente
MINARELLI GABRIELE Consigliere Presente
CUTRUFO LUIGI Assessore Assente
SALLUZZO SALVATORE Consigliere Presente
PENITENTE CLAUDIO Consigliere Presente
GUANDALINI BARBARA Consigliere Presente
MONARI MARCO Consigliere Presente
GRASSILLI ROBERTO Consigliere Assente
CERE' ENIO Assessore Assente
MEZZETTI MILVIA Consigliere Assente
DALL'OLIO ROBERTO Assessore Presente
BERNARDI ROBERTO Consigliere Assente
COLOMBARA SABRINA Consigliere Presente
DE MARCHI VIRGINIO Consigliere Presente
MENGOLI LORENZO Consigliere Presente
BERNARDI VANDA Consigliere Presente
Presiede l’adunanza il Sindaco LONGHI VLADIMIRO
Partecipa il sottoscritto Dott. Fanti Andrea, Segretario Comunale, incaricato della redazione del verbale.
Verificata la presenza del numero legale il Presidente dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.
Scrutatori: SALLUZZO SALVATORE, MENGOLI LORENZO.
Delibera n. 113/2007
Oggetto: INDIVIDUAZIONE CRITERI PER USUFRUIRE DELL'ULTERIORE DETRAZIONE FACOLTATIVA ICI PER UNITA' IMMOBILIARI ADIBITE AD ABITAZIONE PRINCIPALE E ALIQUOTE ICI ANNO 2008- DETERMINAZIONE ALIQUOTA ADDIZIONALE IRPEF ANNO 2008
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l’Art. 42 – comma 2 lettera f) del D.Lgs. n.267 del 18/8/2000 che prevede fra gli atti devoluti alla competenza del Consiglio l’istituzione e l’ordinamento dei tributi con l’esclusione della determinazione delle relative aliquote e la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
Visto l’Art. 4 della Legge 23/10/1992 n. 421 e il Decreto Legislativo n. 504 del 30/12/1992 e s.m. relativi all’istituzione e disciplina dell’imposta comunale sugli immobili;
Visto il comma 3 dell’Art. 8 “Riduzioni e detrazioni dall’imposta” del D.Lgs. n. 504 del 30/12/1992 che dispone la possibilità di incrementare l’importo della detrazione dell’imposta comunale sugli immobili anche limitatamente alle categorie di soggetti in particolare disagio economico-sociale con la deliberazione di determinazione delle aliquote e dell’imposta;
Considerato che ai sensi dell’art. 4 comma 1 del D.L. 8/8/1996 n.437 convertito con modificazioni in legge del 24/10/1996 n.556, i Comuni possono deliberare, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, un’aliquota ridotta, comunque non inferiore al 4 per mille, in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprieta' indivisa, residenti nel comune, per le unita' immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale nonche' per quelle locate con contratto registrato ad un soggetto che le utilizzi come abitazione principale, a condizione che il gettito complessivo previsto sia almeno pari all'ultimo gettito annuale realizzato;
Considerato che, ai sensi dell’art. 2 della legge 9 dicembre 1998, n. 431 i Comuni, per favorire la realizzazione degli accordi tra le organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori, possono deliberare, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio, aliquote dell’imposta comunale sugli immobili più favorevoli per i proprietari che concedono in locazione a titolo di abitazione principale immobili alle condizioni definite dagli accordi stessi di cui al comma 3 della legge sopraccitata, con possibilità di deroga al limite minimo dell’aliquota stabilito dall’art. 6, comma 2, del D.Lgs. 504/1992;
Richiamato l’art. 1, comma 156, della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2007)” con cui è stata introdotta la competenza del Consiglio comunale per l’adozione della deliberazione con la quale vengono fissate le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili;
