ALIQUOTE E DETRAZIONI I.C.I. ANNO 2005
4 per mille + detrazione annua € 180,00 = abitazione principale e abitazione concessa in uso gratuito a parenti in 1° grado (genitore o figlio) che la utilizzino come abitazione principale; abitazione principale appartenente ad anziano o disabile che acquisisca la residenza in istituti di ricovero (a condizione che la stessa non sia locata);
4 per mille = abitazioni locate a soggetti residenti nella stessa con contratto registrato;
La detrazione non si applica alle abitazioni locate a residenti con contratto registrato.
5,5 per mille = Strutture alberghiere (categorie catastali D2 e D10)
7 per mille = Immobili che non rientrano nelle tipologie di cui ai precedenti punti
PERTINENZE: Si considerano parte integrante dell’abitazione principale, e quindi assoggettate alla medesima aliquota le pertinenze appartenenti alle categorie catastali C2 e C6 (in numero massimo di una per categoria catastale), a condizione che le stesse siano ubicate nello stesso fabbricato in cui è situata l’abitazione principale oppure su di esse sia costituito un vincolo di destinazione legale.
Per tali immobili è possibile portare in detrazione la quota di detrazione eventualmente eccedente e quindi non utilizzata per l’abitazione principale a condizione che l’ammontare detratto non superi € 180,00 per abitazione principale.
Versamento su c/cp n. 153171 intestato a “SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI I.C.I. – CONC. SAVONA SESTRI S.P.A. 28100 NOVARA”
Si ricorda che, i sensi dell’art. 10, comma 2 del D.lgs.vo 504/92, il versamento in acconto dovrà essere pari al 50% dell’imposta dovuta, calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente. La seconda rata dovrà essere versata dal 1° al 20 dicembre, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con conguaglio sulla prima rata versata.