LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTO l’art. 53, comma 16, della legge 388 del 23/12/2000 con il quale si stabilisce che le tariffe relative ai tributi locali devono essere deliberate entro il termine di approvazione del bilancio di previsione che con il DL. 314 del 30/12/2004 è fissato al 28/02/2005;

CONSIDERATO che per redigere la bozza di bilancio di previsione per l’anno 2005 occorre procedere alla determinazione delle percentuale delle aliquote di tassazione ICI - Addizionale IRPEF – IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E PUBBLICHE AFFISSIONI, per l’anno 2005;

CHE per l’anno 2005 tali aliquote non subiranno modificazioni per la precisa volontà dell’Amministrazione mentre viene adeguata la TASSA RIFIUTI in considerazione dell’aumento ISTAT del 1,60%,

DATO ATTO che, ai sensi del comma 1 dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, i pareri favorevoli espressi dal responsabile interessato in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile di ragioneria per la regolarità contabile;

RITENUTO trasmettere in elenco il presente atto ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell’art. 125 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267;

Con voti favorevoli unanimi, espressi nelle forme di legge;

delibera

1) Per i motivi su riferiti di confermare come di seguito le aliquote I.CI. – Addizionale IRPEF per l’anno 2005:

  • I.C.I. – IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

Art. 6 DLgs. 504/92

L’aliquota è stabilita dal Comune, con deliberazione da adottare entro il termine di approvazione del Bilancio di previsione, con effetto per l’anno successivo. Se la delibera non è adottata entro tale termine, si applica l’aliquota del 4 per mille.Si confermano per l’anno 2005 le aliquote ICI adottate nell’anno 2004 con proprio atto n. 150 del 20/11/2003:

ALIQUOTE E DETRAZIONE anno 2005

    1. RIDOTTA 5,7 per mille (cinque virgola sette per mille)
    2. ABITAZIONE PRINCIPALE (*)

    3. ORDINARIA 7 per mille (sette per mille)

PER TUTTI GLI ALTRI FABBRICATI ED AREE

FABBRICABILI

 

(*) Aliquota ridotta con detrazione pari a €. 103,29 spetta a:

 

 

  • Abitazione principale: è intesa quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà , usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente.

(Art. 3 comma 55 punto 2 L. 662/1996 Finanziaria)

La dimora abituale deve coincidere con la residenza anagrafica nel Comune.

 

  • Abitazione principale: è intesa anche quella abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

(Art. 3 comma 56 L. 662/96 Finanziaria)

  • pertinenze dell’abitazione principale: è inteso un unico garage o, in mancanza di questo, il box o posto auto (cat. Catastale C6) le unità immobiliari queli tettoie chiuse o aperte (classificate o classificabili nella categoria catastale C7) e la soffitta destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale anche se non appartenenti allo stesso fabbricato o complesso immobiliare nel quale è sita l’abitazione principale. Qualora le pertinenze risultino essere più di una per ogni categoria catastale, ai fini di cui al comma 1) si considera pertinenza una sola unità.

(*) Aliquota ridotta senza detrazione spetta a:

ULTERIORE DETRAZIONE:

La detrazione ICI viene aumentata da € 103,29 a € 154,94, per l’anno 2005, allorchè ricorrano le seguenti situazioni:

  1. le detrazioni in aumento rispetto alle previsioni di legge e le eventuali maggiori riduzioni d’imposta relative all’abitazione principale posseduta da soggetti passivi che si trovino nelle seguenti condizioni:

B) le detrazioni in aumento rispetto alle previsioni di legge e le eventuali maggiori riduzioni d’imposta relative all’abitazione principale posseduta da nucleo familiare composto, all'1 gennaio di ciascun anno da una o più persone, di cui almeno una disabile ed avente nell'anno precedente rispetto a quello di competenza I.C.I. un reddito ISEE non superiore a Euro 9.300,00= pro-capite. Nel caso di nucleo familiare composto da più persone, il reddito complessivo, come sopra determinato, non deve essere superiore a Euro 13.500,00 più Euro 1.000,00= per ogni persona a carico;

2. Il contribuente, al fine di poter usufruire della detrazione di cui ai punti A) e B), deve produrre apposita domanda, debitamente documentata, entro il termine previsto per il versamento della 1° rata di acconto dell'imposta in parola, a pena di decadenza, indirizzata al "Comune di Monteveglio - Servizio tributi direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

La dichiarazione di cui sopra, corredata dai documenti sopra descritti, dovrà essere prodotta per ogni anno per il quale si protraggono le condizioni per l'applicazione dell'ulteriore detrazione.

I VERSAMENTI SONO DA EFFETTUARE SUL C.C.P. N.458406 INTESTATO AL COMUNE DI MONTEVEGLIO-SERVIZIO I.C.I

B) - ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

Ai sensi dell’art. 1 comma 3, Dlgs 28/09/1998 n. 360 (come sostituito dall’art. 11 della L. 18/10/2001 n. 383) i Comuni possono istituire una addizionale all’IRPEF.Di confermare per l’anno 2004 l’applicazione della addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,2%.

