DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE

N. 88 DEL 21/12/2009

copia

 

 

OGGETTO:   APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2010 CON ANNESSI BILANCIO PLURIENNALE 2010/2012 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA

 

 

L’anno Duemilanove e questo dì Ventuno del mese di Dicembre alle ore 20:45  Convocato nelle forme prescritte dalla legge comunale e provinciale e con appositi avvisi spediti a domicilio, vennero oggi convocati a seduta i Consiglieri Comunali.

 

 

All’appello risultano:

 

LONGHI VLADIMIRO                                    Sindaco                          Presente

SALLUZZO SALVATORE                              Consigliere                      Presente

GHINELLO ILIHC                                          Assessore                      Presente

SPETTOLI CHIARA                                      Consigliere                      Presente

FASCIA CARLOTTA                                     Consigliere                      Assente

DALL'OLIO ROBERTO                                  Assessore                      Presente

BAGNOLI FLAVIANA                                   Assessore                      Presente

MONARI MARCO                                         Consigliere                      Assente

LIOTTA GIUSTO                                           Consigliere                      Assente

ARGELLI MAURA                                        Consigliere                      Presente

PAGANI PAOLO                                          Consigliere                      Presente

NERI NADIA                                                Consigliere                      Presente

BERNARDI VANDA                                      Consigliere                      Presente

BERNARDI ROBERTO                                 Consigliere                      Presente

DE MARCHI VIRGINIO                                 Consigliere                      Presente

DIOLAITI GIORGIO                                       Consigliere                      Presente

COLOMBARA SABRINA                              Consigliere                      Presente

 

 

Presiede l’adunanza il Sindaco LONGHI VLADIMIRO

 

Partecipa il sottoscritto Dott. Criso Mario , Segretario Comunale, incaricato della redazione del verbale.

Verificata la presenza del numero legale il Presidente dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.

 

Scrutatori:SPETTOLI CHIARA, BERNARDI VANDA.


Delibera n. 88/2009

Oggetto: APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2010 CON ANNESSI BILANCIO PLURIENNALE 2010/2012 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Premesso che nella seduta del  30 novembre 2009 è stata presentata al Consiglio Comunale la proposta di Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010 e relativi allegati, ai sensi dell’art. 15 del vigente regolamento di contabilità;

 

Visto il Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m. ed in particolare l’art. 162 comma 1, il quale stabilisce che gli enti locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario in termini di competenza, per l’anno successivo, osservando i principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario, pubblicità e che la situazione corrente, come definita al comma 6 dello stesso articolo, non può presentare un disavanzo;

 

Visto il Regolamento di contabilità approvato con delibera di Consiglio n. 65 del 30/10/2000, modificato con successiva deliberazione n.70 del 27/11/2001, esecutiva ai sensi di legge, in particolare l’art. 16 ai sensi del quale il bilancio è approvato a maggioranza dei consiglieri presenti;

 

Visto lo schema del Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010 e relativi allegati approvati con delibera di Giunta n.  170 del 26/11/2009, nonché la relazione della Giunta Comunale;

 

Visti in particolare la relazione previsionale e programmatica e il Bilancio Pluriennale per il periodo 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2012 predisposta dalla Giunta Comunale;

 

Accertato che il Bilancio è stato redatto in conformità alle vigenti disposizioni;

 

Visto che dal 1/1/2010  il Comune di Bentivoglio è soggetto alla normativa relativa al patto di stabilità  interno per gli enti locali di cui all’Art. 77 Bis  del D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazione in Legge 6 agosto 2008 n. 133 e che lo schema del Bilancio di previsione per l’esercizio 2010 è stato redatto tenendo conto di tale normativa;

 

Accertato inoltre che non sono stati presentati emendamenti al Bilancio di Previsione 2010;

 

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica n. 326 del 3/8/1998 "Regolamento recante norme per l'approvazione degli schemi di relazione previsionale e programmatica degli enti locali di cui all'articolo 160 del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m.”;

 

Visto lo schema del bilancio di Previsione 2010 dell'Unione Reno-Galliera presentato al Consiglio dell’Unione in data 27/11/2009 con delibera n.  27 ed in corso d’approvazione;

 

Vista che con Delibera  di Giunta dell’Unione Reno Galliera si provvederà alla destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni delle norme del codice della strada per l’anno 2010 – ex art. 208”;

 

Preso atto del comma 169 dell’Art. 1 della Legge 296/2006 il quale stabilisce che gli Enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione; dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1 gennaio dell’anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno;

 

Vista la nota del Ministero dell’economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche Fiscali prot. 8591/2007/DPF/UFF del 20 aprile 2007 che chiarisce che il Consiglio Comunale è l’unico organo a cui è attribuita la competenza in ordine alla disciplina dell’addizionale comunale in esame, ivi compresa la determinazione dell’aliquota;

