PROVINCIA DI BOLOGNA
ESTRATTO DELLA DELIBERA
Numero 154 |
Seduta del 20 Dicembre 2005 |
OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ANNO 2006: DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE E DELLA DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE.
1) Di fissare per l’anno 2006 l’aliquota ordinaria dell’Imposta Comunale sugli Immobili nella misura del 7 per mille da applicare a tutte le tipologie di immobili che non rientrano nella previsione del punto 2) seguente, e per tutti gli alloggi sfitti.
2) Di fissare l’aliquota ridotta al 5,5 per mille per le seguenti tipologie di immobili:
a) immobili adibiti ad abitazione principale come definita da espressa previsione normativa;
b) immobili assimilati all’abitazione principale del soggetto passivo ICI in quanto concessi in uso gratuito a parenti fino al 3° grado, come stabilito dal Regolamento I.C.I. come vigente dall’1/1/2006;
c) immobili posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che gli stessi non risultino locati, come disposto dal Regolamento I.C.I. come vigente;
d) immobili locati a soggetto che li utilizzi come dimora abituale, come da risultanze anagrafiche.
3) Di fissare, ai sensi del Regolamento I.C.I. vigente dall’1/1/2006, l’aliquota ridotta allo 0,01 per mille, per il periodo di validità del contratto, purché registrato ricorrendone i presupposti, come indicato dal Regolamento, per gli immobili destinati ad uso abitativo concessi dal proprietario in locazione a canone concordato, a titolo di abitazione principale, secondo le disposizioni della Legge 9/12/1998, n. 431, art. 2, comma 3.
4) Di fissare la detrazione annua per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e per le fattispecie a questa assimilate ai sensi del Regolamento I.C.I. e richiamate al precedente punto 2), lettere b) e c), in Euro 113,64.
5) Di dare atto che le condizioni dell’immobile che comportano l’applicazione, per le fattispecie assimilate all’abitazione principale, dell’aliquota ridotta e/o della detrazione per l’abitazione principale, nonché l’applicazione dell’aliquota ridotta, per gli alloggi concessi in locazione quale abitazione principale, con contratto a canone concordato, vanno comprovate con apposita autocertificazione da presentare nel termine stabilito dal Regolamento I.C.I. vigente, secondo la modulistica di cui all’ “Allegato 1” del presente atto, di cui è parte integrante e sostanziale.
6) Di dare atto che il Funzionario Responsabile del tributo provvederà a richiedere la pubblicazione della presente deliberazione sulla Gazzetta Ufficiale, ai sensi del D.Lgs. 446/97, art. 52, comma 2.
* * *
“Allegato 1” alla deliberazione di Giunta Comunale n. 154 del 20/12/2005
Autodichiarazione per l’applicazione delle agevolazioni secondo il Regolamento Comunale I.C.I. vigente.
residente in ………………………………Via………………………..……………. n. ………
Legale rappresentante della ditta .......................................................................................
(indicare la ragione sociale
completa)
con sede in .........................................................................................................................
Via ………………………………………………..…………………………. n. ………………
Codice Fiscale .................................................
per l’applicazione dell’I.C.I. all’immobile sito in
Via ………………………………………………………………..….n. ………
avente i seguenti estremi catastali (da indicare obbligatoriamente):
|
Categoria Catastale |
Foglio |
Numero o Particella |
Subalterno |
Alloggio |
|
|
|
|
Pertinenza |
|
|
|
|
(barrare e compilare soltanto la situazione in cui si trova l’immobile indicato)
Che i contitolari dell’abitazione sono:
a) che l’alloggio è concesso in locazione, quale abitazione principale, con contratto registrato ricorrendone i presupposti
stipulato il ………………, con durata dal …………….…… al .……………….. al Sig.:
Residente nell’alloggio dal ………………………
b) che l’alloggio è concesso in locazione quale abitazione principale, con contratto a canone concordato ai sensi della Legge 431/98, art. 2, comma 3, registrato ricorrendone i presupposti
stipulato il …………….., con durata dal ………..……. al ………………….., al Sig.:
Residente nell’alloggio dal ………………………..
c) che l’alloggio è concesso in comodato o in uso gratuito a parenti fino al 3° grado, quale abitazione principale, con contratto registrato ricorrendone i presupposti, con durata dal …………………….… al…………………………., al Sig.:
Residente nell’alloggio dal ………………………….
il quale è..................................... del proprietario o titolare di diritto reale sull’immobile.
(indicare il rapporto di parentela genitore, figlio, ecc.)
d) che l’alloggio, che risulta non locato, è posseduto a titolo di proprietà o di usufrutto dal Sig.:
anziano o disabile che, a seguito di ricovero permanente, acquisisce la residenza presso l’istituto di ricovero o sanitario .......................................................................................................................
In caso di false dichiarazioni accertate dall’amministrazione procedente è prevista l’applicazione delle sanzioni stabilite dal Codice Penale e dalle leggi speciali in materia, nonché la decadenza dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera.
Si informa inoltre che il trattamento dei dati personali dichiarati avverrà solo per fini istituzionali e nei limiti di legge.
Data ___________________
Il dichiarante
__________________
La presente autocertificazione deve essere consegnata o spedita entro il termine ultimo di presentazione della dichiarazione dei redditi, trasmessa in via telematica, relativa all’anno di riferimento, e comunque prima dell’avvio di procedure di controllo da parte dell’Ufficio.
Qualora non intervengano variazioni nei dati ed elementi riportati, la presente autocertificazione è valida anche per gli anni successivi.