Richiamato l’art. 1, commi 142, 143, 144 della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2007)” in materia di addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche;
Atteso che ai sensi della norma di cui sopra i Comuni, con regolamento adottato ai sensi dell’art. 52 del Decreto legislativo 15 dicembre 1997 n. 446, possono disporre la variazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale di cui trattasi con deliberazione da pubblicare sul sito individuato con decreto del Capo del Dipartimento per le politiche fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze 31 maggio 2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno 2002;
Dato atto dell’esigenza del bilancio corrente di assicurare idonee fonti di finanziamento per le spese a carattere ricorrente;
Vista la delibera della Giunta comunale n. 187 del 19/12/2006 con la quale è stata approvata l’aliquota ICI per l’anno 2007 e relative detrazioni d’imposta;
Vista la delibera di Giunta comunale n. 190 del 19/12/2006 “Conferma dell’addizionale Irpef per l’anno 2007” nella misura dello 0,4%;
Vista la delibera di Consiglio n. 17 del 28/3/2007 avente per oggetto “Determinazione aliquote per l’anno 2007 dell’imposta comunale sugli immobili e dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche con relativo regolamento”;
Vista la delibera di Giunta n. 187 del 13/12/2007 “Conferma dell’addizionale IRPEF per l’anno 2008”
Ritenuto, quindi, di determinare per l’anno 2008:
Ø la percentuale dell’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nelle misura del 0,4%;
Ø le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili nelle seguenti misure:
- unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale: 5 per mille;
- unità immobiliare (civile abitazione) diversa da abitazione principale non affittata: 7 per mille;
- unità immobiliare concessa in locazione dai proprietari a soggetti che le utilizzano come abitazione principale - alle condizioni definite dagli accordi definiti in sede locale, fra le organizzazioni delle proprietà edilizie e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative che provvedono alla definizione dei contratti-tipo come previsto dalla Legge 431 del 9/12/1998 art. 2 – comma 3 (art. 5 comma 4 regolamento comunale): 2 per mille;
- fabbricati realizzati per la vendita e non venduti dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente dell’attività la costituzione e l’alienazione di immobili, per un periodo comunque non superiore a tre anni, come stabilito dall’ultimo periodo del 1° comma dell’art. 8 del D.Lgs. 504/92: 4 per mille;
- altre unità immobiliari: 6,7 per mille;
Ø la detrazione I.C.I. per tutte le unità immobiliari adibite ad abitazione principale come previsto dall’art. 10 del regolamento comunale: € 120,00 annue;
Ø l’ulteriore detrazione I.C.I per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale, a favore dei proprietari o titolari del diritto di usufrutto, uso od abitazione del solo appartamento abitato, con eventuali pertinenze nei di seguito previsti; di € 36,00 per un importo complessivo non superiore a € 156,00 annue;
Ø l’aggiornamento dei limiti reddituali (incremento del 2% con arrotondamento all’unità di Euro superiore) per poter usufruire dell’ulteriore detrazione ai sensi dell’Art. 8 del D.Lgs. 30/12/1992 n. 504 (confermando i criteri attualmente in vigore);
Visto l’art. 48 del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267;
Con voti, favorevoli unanimi, espressi in forma palese,
DELIBERA
1) Di prendere atto che è confermato per l’anno 2008, per i motivi esposti in premessa, l’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura del 0,4%.