 

Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 184 del 10/12/2009 con la quale è stata approvata la manovra tributaria e tariffaria per l’anno 2010;

 

Visto il parere favorevole del Revisore dei Conti, acquisito al protocollo al n. 21489 in data 28/11/2009;

 

Acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del presente provvedimento;

 

Con voti, espressi in forma palese: n.9 favorevoli e n.5 contrari (Cons. Bernardi R., Colombara, De Marchi, Diolaiti, Bernardi V.);

 

DELIBERA

 

1)       Di approvare il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2010 che si allega (allegato n. 1) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale, nelle sue risultanze finali, così come segue:

 

 

PARTE PRIMA ENTRATA

Titolo I

Entrate tributarie

4.623.000,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi dello Stato, della Regione e di altri Enti pubblici, anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione

928.370,00

Titolo III

Entrate extra tributarie

1.265.050,00

Titolo IV

Entrate derivanti da alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, da trasferimenti di capitale e da riscossione di crediti

2.520.000,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

900.000,00

Titolo VI

Entrate da servizi per conto terzi

567.900,00

 

TOTALE

10.804.320,00

 

Avanzo di amministrazione

0

 

TOTALE GENERALE DI ENTRATA

10.804.320,00

 

PARTE SECONDA SPESA

Titolo I

Spese correnti

6.564.420,00

Titolo II

Spese in conto capitale

3.360.000,00

Titolo III

Spese per il rimborso dei prestiti

312.000,00

Titolo IV

Spese per servizi conto terzi

567.900,00

 

TOTALI GENERALE DI SPESA

10.804.320,00

 

 

2)       di approvare la relazione previsionale e programmatica per il periodo 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2012, che si allega (allegato n. 2) al presente provvedimento;

 

3)       di approvare il Bilancio Pluriennale 2010 - 2011 - 2012, in allegato (allegato n. 3);

 

4)       di prendere atto dello schema del bilancio di Previsione 2010 dell'Unione Reno-Galliera presentato al Consiglio dell’Unione in data 27/11/2009 con delibera n.  27 ed in corso d’approvazione;

 

5)       di prendere atto del parere favorevole espresso dal Revisore nell'ambito dell'allegata relazione acquisito al protocollo in data 28/11/2009 n. 21489 (allegato n. 4);

 

6)       di prendere atto del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari approvato con delibera di giunta comunale n. 144 del 15/10/2009 ai sensi dell’art. 58, comma 1, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133 (allegato n. 5);

 

7)       di prendere atto che con Delibera  di Giunta dell’Unione Reno Galliera si provvederà alla destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni delle norme del codice della strada per l’anno 2010 – ex art. 208”;

 

8)       di dare atto che non sussistono aree e fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive e terziarie ai sensi dell'art. 172 - comma 1 - lettera c) del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m., ai fini della determinazione del relativo prezzo di cessione;

 

9)       di dare atto che la popolazione residente al 31/12/2008 è di 5.030 abitanti, e ai sensi del comma 2 dell’art. 156 “Classi demografiche e popolazione residente” del D.Lgs. 267/2000,  l’indennità di funzione mensile del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori Comunali deve essere adeguata all’importo dello scaglione di riferimento (da 5.001 a 10.000 abitanti)  previsto dall’art. 82 “Indennità” del medesimo Decreto;

 

10)   di  determinare in € 18,08 l’importo dei gettoni di presenza spettanti ai Consiglieri Comunali  corrispondente all’importo base previsto dall’art. 82 del D.Lgs. 267/2000 e s.m. per i comuni con popolazione da 1.001  a 10.000 abitanti ;

 

11)   di dare atto che con provvedimento consiliare n. 85 di questa stessa seduta è stata deliberata l’individuazione dei servizi a domanda individuale e la determinazione della percentuale di copertura dei relativi costi ai sensi dell'articolo 172 - comma 1 - lettera e) del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m.

 

12)   di dare atto che  con deliberazione della Giunta Comune n. 184  del  10/12/2009 è stata approvata la manovra tributaria e tariffari dell’Ente per l’anno 2010;

 

13)   di confermare per l’anno 2010:

·         le aliquote dell’Imposta comunale sugli immobili in vigore per l’anno 2009, con riferimento all’art. 77 bis, comma 30 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133,

·         la detrazione di € 120,00 in vigore per l’anno 2009  per unità immobiliare adibita ad abitazione principale previsto dall’art. 10 del regolamento comunale

·         l’ulteriore detrazione dell’imposta comunale sugli immobili in vigore per l’anno 2009 alle medesime condizioni deliberate con atto del consiglio comunale n. 113 del 20/12/2007  per l’anno 2008;

 