 

E IMPOSTA PUBBLICITA’

PER COMUNI DI CLASSE V

 TARIFFE DIRITTI AFFISSIONE

Tutti i versamenti relativi alla Pubblicità vengono effettuati sul c.c.p. 11961406 intestato al COMUNE DI MONTEVEGLIO SERVIZIO PUBBLICITA' E PUBBL.AFFISSIONI

 

  1. DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI
  2. Tariffa base per ciascun foglio 70x100:

    - per i primi 10 giorni: 1,50

    - per ogni periodo successivo di 5 giorni o frazione € 0,40

    MAGGIORAZIONI:

    per commissioni inferiori a 50 fogli 50%

    per formati da 8 a 12 fogli 50%

    per formati oltre i 12 fogli 100%

    DIRITTI D’URGENZA € 30,00

     

  3. IMPOSTA PUBBLICITA’

1) pubblicità ordinaria

 

FINO A 1 MESE

FINO A 2 MESI

FINO A 3 MESI

ANNUALE

superficie

opaca

lumin.

opaca

lumin.

opaca

lumin.

opaca

lumin.

mq 1

€1,20

€2,40

€2,40

€4,80

€3,60

€7,20

€12,00

€24,00

da mq 1,5 a 5,5

€1,20

€2,40

€2,40

€4,80

€3,60

€7,20

€12,00

€24,00

da mq 5,5 a 8,5

€1,80

€3,00

€3,60

€6,00

€5,40

€9,00

€18,00

€30,00

oltre mq 8,5

€2,40

€3,60

€4,80

€7,20

€7,20

€10,80

€24,00

€36,00

2) pubblicità effettuata con veicoli in genere

       

ANNUALE

superficie

           

opaca

 

mq 1

           

€12,00

 

da mq 1,5 a 5,5

           

€12,00

 

da mq 5,5 a 8,5

           

€18,00

 

oltre mq 8,5

           

€24,00

 

 

 

 

 

 

 

3) pubblicità effettuata con veicoli di proprietà dell’impresa

CATEGORIA

PORTATA

ALTRI

> 3000 Kg

< 3000 Kg

 

autoveicoli

€ 100,00

€ 70,00

 

motoveicoli e altri non ricompresi nella precedente categoria

   

€ 35,00

veicoli con rimorchio

€ 200,00

€ 140,00

€ 70,00

 

 

4) pubblicità effettuata con pannelli luminosi

  1. per conto terzi
  2.  

    FINO A 1 MESE

    FINO A 2 MESI

    FINO A 3 MESI

    ANNUALE

    Categoria

    Categoria

    Categoria

    Categoria

    Normale

    Speciale

    Normale

    Speciale

    Normale

    Speciale

    Normale

    Speciale

    < 1 mq

    €3,80

     

    €7,60

     

    €11,40

     

    €38,00

     

    > 1 mq

    €3,80

     

    €7,60

     

    €11,40

     

    €38,00

     

  3. per conto proprio

 

FINO A 1 MESE

FINO A 2 MESI

FINO A 3 MESI

ANNUALE

Categoria

Categoria

Categoria

Categoria

Normale

Speciale

Normale

Speciale

Normale

Speciale

Normale

Speciale

< 1 mq

€1,90

 

€3,80

 

€5,70

 

€19,00

 

> 1 mq

€1,90

 

€3,80

 

€5,70

 

€19,00

 

5) pubblicità effettuata con proiezioni

PER GIORNO

PERIODI FINO A 30 GG.

PERIODI OLTRE 30 GG.

CATEGORIA

CATEGORIA

NORMALE

SPECIALE

NORMALE

SPECIALE

€ 2,40

 

€ 1,20

 

6) pubblicità varia

a) con striscioni (attraversano le strade) tariffa al MQ.:

PERIODI DI 15 GG. O FRAZIONI

CATEGORIA

NORMALE

Oltre alle maggiorazioni di cui al punto 1

€ 12,00

 

 

 

  1. con aeromobili o palloni frenati
  2. AEROMOBILI

     

    PER GIORNO O FRAZIONE

    € 54,00

    PALLONI FRENATI

    PER GIORNO O FRAZIONE

    € 27,00

     

     

  3. mediante distribuzione volantini e altro materiale, persone circolante con cartelli o altri mezzi
  4. PER CIASCUNA PERSONA

    PER GIORNO O FRAZIONE

    € 2,50

  5. sonora a mezzo apparecchi amplificatori e simili

PER CIASCUN PUNTO FISSO E PER CIASCUN GIORNO O FRAZIONE

CATEGORIA

NORMALE

SPECIALE

€ 8,00

 

 

 

 

 

    1. di rendere il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000, con votazione successiva ed unanime.

 

 

 

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to DEGLI ESPOSTI GIORGIO F.to DE SIMONE DONATO

 

 

________________________________________________________________________________

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Copia della presente viene pubblicata oggi all’Albo Pretorio del Comune per rimanervi 15 giorni consecutivi.

Lì,

IL RESPONSABILE DEL 1^ SETTORE

Dr.ssa Monica Trenti