2) Di confermare, per l’anno 2008, le aliquote e le detrazioni dell’imposta comunale sugli immobili come di seguito specificato:
1 |
unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale |
5 per mille |
2 |
unità immobiliare (civile abitazione) diversa da abitazione principale non affittata |
7 per mille |
3 |
unità immobiliari concesse in locazione dai proprietari a soggetti che le utilizzano come abitazione principale - alle condizioni definite dagli accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni delle proprietà edilizie e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative che provvedono alla definizione dei contratti-tipo - come previsto dalla Legge 431 del 9/12/1998 articolo 2 comma 3. |
2 per mille |
4 |
fabbricati realizzati per la vendita e non venduti dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente dell'attività la costruzione e l'alienazione di immobili, per un periodo comunque non superiore a tre anni, come stabilito dall'ultimo periodo del 1° comma dell’art. 8 del D.Lgs. 504/92 |
4 per mille |
5 |
altre unità immobiliari |
6,7 per mille |
6 |
detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, come previsto dall'articolo 10 del regolamento comunale |
€ 120,00 annue |
7 |
ulteriore detrazione per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale, a favore dei proprietari o titolari del diritto di usufrutto, uso od abitazione del solo appartamento abitato, con eventuali pertinenze, nei casi previsti nel seguente punto 3) |
€ 36,00 (per un importo complessivo non superiore a € 156,00 annue) |
3) Di individuare le categorie di soggetti in situazione di particolare disagio economico-sociale per i quali è prevista l’ulteriore detrazione di imposte di Euro 36,00, per un importo complessivo non superiore a Euro 156,00 annui, per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale, a favore dei proprietari o titolari del diritto di usufrutto, uso od abitazione del solo appartamento abitato, con eventuali pertinenze (garage o cantina), si applica qualora ricorrano le seguenti condizioni:
a) pensionati e portatori di handicap, monoreddito, che abbiano un reddito di pensione non superiore a € 9.000,00 annui lordi riferiti all’anno 2007 ed essere in condizione non lavorativa;
b) pensionati e portatori di handicap con attestato di invalidità civile, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF per l'anno 2007, di tutti i componenti del nucleo familiare, fino a € 14.404,00 più € 1.018,00 per ogni persona a carico;
c) disoccupati, tempi determinati, stagionali e lavoratori parasubordinati in genere, con reddito annuale imponibile ai fini IRPEF per l'anno 2007, di tutti i componenti del nucleo familiare, fino a € 14.404,00 più € 1.018,00 per ogni persona a carico;
d) famiglie numerose con i seguenti requisiti:
nucleo familiare composta da 6 o più componenti all’1/1/2008;
reddito familiare riferito all’anno 2007 non superiore a € 48.016,00 lordi annui nel caso di una famiglia di 6 componenti (a tale reddito si aggiungono € 9.000,00 lordi annui per ogni componente superiore a 6);
e) titolare di assistenza sociale a livello comunale a norma dei vigenti regolamenti, se non già beneficiari di quanto già previsto ai punti precedenti;
f) proprietari o titolari di immobili adibiti ad abitazione principale colpiti da calamità naturali nel corso dell’anno 2007;
g) titolare di mutuo prima casa con reddito inferiore € 14.404,00 più € 1.018,00 per ogni persona a carico calcolato detraendo dal reddito annuo imponibile ai fini Irpef l'importo delle rate per mutuo prima casa pagate nell’anno 2007 nel limite massimo di € 7.010,00;
Nei casi previsti nei precedenti punti l'applicazione del beneficio della ulteriore detrazione di Euro 36,00 è subordinata alla condizione che gli altri componenti del nucleo familiare non possiedano altre proprietà immobiliari oltre all'eventuale abitazione principale e relative pertinenze.
Per poter usufruire dell’aumento della detrazione a Euro 156,00 è necessario presentare la documentazione o autocertificazione che attesti di essere in possesso dei requisiti.
Con separata votazione, espressa in forma palese: favorevoli unanimi, la presente deliberazione, stante l’urgenza, viene dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267/2000. (formula per Consiglio Comunale)
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LP/mf
Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue:
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IL SEGRETARIO CAPO |
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F.to Dott. Fanti Andrea |
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VISTO: si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica servizio Ragioneria (art. 49, 1° comma, D.Lgs. n. 267/’00) IL RESP.LE SERVIZIO INTERESSATO F.to POLI LAURA |
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ATTESTATO DI INIZIO PUBBLICAZIONE
Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per quindici giorni consecutivi a partire dalla data odierna e che gli estremi della medesima sono contenuti in un elenco trasmesso ai Capigruppo Consiliari contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio.
Lì, 10/01/2008
IL SEGRETARIO CAPO
F.to Dott. Fanti Andrea
ESECUTIVITA’
La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data 20/12/2007 (art. 134 comma 4 della L. 267/00)
IL SEGRETARIO CAPO
F.to Dott. Fanti Andrea
Copia conforme all’originale
Addì 17/01/2008 |
IL SEGRETARIO CAPO F.to Dott. Fanti Andrea |