14)   di confermare, per l’anno 2010, l’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura di 0,40 punti percentuali, con riferimento all’art. 77 bis, comma 30, del decreto legge 25 giungo 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133;

 

15)   di dare atto che il Bilancio di previsione per l’esercizio 2010  è soggetto alla normativa relativa al patto di stabilità interno per gli enti locali di cui all’Art. 77 Bis del D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazione in Legge 6 agosto 2008 n. 133;

 

16)   di prendere atto del prospetto (allegato n.6) concernente le previsioni di competenza e di cassa degli aggregati rilevanti ai fini del patto di stabilità interno, ai sensi dell’art. 77 bis, comma 12, del D.L. 25/06/2008 n.112 convertito nella legge 06/08/2008 n.133;

 

17)   di prendere atto che con delibera consiliare n. 93 di questa stessa seduta è stato approvato il programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per l’anno 2010, dando atto che sarà di competenza degli organi gestionali l’eventuale affidamento di detti incarichi, nel rispetto delle disposizioni del regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;

 

18)   di fissare ai sensi dell’art. 3 comma 56 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 modificato dall’art.  46, comma 3 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133, il limite massimo di spesa per l’anno 2010 in Euro 37.500,00 per il conferimento di incarichi di collaborazione previsti dal regolamento  degli uffici e dei servizi  - titolo VII “Disciplina per l’affidamento degli incarichi di collaborazione autonoma” modificato con delibera di giunta n. 169 del 27/11/2008.

 

Con separata votazione unanime, la presente deliberazione, stante l’urgenza, viene dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267/2000.

 

-----*****-----

 

LP/lm

 


Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue:

 

 

                                        IL SEGRETARIO CAPO

 

                                          F.to Dott. Criso Mario

 

 

 

 

VISTO: si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica servizio Ragioneria

(art. 49, 1° comma, D.Lgs. n. 267/’00)

IL RESP.LE SERVIZIO INTERESSATO

F.to POLI LAURA

 

 

 

 

ATTESTATO DI INIZIO PUBBLICAZIONE

 

Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per quindici giorni consecutivi a partire dalla data odierna e che gli estremi della medesima sono contenuti in un elenco trasmesso ai Capigruppo Consiliari contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio.

 

Lì, 23/12/2009.

                                                                                                                                                     IL SEGRETARIO CAPO

                                                                                                                                                       F.to Dott. Criso Mario  

 

 

ESECUTIVITA’

 

La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data 21/12/2009 (art. 134 comma 4 L.267/00)

 

                                                                                                                                                     IL SEGRETARIO CAPO

                                                                                                                                                       F.to Dott. Criso Mario

 

Copia conforme all’originale

                                                                                                                                                     IL  SEGRETARIO CAPO

                                                                                                                                                       F.to Dott. Criso Mario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE

N. 76 DEL 23/12/2008

copia

 

 

OGGETTO:

APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2009 CON ANNESSI BILANCIO PLURIENNALE 2009/2011 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA

 

 

L’anno Duemilaotto e questo dì Ventitre del mese di Dicembre alle ore 20:00  Convocato nelle forme prescritte dalla legge comunale e provinciale e con appositi avvisi spediti a domicilio, vennero oggi convocati a seduta i Consiglieri Comunali.

 

 

 

All’appello risultano:

 

LONGHI VLADIMIRO                                    Sindaco                          Presente

FINI ELISABETTA                                        Consigliere                      Presente

MINARELLI GABRIELE                                Consigliere                      Presente

CUTRUFO LUIGI                                          Assessore                      Presente

SALLUZZO SALVATORE                              Consigliere                      Presente

PENITENTE CLAUDIO                                  Consigliere                      Presente

GUANDALINI BARBARA                              Consigliere                      Presente

MONARI MARCO                                         Consigliere                      Presente

GRASSILLI ROBERTO                                 Consigliere                      Presente

CERE' ENIO                                                Assessore                      Presente

MEZZETTI MILVIA                                        Consigliere                      Assente

DALL'OLIO ROBERTO                                  Assessore                      Presente

BERNARDI ROBERTO                                 Consigliere                      Presente

COLOMBARA SABRINA                              Consigliere                      Assente

DE MARCHI VIRGINIO                                 Consigliere                      Presente

MENGOLI LORENZO                                   Consigliere                      Presente

BERNARDI VANDA                                      Consigliere                      Presente

 

 

Presiede l’adunanza il Sindaco LONGHI VLADIMIRO

 

 

Partecipa il sottoscritto Dott. Fanti Andrea, Segretario Comunale, incaricato della redazione del verbale.

Verificata la presenza del numero legale il Presidente dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.

 

Scrutatori: SALLUZZO SALVATORE, BERNARDI ROBERTO.


