COMUNE DI RIOMAGGIORE

Provincia della Spezia

ALIQUOTE ICI 2008

 

Gentile Contribuente,

come Le sarà di certo già noto il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 21 maggio c.a., ha disposto l’abolizione dell’ICI sulla prima casa.

Tale beneficio è esteso a tutti gli immobili aventi tale destinazione, eccezion fatta per quelli classificati nelle categorie catastali A/1, A8 e A/9 per i quali permane l’obbligo di versamento sulla base delle aliquote ICI vigenti nel Comune il 30 settembre dell’anno precedente.

Tale beneficio è altresì esteso alle pertinenze dell’abitazione principale così come definite dal comma 4 dell’art.7 del vigente regolamento Ici e a quelle assimilate di cui all’art. 11 del vigente regolamento.

Occorre precisare infine che per abitazione principale è da intendersi quella all’interno della quale in contribuente ha la propria residenza anagrafica.

Nel rammentare che la presente informativa è stata redatta anteriormente alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della normativa sopra riportata, si invita il Contribuente, prima di effettuare il versamento ICI, a verificare l’esatta applicazione delle nuove disposizioni.

(a) Unità immobiliare di categoria catastale A/1, A/8 e A/9  adibita ad abitazione principale (così come intese all’art. 10 del Regolamento Comunale per la gestione dell’I.C.I.)                                4 per mille                                                                                       

 

      (b) altre unità immobiliari                                  7 per mille

                                                                           

(c) terreni agricoli                                                  4 per mille                                                                                                                 

(d) aree edificabili                                      5 per mille                                                                                                               

(e)    la detrazione per l’abitazione principale di cui alla lettera a), per l’anno 2008 è di  Euro 105,00

 

 

 

 

I contribuenti che hanno ceduto in uso gratuito un’unità abitativa di proprietà così come previsto dal Regolamento Comunale, devono presentare apposita dichiarazione entro i termini di pagamento della rata di acconto ICI;

 

I contribuenti che hanno locato unità abitative per periodi di durata non inferiore a quanto previsto dall’art. 2 della legge 9.12.1998 n. 431  devono presentare apposita dichiarazione entro i termini di pagamento del saldo ICI.

 

I versamenti dovranno essere effettuati sul C/C postale n. 88806021 intestato a GE.FI.L. COMUNE RIOMAGGIORE ICI

 

 

                          L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE