Di seguito si riepilogano le aliquote vigenti da applicarsi qualora NON rientrino nei casi di esenzione.
Aliquota del 4 per mille;
· Abitazione principale di soggetti passivi che vi risiedono anagraficamente limitatamente agli immobili facenti parte delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e a quelli dei cittadini residenti all’estero. Detrazione applicabile: Euro 156,00 per 12 mensilità
· Pertinenze all’abitazione principale (limitatamente a una per categoria):
- Sottotetto dell’abitazione principale classificato come C/2;
- Cantina classificata come C/2 ubicata nell’ambito della frazione di residenza;
- Garage o box auto classato come C/6 ubicato nell’ambito della frazione di residenza.
La pertinenzialità deve essere dichiarata su apposito modello (ES.1) laddove non sia stato presentato negli anni precedenti.
· Abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale entro il secondo grado di parentela (padre-figlio, nonno-nipote, fratello-sorella) purchè ivi residenti. In questa fattispecie non è possibile l’applicazione della detrazione né la pertinenzialità di eventuali cantine o garage.
Tale situazione deve essere dichiarata su modello (ES.2) qualora non fosse stata comunicata negli anni precedenti.
· NB: In analogia al mancato riconoscimento dell’esenzione per gli immobili posseduti dai cittadini residenti all’estero, si conferma la soggettabilità all’ICI per le case concesse ai parenti iscritti all’AIRE.
· Abitazioni locate con contratto registrato a soggetti residenti nell’immobile Per il primo anno in cui viene chiesta l’agevolazione è necessaria la presentazione di copia del contratto di locazione registrato e del modello di versamento dell’imposta di registro unitamente alla compilazione del modello (ES.3);per gli anni successivi, in mancanza di variazioni, è sufficiente la presentazione del modello Es.3 unitamente a copia del versamento dell’imposta di registro (F23).
· Negozi ed esercizi commerciali classati come C/1 ubicati nelle zone collinari di Pozzuolo, Pugliola, La Serra, Solaro, Carbognano, Tre Strade, Senato e Muggiano con attività in esercizio come risultante da autocertificazione (modello ES.4).
Aliquota del 5 per mille
· Immobili inagibili e inabitabili ai sensi del Regolamento comunale per i quali è prevista una riduzione di imposta pari al 50% a seguito di presentazione all’Ufficio Tributi di una autocertificazione (mod. ES.5) sullo stato di agibilità degli immobili.
Aliquota del 2 per mille (valida solo a decorrere dall’anno successivo alla stipula del contratto)
· Immobili di civile abitazione locati a soggetti ivi residenti con contratto registrato ai sensi degli accordi territoriali stipulati fra le organizzazioni sindacali della proprietà e dei conduttori secondo quanto disciplinato dalla legge 431/1998. Ciò vale a partire dall’anno successivo alla presentazione della dichiarazione; Va prodotta autocertificazione (mod. ES.6)
Aliquota ridotta dell’1 per mille rispetto a quella spettante
· Immobili in cui vengano installati impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico per la durata massima di tre anni;
Aliquota del 7 per mille
· PER TUTTE LE CASISTICHE NON PREVISTE IN PRECEDENZA