Delibera n. 76/2008

Oggetto: APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2009 CON ANNESSI BILANCIO PLURIENNALE 2009/2011 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA

 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

-         Premesso che nella seduta del  3 dicembre 2008 è stata presentata al Consiglio Comunale la proposta di Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009 e relativi allegati, ai sensi dell’art. 15 del vigente regolamento di contabilità;

 

-         Visto il Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m. ed in particolare l’art. 162 comma 1, il quale stabilisce che gli entri locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario in termini di competenza, per l’anno successivo, osservando i principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario, pubblicità e che la situazione corrente, come definita al comma 6 dello stesso articolo, non può presentare un disavanzo;

 

-         Visto il Regolamento di contabilità approvato con delibera di Consiglio n. 65 del 30/10/2000, modificato con successiva deliberazione n.70 del 27/11/2001, esecutiva ai sensi di legge, in particolare l’art. 16 ai sensi del quale il bilancio è approvato a maggioranza dei consiglieri presenti;

 

-         Visto lo schema del Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009 e relativi allegati approvati con delibera di Giunta n. 174 del 27/11/2008, nonché la relazione della Giunta Comunale;

 

-         Visti in particolare la relazione previsionale e programmatica e il Bilancio Pluriennale per il periodo 1 gennaio 2009 - 31 dicembre 2011 predisposta dalla Giunta Comunale e il bilancio pluriennale per il triennio 2009 2010 e 2011;

 

-         Accertato che il Bilancio è stato redatto in conformità alle vigenti disposizioni;

 

-         Accertato inoltre che non sono stati presentati emendamenti al Bilancio di Previsione 2009;

 

-         Visto il Decreto del Presidente della Repubblica n. 326 del 3/8/1998 "Regolamento recante norme per l'approvazione degli schemi di relazione previsionale e programmatica degli enti locali di cui all'articolo 160 del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m.”;

 

-         Visto il Bilancio di Previsione 2009 dell'Unione Reno-Galliera presentato in data 14/11/2008 con delibera n. 17 ed approvato in data 15 dicembre 2008 con Delibera di Consiglio dell’Unione n. 29;

 

-         Vista la Delibera di Giunta dell’Unione Reno Galliera n. 32 del 15/12/2008 avente per oggetto “Destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni delle norme del codice della strada per l’anno 2009 – ex art. 208”

 

-         Visto il comma 169 dell’Art. 1 della Legge 296/2006 il quale stabilisce che gli Enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione; dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1 gennaio dell’anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno;

 

-         Vista la nota del Ministero dell’economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche Fiscali prot. 8591/2007/DPF/UFF del 20 aprile 2007 che chiarisce che il Consiglio Comunale è l’unico organo a cui è attribuita la competenza in ordine alla disciplina dell’addizionale comunale in esame, ivi compresa la determinazione dell’aliquota;

 

-         Vista la  deliberazione della Giunta Comune n. 180  del  11/12/2008  con la quale sono state approvate le tariffe relative alla tassa smaltimento rifiuti per l’anno 2009;

 

-         Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 11/12/2008 con la quale è stata approvata la manovra tributaria e tariffaria per l’anno 2009;

 

-         Visto il parere favorevole del Revisore dei Conti, acquisito al protocollo al n. 20716 in data 02/12/2008;

 

Acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del presente provvedimento;

 

Con voti, espressi in forma palese: n.11 favorevoli e n.4 contrari (Cons. De Marchi, Bernardi R., Bernardi V., Mengoli),

 

 

DELIBERA

 

1)       Di approvare il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2009 che si allega (allegato n. 1) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale, nelle sue risultanze finali, così come segue:

 

 

PARTE PRIMA ENTRATA

Titolo I

Entrate tributarie

4.549.000,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi dello Stato, della Regione e di altri Enti pubblici, anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione

959.515,00

Titolo III

Entrate extra tributarie

1.251.280,00

Titolo IV

Entrate derivanti da alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, da trasferimenti di capitale e da riscossione di crediti

5.158.000,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

720.000,00

Titolo VI

Entrate da servizi per conto terzi

567.900,00

 

TOTALE

13.205.695,00

 

Avanzo di amministrazione

0

 

TOTALE GENERALE DI ENTRATA

13.205.695,00

 

 

 

PARTE SECONDA SPESA

Titolo I

Spese correnti

6.522.495,00

Titolo II

Spese in conto capitale

5.818.000,00

Titolo III

Spese per il rimborso dei prestiti

297.300,00

Titolo IV

Spese per servizi conto terzi

567.900,00

 

TOTALI GENERALE DI SPESA

13.205.695,00

 

 

2)       di approvare la relazione previsionale e programmatica per il periodo 1 gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, che si allega (allegato n. 2) al presente provvedimento;

 

