COMUNE DI BRUGNATO

(Prov. La Spezia)

OGGETTO: Informativa I.C.I. anno 2011.

Gentile Contribuente,

come Le sarà di certo già noto dal 2008, con disposizione di legge,  è stata disposta l’abolizione dell’ICI sulla prima casa.

Tale beneficio è esteso a tutti gli immobili aventi tale destinazione, eccezion fatta per quelli classificati nelle categorie catastali A/1, A8 e A/9 per i quali permane l’obbligo di versamento sulla base delle aliquote ICI vigenti nel Comune.

In base al vigente regolamento per l’applicazione dell’I.C.I. , le cantine, i box, la soffitta , i garages, i posti macchina coperti, i locali di sgombero sono assimilati all’abitazione principale purchè ci sia coincidenza nella titolarità con l’abitazione principale e l’utilizzo avvenga da parte del proprietario così come le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta fino al primo grado(genitori-figli).

Occorre precisare infine che per abitazione principale è da intendersi quella all’interno della quale in contribuente ha la propria residenza anagrafica.

Vista la normativa vigente che non consente variazioni, la Giunta Comunale, nella seduta del 30/03/2011, ha stabilito di confermare le seguenti tariffe e detrazione ICI deliberate per l’anno 2010 anche per l’anno 2011:

A)-aliquota ordinaria: 6,5 per mille;

B)-aliquota ridotta in favore:

a)-delle persone fisiche soggetti passivi per l’unità adibita ad abitazione principale classificata nelle categorie catastali A1, A8 e A9:

-5,00 per mille;

C)-aliquota alloggi non locati a disposizione del contribuente, ivi compresi gli alloggi sfitti: 7 per mille;

D)-aliquota terreni edificabili in base al P.U.C.: 5 per mille;

E)-per le unità immobiliari ricadenti all’interno dei Centri Storici di Brugnato e di Bozzolo, per i lavori di ristrutturazione edilizia attestati dal rilascio di D.I.A., l’aliquota viene ridotta al 4 per mille, decorrente dalla data di rilascio del DIA e fino alla ultimazione dei lavori e comunque per un periodo non eccedente anni due.

DETRAZIONI:

A)- la detrazione di Euro 103,29 su base annua sull’importo dovuto per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale classificata nella categorie catastali A1, A8 e A9.

Si fa esplicito riferimento al vigente Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili-I.C.I.

I versamenti dovranno essere effettuati sul C/C postale n. 88806500 intestato a GE.FI.L. COMUNE BRUGNATO ICI.

Distinti saluti.

IL RESPONSABILE I.C.I.

(Dott. Raffaele Turini)