COMUNE DI OSPEDALETTI
Provincia di Imperia
ESTRATTO DALLA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 79 DEL 29 DICEMBRE 2008:
“DATO ATTO che non avendo adottato alcuna modifica, si intende implicitamente confermata, anche per l’esercizio finanziario 2009, la quota dello 0,2% dell’addizionale IRPEF istituita con deliberazione del C.C. n. 13 del 20/03/2002;”
“DATO ATTO che […] tariffe, canoni, imposte ed aliquote per l’anno 2009 sono da considerarsi implicitamente confermate ove non espressamente modificate”;
PERTANTO le aliquote ICI in vigore sono:
ALIQUOTA RIFERITA A:
a) Abitazione principale (solo cat. catastali A1, A8, A9 e residenti all’estero)
b) Abitazione principale (Anziani e disabili, art. 3 c.
catastali A1, A8, A9)
4,5 c) Abitazioni locate con contratto registrato a residenti utilizzate come abitaz.
principale
d) Abitazioni date in uso gratuito a parente di 1° grado in linea retta (residente) con contratto di comodato (solo cat. Catastali A1, A8, A9)
e) Terreni agricoli
_______________________________________________________________________________
a) Enti senza scopo di lucro (Categoria catastale”B”)
6 b) Categorie catastali “C, D e A/10
c) Aree fabbricabili
_______________________________________________________________________________
7 “Seconde case” (non locate a residenti e a disposizione)
______________________________________________________________________________
2 Per interventi rivolti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili, ovvero rivolti alla realizzazione di autorimesse o posti auto, oppure all’utilizzo di sottotetti. L’aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata di tre anni dall’inizio dei lavori.
_______________________________________________________________________________
Euro 120,00 Detrazione per unità immobiliare adibita ad abitazione principale da soggetto residente (solo cat. catastali A1, A8, A9 e residenti all’estero).
Le abitazioni locate a persone residenti, con contratto regolarmente registrato, non sono assimilate alle abitazioni principali, e pertanto sono assoggettate all’imposta, con applicazione dell’aliquota del 4,5 per mille senza possibilità di applicare la detrazione.
Alle pertinenze dell’abitazione principale si applica l’aliquota prevista per l’abitazione, limitatamente ad un immobile di categoria catastale C6 (garage, posto auto) ed un immobile di categoria catastale C2 (cantina, deposito).