3)       di approvare il Bilancio Pluriennale 2009 - 2010 - 2011, in allegato (allegato n. 3);

 

4)       di prendere atto Bilancio di Previsione 2009 dell' Unione Reno-Galliera presentato in data 14 novembre 2008 con delibera n. 17 ed approvato in data 15 dicembre 2008 con Delibera di consiglio n. 29 (allegato n. 4);

 

5)       di prendere atto del parere favorevole espresso dal Revisore nell'ambito dell'allegata relazione acquisito al protocollo in data 2/12/2008 n. 20716 (allegato n. 5);

 

6)       di prendere atto del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari approvato con delibera di giunta comunale n. 174 del 27/11/2008 ai sensi dell’art. 58, comma 1, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133 (allegato n. 6);

 

7)       di prendere atto della Delibera di Giunta dell’Unione Reno Galliera n. 32 del 15/12/2008 avente per oggetto “Destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni delle norme del codice della strada per l’anno 2009 – ex art. 208”;

 

8)       di dare atto che con provvedimento consiliare di questa stessa seduta è stata deliberata la verifica che non sussistono aree e dei fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive e terziarie ai sensi dell'art. 172 - comma 1 - lettera c) del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m., ai fini della determinazione del relativo prezzo di cessione;

 

9)       di dare atto che la determinazione della misura dei gettoni di presenza spettanti ai Consiglieri Comunali è stata approvata con deliberazione Consiliare n. 34 del 13/06/2000 e che la determinazione della misura della indennità di funzione mensile del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori Comunali è stata approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 77 del 30/05/2000, ai sensi D.M. n. 119 del 04/04/2000;

 

10)   di dare atto che, ai sensi dell’art. 1 – comma 54 – della Legge n. 266/05, si è provveduto a rideterminare in riduzione gli emolumenti di cui al punto precedente;

 

11)   di dare atto che con provvedimento consiliare n. 71 di questa stessa seduta è stata deliberata l’individuazione dei servizi a domanda individuale e la determinazione della percentuale di copertura dei relativi costi ai sensi dell'articolo 172 - comma 1 - lettera e) del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 e s.m.;

 

12)   di dare atto che  con deliberazione della Giunta Comune n. 180 del 11/12/2008 sono state approvate le tariffe relative alla tassa smaltimento rifiuti per l’anno 2009 e con deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 11/12/2008 è stata approvata la manovra tributaria e tariffaria dell’Ente per l’anno 2009;

 

13)   di confermare per l’anno 2009, le aliquote dell’Imposta comunale sugli immobili in vigore per l’anno 2008, con riferimento all’art. 77 bis, comma 30 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133, e determinare in Euro 120,00 annue l’importo della detrazione per unità immobiliare adibita ad abitazione principale previsto dall’art. 10 del regolamento comunale;

 

14)   di confermare, per l’anno 2009, l’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura di 0,40 punti percentuali, con riferimento all’art. 77 bis, comma 30, del decreto legge 25 giungo 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133;

 

15)   di dare atto che il Bilancio di previsione per l’esercizio 2009 non è soggetto alla normativa relativa al patto di stabilità interno per gli enti locali di cui all’Art. 77 Bis del D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazione in Legge 6 agosto 2008 n. 133;

16)   di prendere atto che con delibera consiliare n.73 di questa stessa seduta è stato approvato il programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per l’anno 2009, dando atto che sarà di competenza degli organi gestionali l’eventuale affidamento di detti incarichi, nel rispetto delle disposizioni del regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;

 

17)   di fissare ai sensi dell’art. 3 comma 56 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 modificato dall’art.  46, comma 3 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133, il limite massimo di spesa per l’anno 2009 in Euro 25.750,00 per il conferimento di incarichi di collaborazione previsti dal regolamento degli uffici e dei servizi  - titolo VII “Disciplina per l’affidamento degli incarichi di collaborazione autonoma” modificato con delibera di giunta n. 169 del 27/11/2008.

 

Con separata votazione espressa in forma palese: n.11 favorevoli e n.4 contrari (Cons. De Marchi, Mengoli, Bernardi V., Bernardi R.), la seguente deliberazione, vista l’urgenza, viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.

 

 

-----*****-----

LP/lm

 

 


Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue:

 

 

                             IL SEGRETARIO CAPO

 

                              F.to Dott. Fanti Andrea

 

 

 

 

VISTO: si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica servizio Ragioneria

(art. 49, 1° comma, D.Lgs. n. 267/’00)

IL RESP.LE SERVIZIO INTERESSATO

F.to POLI Rag. LAURA

 

 

 

 

ATTESTATO DI INIZIO PUBBLICAZIONE

 

Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per quindici giorni consecutivi a partire dalla data odierna e che gli estremi della medesima sono contenuti in un elenco trasmesso ai Capigruppo Consiliari contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio.

