Gentile Contribuente,

come Le sarà di certo già noto il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 21 maggio 2008, ha disposto l’abolizione dell’ICI sulla prima casa.

Tale beneficio è esteso a tutti gli immobili aventi tale destinazione, eccezion fatta per quelli classificati nelle categorie catastali A/1, A8 e A/9 per i quali permane l’obbligo di versamento sulla base delle aliquote ICI vigenti nel Comune il 30 settembre dell’anno precedente.

Per quanto riguarda gli immobili di pertinenza alle abitazioni principali (garage, box, posto auto, cantina), le disposizioni hanno consentito ai singoli Comuni di assimilare gli stessi all’abitazione principale secondo criteri improntati all’autonomia regolamentare.

È opportuno pertanto che, in materia di unità immobiliari urbane pertinenziali all’abitazione principale, il contribuente faccia riferimento alle disposizioni emanate dal Comune ove sono ubicati tali immobili.

Occorre precisare infine che per abitazione principale è da intendersi quella all’interno della quale in contribuente ha la propria residenza anagrafica.

 

ALIQUOTE I.C.I. ANNO 2010

 

TIPOLOGIA DEGLI IMMOBILI

ALIQUOTE

IMMOBILI DI CUI ALLA LEGGE 431/98 CONCESSI IN LOCAZIONE A TITOLO DI ABITAZIONE PRINCIPALE ALLE CONDIZIONI DEFINITE DAGLI ACCORDI LOCALI DI CUI ALL’ART. 2, C. 3, DELLA L. 431/98 (previa domanda da presentarsi entro il 16.12.10 con allegata copia del contratto di locazione stipulato e attestazione di congruità rilasciata dalla Commissione di Conciliazione individuata  negli accordi stessi)

2 %o

FABBR. REALIZZATI PER LA VENDITA X 3 ANNI

4%o

ABITAZIONI PRINCIPALI DI GIOVANI COPPIE DI CUI ALL’ART. 11 TER DEL REGOLAMENTO I.C.I. (previa domanda da presentarsi entro il 16.12.10) SOLO CAT. A/1, A8 e A/9

4 %o

ABITAZIONI PRINCIPALI SOLO CAT. A/1, A8 e A/9

5 %o

ABITAZIONI PRINCIPALI DATE IN USO/COMODATO GRATUITO A FIGLI O GENITORI (previa domanda da presentarsi entro il 31.05.10) SOLO CAT. A/1, A8 e A/9

5 %o

ABITAZ. PRINCIP. PER IMMOBILE POSSEDUTO A TITOLO DI PROPRIETA’ O USUFRUTTO DA ANZIANI O DISABILI CON RESID. IN ISTIT. DI RICOVERO SOLO CAT. A/1, A8 e A/9

5 %o

UNITA’ IMMOBILIARI APPARTENENTI ALLE COOP. EDIL. A PROPRIETA’ INDIVISA ADIBITE AD ABITAZIONE PRINCIPALE DEI SOCI ASSEGNATARI, NONCHE’ ALLOGGI REGOLARMENTE ASSEGNATI DAGLI EX I.A.C.P SOLO CAT. A/1, A8 e A/9

5 %o

ALTRI FABBRICATI E AREE FABBRICABILI

7 %o

IMMOBILI NON LOCATI PER I QUALI NON RISULTINO ESSERE STATI REGISTRATI CONTRATTI DI LOCAZIONE DA ALMENO 2 ANNI

9 %o

Non vengono considerati immobili non locati le unità immobiliari tenute a disposizione (nel numero di 1 unità, ed eventuale pertinenza, per nucleo famigliare) a condizione che le stesse siano ammobiliate, allacciate ai pubblici servizi e a stretta disponibilità del proprietario e dei suoi famigliari (parenti in linea retta e collaterale fino al II grado).

Non vengono altresì considerati non locati quegli immobili non utilizzati per causa di forza maggiore (es. per manutenzione straordinaria).

A dette unità immobiliari viene applicata l’aliquota ordinaria del 7 per mille, subordinatamente alla presentazione di apposita istanza entro il pagamento del saldo dell’imposta.

 

DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE: € 104,00

MAGGIORE DETRAZIONE: € 258,00

I Versamenti dovranno essere effettuati sul C/C postale n. 88806591 intestato a GE.FI.L. COMUNE SANTO STEFANO MAGRA ICI.

Il pagamento dell’imposta dovuta al Comune per l’anno 2010 può essere effettuato in due rate:

  • La prima entro il 16 Giugno 2010, pari al 50% dell’imposta dovuta;
  • La seconda entro il 16 Dicembre 2010, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno.
  • E’ comunque facoltà del contribuente effettuare il versamento in un’unica rata entro il 16 Giugno 2010.

 

Coloro che ritengono di avere diritto alle agevolazioni ed alla maggior detrazione per l’anno 2010 dovranno inoltrare domanda al Sindaco entro il giorno 31 maggio 2010, salvo quanto previsto nella tabella principale del presente avviso. La domanda dovrà essere redatta su appositi modelli messi a disposizione dal Comune e reperibili anche sul sito internet:

www.comune.santostefanodimagra.sp.it

L’Ufficio Tributi (0187-697151) è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.