COMUNE  DI  BONASSOLA

 

ESTRATTO DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.11 DEL 30.04.2009

OGGETTO : IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. DETRMINAZIONE ALIQUOTE PER L’ANNO 2009

 

DELIBERA

 

1) stabilire, per l'anno 2009, le aliquote per l'Imposta Comunale sugli Immobili nei termini che seguono:

 

- aliquota ordinaria: 6,5 per mille;

 

-aliquota ridotta del 4 per mille per l’abitazione principale di categoria A1, A8 e A9 e relative pertinenze, intendendosi come tali le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie C/2, C/6, C/7, destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole a servizio delle unità immobiliari adibite ad abitazione principale delle persone fisiche;

 

2) di dare atto che a norma dell'art. 11 del Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili , si considerano abitazioni principali anche quelle che il contribuente ha concesso in uso gratuito a parenti in linea retta fino al terzo grado (genitori e figli, nonni e nipoti), a condizione che vi dimorino abitualmente e vi abbiano la residenza.

Per poter usufruire di detto beneficio il contribuente dovrà presentare domanda su apposito modulo predisposto dall'Ufficio Tributi del Comune, entro il termine perentorio, a pena di decadenza dal beneficio, del 15 maggio di ciascun anno, prorogato anche per l’anno 2009 al 30.06.2009.

Le dichiarazioni di cui sopra non esonerano il Comune dal compiere eventuali accertamenti. In caso di dichiarazioni infedeli e di conseguente parziale o omesso versamento dell'imposta dovuta, verranno applicate le sanzioni ed interessi previste dalla normativa vigente.

 

3) elevare l'importo della detrazione di euro 103,29 - prevista per l'abitazione principale dall'art.8, comma 2 del D.Lgs.30.12.1992, n.504 - a euro 258,23, dando atto del rispetto dell'equilibrio di bilancio.

Il beneficio dell'elevazione è esteso alle fattispecie previste dagli artt.9/5 e 11 del ridetto Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili,.

 

Si attesta la conformità degli elementi contenuti nel presente estratto all’originale della deliberazione adottata.

 

                                                                                  Il Responsabile Area Finanziaria

                                                                                              Dott.Nicola Bellati