 

Lì, 05/01/2009.

                                                                                                              IL SEGRETARIO CAPO

                                                                                                                F.to Dott.Fanti Andrea

 

 

ESECUTIVITA’

 

La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data 23/12/2008 (art. 134 comma 4 L.267/00)

 

                                                                                                              IL SEGRETARIO CAPO

                                                                                                               F.to Dott. Fanti Andrea

 

 

 

 

Copia conforme all’originale

 

Addì 13/01/2009

                        IL SEGRETARIO CAPO

                         F.to Dott. Fanti Andrea

 


 

 

DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE

N. 113 DEL 20/12/2007

copia

 

 

OGGETTO:

INDIVIDUAZIONE CRITERI PER USUFRUIRE DELL'ULTERIORE DETRAZIONE FACOLTATIVA ICI PER UNITA' IMMOBILIARI ADIBITE AD ABITAZIONE PRINCIPALE E ALIQUOTE ICI ANNO 2008- DETERMINAZIONE ALIQUOTA ADDIZIONALE IRPEF ANNO 2008

 

 

 

L’anno Duemilasette e questo dì Venti del mese di Dicembre alle ore 20:45  Convocato nelle forme prescritte dalla legge comunale e provinciale e con appositi avvisi spediti a domicilio, vennero oggi convocati a seduta i Consiglieri Comunali.

 

 

 

All’appello risultano:

 

LONGHI VLADIMIRO                                    Sindaco                          Presente

FINI ELISABETTA                                        Consigliere                      Presente

MINARELLI GABRIELE                                Consigliere                      Presente

CUTRUFO LUIGI                                          Assessore                      Assente

SALLUZZO SALVATORE                              Consigliere                      Presente

PENITENTE CLAUDIO                                  Consigliere                      Presente

GUANDALINI BARBARA                              Consigliere                      Presente

MONARI MARCO                                         Consigliere                      Presente

GRASSILLI ROBERTO                                 Consigliere                      Assente

CERE' ENIO                                                Assessore                      Assente

MEZZETTI MILVIA                                        Consigliere                      Assente

DALL'OLIO ROBERTO                                  Assessore                      Presente

BERNARDI ROBERTO                                 Consigliere                      Assente

COLOMBARA SABRINA                              Consigliere                      Presente

DE MARCHI VIRGINIO                                 Consigliere                      Presente

MENGOLI LORENZO                                   Consigliere                      Presente

BERNARDI VANDA                                      Consigliere                      Presente

 

 

Presiede l’adunanza il Sindaco LONGHI VLADIMIRO

 

 

Partecipa il sottoscritto Dott. Fanti Andrea, Segretario Comunale, incaricato della redazione del verbale.

Verificata la presenza del numero legale il Presidente dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.

 

Scrutatori: SALLUZZO SALVATORE, MENGOLI LORENZO.


Delibera n. 113/2007

Oggetto: INDIVIDUAZIONE CRITERI PER USUFRUIRE DELL'ULTERIORE DETRAZIONE FACOLTATIVA ICI PER UNITA' IMMOBILIARI ADIBITE AD ABITAZIONE PRINCIPALE E ALIQUOTE ICI ANNO 2008- DETERMINAZIONE ALIQUOTA ADDIZIONALE IRPEF ANNO 2008

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

Visto l’Art. 42 – comma 2 lettera f) del D.Lgs. n.267 del 18/8/2000 che prevede fra gli atti devoluti alla competenza del Consiglio l’istituzione e l’ordinamento dei tributi con l’esclusione della determinazione delle relative aliquote e la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;

 

Visto l’Art. 4 della Legge 23/10/1992 n. 421  e il Decreto Legislativo  n. 504 del 30/12/1992 e s.m. relativi all’istituzione e disciplina dell’imposta comunale sugli immobili;

 

Visto il comma 3 dell’Art. 8 “Riduzioni e detrazioni dall’imposta” del D.Lgs. n. 504 del 30/12/1992 che dispone la possibilità di incrementare l’importo della detrazione dell’imposta comunale sugli immobili anche limitatamente alle categorie di soggetti in particolare disagio economico-sociale con la deliberazione di determinazione delle aliquote e dell’imposta;

 

Considerato che ai sensi dell’art. 4 comma 1 del D.L. 8/8/1996 n.437 convertito con modificazioni in legge del 24/10/1996 n.556, i Comuni possono deliberare, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, un’aliquota ridotta, comunque non inferiore al 4 per mille, in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprieta' indivisa, residenti nel comune, per le unita' immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale nonche' per quelle locate con contratto registrato ad un soggetto che le utilizzi come abitazione principale, a condizione che il gettito complessivo previsto sia almeno pari all'ultimo gettito annuale realizzato;

 

Considerato che, ai sensi dell’art. 2 della legge 9 dicembre 1998, n. 431 i Comuni, per favorire la realizzazione degli accordi tra le organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori, possono deliberare, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio, aliquote dell’imposta comunale sugli immobili più favorevoli per i proprietari che concedono in locazione a titolo di abitazione principale immobili alle condizioni definite dagli accordi stessi di cui al comma 3 della legge sopraccitata, con possibilità di deroga al limite minimo dell’aliquota stabilito dall’art. 6, comma 2, del D.Lgs. 504/1992;

 

Richiamato l’art. 1, comma 156, della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2007)” con cui è stata introdotta la competenza del Consiglio comunale per l’adozione della deliberazione con la quale vengono fissate le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili;

 

Richiamato l’art. 1, commi 142, 143, 144 della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2007)” in materia di addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche;

 

Atteso che ai sensi della norma di cui sopra i Comuni, con regolamento adottato ai sensi dell’art. 52 del Decreto legislativo 15 dicembre 1997 n. 446, possono disporre la variazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale di cui trattasi con deliberazione da pubblicare sul sito individuato con decreto del Capo del Dipartimento per le politiche fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze 31 maggio 2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno 2002;

 

Dato atto dell’esigenza del bilancio corrente di assicurare idonee fonti di finanziamento per le spese a carattere ricorrente;

 

Vista la delibera della Giunta comunale n. 187 del 19/12/2006 con la quale è stata approvata l’aliquota ICI per l’anno 2007 e relative detrazioni d’imposta;

 

Vista la delibera di Giunta comunale n. 190 del 19/12/2006 “Conferma dell’addizionale Irpef per l’anno 2007”  nella misura dello 0,4%;

 

Vista la delibera di Consiglio n. 17 del 28/3/2007 avente per oggetto “Determinazione aliquote per l’anno 2007 dell’imposta comunale sugli immobili e dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche con relativo regolamento”;

 

Vista la delibera di Giunta n. 187 del 13/12/2007 “Conferma dell’addizionale IRPEF per l’anno 2008”

 

Ritenuto, quindi, di determinare per l’anno 2008:

 

Ø       la percentuale dell’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nelle misura del 0,4%;

 

Ø       le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili nelle seguenti misure:

-      unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale: 5 per mille;

-      unità immobiliare (civile abitazione) diversa da abitazione principale non affittata: 7 per mille;

-      unità immobiliare concessa in locazione dai proprietari a soggetti che le utilizzano come abitazione principale - alle condizioni definite dagli accordi definiti in sede locale, fra le organizzazioni delle proprietà edilizie e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative che provvedono alla definizione dei contratti-tipo come previsto dalla Legge 431 del 9/12/1998 art. 2 – comma 3 (art. 5 comma 4 regolamento comunale): 2 per mille;

-      fabbricati realizzati per la vendita e non venduti dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente dell’attività la costituzione e l’alienazione di immobili, per un periodo comunque non superiore a tre anni, come stabilito dall’ultimo periodo del 1° comma dell’art. 8 del D.Lgs. 504/92: 4 per mille;

-      altre unità immobiliari: 6,7 per mille;

 

Ø       la detrazione I.C.I. per tutte le unità immobiliari adibite ad abitazione principale come previsto dall’art. 10 del regolamento comunale: € 120,00 annue;

Ø       l’ulteriore detrazione I.C.I per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale, a favore dei proprietari o titolari del diritto di usufrutto, uso od abitazione del solo appartamento abitato, con eventuali pertinenze  nei di seguito previsti; di € 36,00 per un importo complessivo non superiore a € 156,00 annue;

 

Ø       l’aggiornamento dei limiti reddituali (incremento del 2% con arrotondamento all’unità di Euro superiore) per poter usufruire dell’ulteriore detrazione ai sensi dell’Art. 8 del D.Lgs. 30/12/1992 n. 504 (confermando i criteri attualmente in vigore);

 

Visto l’art. 48 del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267;

 

Con voti, favorevoli unanimi, espressi in forma palese,

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                       

DELIBERA

 

1)       Di prendere atto che è confermato per l’anno 2008, per i motivi esposti in premessa, l’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura del 0,4%.

 

2)       Di confermare, per l’anno 2008, le aliquote e le detrazioni dell’imposta comunale sugli immobili come di seguito specificato:

 

1

unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale

5 per mille

2

unità immobiliare (civile abitazione) diversa da abitazione principale non affittata

7 per mille

3

unità immobiliari concesse in locazione dai proprietari a soggetti che le utilizzano come abitazione principale - alle condizioni definite dagli accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni delle proprietà edilizie e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative che provvedono alla definizione dei contratti-tipo - come previsto dalla Legge 431 del 9/12/1998 articolo 2 comma 3.

 

2 per mille

 

4

fabbricati realizzati per la vendita e non venduti dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente dell'attività la costruzione e l'alienazione di immobili, per un periodo comunque non superiore a tre anni, come stabilito dall'ultimo periodo del 1° comma dell’art. 8 del D.Lgs. 504/92

 

4 per mille

5

altre unità immobiliari

6,7 per mille

6

detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, come previsto dall'articolo 10 del regolamento comunale

 

€ 120,00 annue

7

ulteriore detrazione

per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale, a favore dei proprietari o titolari del diritto di usufrutto, uso od abitazione del solo appartamento abitato, con eventuali pertinenze, nei casi previsti nel seguente punto 3)

€ 36,00

(per un importo complessivo non superiore a € 156,00 annue)

 

 

3)       Di individuare le categorie di soggetti in situazione di particolare disagio economico-sociale per i quali è prevista l’ulteriore detrazione di imposte  di Euro 36,00, per un importo complessivo non superiore a Euro 156,00 annui, per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale, a favore dei proprietari o titolari del diritto di usufrutto, uso od abitazione del solo appartamento abitato, con eventuali pertinenze (garage o cantina), si applica qualora ricorrano le seguenti condizioni:

 

a)         pensionati e portatori di handicap, monoreddito, che abbiano un reddito di pensione non superiore a € 9.000,00 annui lordi riferiti all’anno 2007 ed essere in condizione non lavorativa;

b)         pensionati e portatori di handicap con attestato di invalidità civile, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF per l'anno 2007, di tutti i componenti del nucleo familiare, fino a € 14.404,00 più € 1.018,00 per ogni persona a carico;

c)         disoccupati, tempi determinati, stagionali e lavoratori parasubordinati in genere, con reddito annuale imponibile ai fini IRPEF per l'anno 2007, di tutti i componenti del nucleo familiare, fino a € 14.404,00 più € 1.018,00 per ogni persona a carico;

d)         famiglie numerose con i seguenti requisiti:

nucleo familiare composta da 6 o più componenti all’1/1/2008;

reddito familiare riferito all’anno 2007 non superiore a € 48.016,00 lordi annui nel caso di una famiglia di 6 componenti (a tale reddito si  aggiungono € 9.000,00 lordi annui per ogni componente superiore a 6);

e)         titolare di assistenza sociale a livello comunale a norma dei vigenti regolamenti, se non già beneficiari di quanto già previsto ai punti precedenti;

f)           proprietari o titolari di immobili adibiti ad abitazione principale colpiti da calamità naturali nel corso dell’anno 2007;

g)         titolare di mutuo prima casa con reddito inferiore € 14.404,00 più € 1.018,00  per ogni persona a carico calcolato detraendo dal reddito annuo imponibile ai fini Irpef l'importo delle rate per mutuo prima casa pagate nell’anno 2007 nel limite massimo di € 7.010,00;

 

Nei casi previsti nei precedenti punti l'applicazione del beneficio della ulteriore detrazione di Euro 36,00 è subordinata alla condizione che gli altri componenti del nucleo familiare non possiedano altre proprietà immobiliari oltre all'eventuale abitazione principale e relative pertinenze.

 

Per poter usufruire dell’aumento della detrazione a Euro 156,00 è necessario presentare la documentazione o autocertificazione che attesti di essere in possesso dei requisiti.

 

Con separata votazione, espressa in forma palese: favorevoli unanimi, la presente deliberazione, stante l’urgenza, viene dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267/2000. (formula per Consiglio Comunale)

 

-----*****-----

 

LP/mf

 

 

Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue:

 

 

                             IL SEGRETARIO CAPO

 

                              F.to Dott. Fanti Andrea

 

 

 

 

VISTO: si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica servizio Ragioneria

(art. 49, 1° comma, D.Lgs. n. 267/’00)

IL RESP.LE SERVIZIO INTERESSATO

F.to POLI LAURA

 

 

 

 

ATTESTATO DI INIZIO PUBBLICAZIONE

 

Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per quindici giorni consecutivi a partire dalla data odierna e che gli estremi della medesima sono contenuti in un elenco trasmesso ai Capigruppo Consiliari contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio.

 

Lì, 10/01/2008

                                                                                                              IL SEGRETARIO CAPO

                                                                                                               F.to Dott. Fanti Andrea

 

 

ESECUTIVITA’

 

La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data 20/12/2007 (art. 134 comma 4 della L. 267/00)

 

                                                                                                              IL SEGRETARIO CAPO

                                                                                                               F.to Dott. Fanti Andrea

 

 

 

 

Copia conforme all’originale

 

Addì  17/01/2008

                        IL SEGRETARIO CAPO

                         F.to Dott. Fanti Andrea