DELIBERAZIONE  ADOTTATA DAL CONSIGLIO COMUNALE NELLA  SEDUTA PUBBLICA DI PRIMA CONVOCAZIONE DEL  12/03/2008

 

 

00018/2008

REGOLAMENTO FINANZIARIO 2008

APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA VARIAZIONE DELL’ALIQUOTA DI COMPARTECIPAZIONE DELL’ADDIZIONALE ALL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE PER L’ANNO 2008; APPROVAZIONE DI MODIFICHE AL REGOLAMENTO IN MATERIA DI IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI; DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE ICI E DELLA DETRAZIONE PER L’ABITAZIONE PRINCIPALE PER L’ANNO 2008; DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LOTTA ALL’EVASIONE E DI VALORIZZAZIONI PATRIMONIALI

 

 

Presiede:

Il Presidente del Consiglio - Guerello Giorgio

 

E' presente la Sindaco Marta Vincenzi

 

Risultano presenti i Signori Consiglieri:

 

NOME  E COGNOME

 

NOME E COGNOME

1

Balleari Stefano

17

Gagliardi Alberto

2

Basso Emanuele

18

Grillo Guido

3

Bernabo' Brea Giovanni

19

Grillo Luciano

4

Biggi Maria Rosa

20

Jester Giorgio

5

Borzani Luca

21

Lauro Lilli

6

Bruni Gianlorenzo

22

Lecce Salvatore

7

Bruno Antonio

23

Lo Grasso Umberto

8

Cappello Manuela

24

Murolo Giuseppe

9

Cecconi Giuseppe

25

Musso Enrico

10

Centanaro Valter

26

Nacini Arcadio

11

Cortesi Paolo

27

Pasero Ermanno

12

Costa Giuseppe

28

Piana Alessio

13

De Benedictis Francesco

29

Porcile Italo

14

Della Bianca Raffaella

30

Pratico Aldo

15

Delpino Bruno

31

Viazzi Remo

16

Frega Alessandro

 

 

 

 

 

 

Intervenuti dopo l'appello:

 

NOME  E COGNOME

 

NOME E COGNOME

1

Anzalone Stefano

9

Malatesta Gianpaolo

2

Arvigo Alessandro

10

Pizio Nicola

3

Campora Matteo

11

Proto Andrea

4

Cozzio Luisa

12

Scialfa Nicolo

5

Danovaro Marcello

13

Tassistro Michela

6

Farello Simone

14

Vacalebre Vincenzo

7

Fusco Marylin

15

Vassallo Giovanni

8

Ivaldi Enrico

 

 

 

 

 

 

Assenti giustificati:

 

NOME  E COGNOME

 

NOME E COGNOME

1

Dallorto Luca

3

Lorenzelli Vincenzo

2

Garbarino Roberto

 

 

 

 

 

 

 

E pertanto complessivamente presenti n. 48 componenti del Consiglio.

 

Assessori:

 

NOME  E COGNOME

 

NOME E COGNOME

1

Pissarello Paolo

7

Pittaluga Alfonso

2

Balzani Francesca

8

Scidone Francesco

3

Margini Mario

9

Striano Paolo

4

Morettini Massimiliano

10

Tiezzi Gianfranco

5

Papi Roberta

11

Veardo Paolo

6

Pastorino Bruno

12

Zerega Maria Rosa

 

 

 

 

 

Partecipa:

Il Vice Segretario Generale - Giuseppe Pellegrini

 

 

 

OMISSIS

 

 

La Giunta

P R O P O N E

al Consiglio Comunale

 

 

1.      di approvare il “Regolamento per la variazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche”, allegato a) che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

2.      di approvare con decorrenza 1.1.2008 le modifiche al Regolamento in materia di Imposta Comunale sugli Immobili, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale 21 dicembre 1998, n. 166 e successive modificazioni, come di seguito specificato

 

- inserire  il presente articolo quale articolo 16 ter del Titolo IV “Agevolazioni ed Esenzioni”:

Ravvedimento operoso

La sanzione è ridotta ad un mezzo del minimo nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto se esso viene eseguito nel periodo che intercorre oltre l’anno dalla data della sua commissione e fino al terzo anno successivo. Il ravvedimento così definito può essere effettuato dal contribuente semprechè la violazione per l’anno di riferimento non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza:

Il pagamento della sanzione ridotta deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, quando dovuti, nonché al pagamento degli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

 

- inserire  il presente articolo quale articolo 4 ter del Titolo I “Disposizioni Generali”:

Unità immobiliari adibite ad abitazione principale sulle quali gravano diritti reali non omogenei

Nel caso di immobili adibiti ad abitazione principale accorpati funzionalmente, per le quali non è possibile né giuridicamente né catastalmente procedere alla fusione in un’unica unità immobiliare, l’aliquota da applicare è per entrambe le unità quella prevista per l’abitazione principale.

La detrazione per abitazione principale, di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 504, deve essere applicata solo all’unità immobiliare accorpata funzionalmente di maggior valore catastale.

 

- sostituire il presente articolo quale art. 5 ter del Titolo I “Disposizioni Generali”:

 

Articolo 5 ter - Determinazione di aliquote inferiori alla minima

La deliberazione di Consiglio Comunale, con cui vengono fissate annualmente le aliquote, può stabilire un'aliquota inferiore a quella minima, fissata dall'art. 6 Decreto Legislativo n° 504 del 30 dicembre 1992, in favore dei soggetti passivi utilizzatori di immobili classificati o classificabili nelle categorie catastali C3, D1, D7, che inizino una nuova attività nel corso dell'anno d'imposta nel quale tale aliquota viene fissata, nonchè termini e modalità applicative.

 

La deliberazione di Consiglio Comunale, con cui vengono fissate annualmente le aliquote, può stabilire un'aliquota inferiore a quella minima, fissata dall'art. 6 Decreto Legislativo n° 504 del 30 dicembre 1992, per gli immobili posseduti da soggetti che inizino una nuova attività artigianale o commerciale in particolari zone della città o utilizzati da persone giuridiche senza scopo di lucro che svolgano un’attività meritevole di sostegno da parte della Pubblica Amministrazione. Le condizioni specifiche nonchè i termini e le modalità applicative per ottenere le agevolazione dovranno essere definite nella deliberazione sopra indicata.

 

3.      di approvare le aliquote Ici e la detrazione per abitazione principale per l’anno 2008 come di seguito previste:

 

1)       di mantenere in vigore per l’anno 2008 le aliquote e le detrazioni fissate per l’anno 2007 ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10 (con l’obbligo di presentare l’apposita certificazione entro il 31.12.2008) e 11 della deliberazione di Giunta n. 1243 del 20.12.2006, esecutiva ai sensi di legge;

2)       di introdurre le seguenti aliquote:

 

- un'aliquota I.C.I. pari al 2 (due) per mille per i proprietari che concedono in locazione immobili ad un soggetto persona fisica, residente nell'immobile, che la utilizzi come abitazione principale, alle condizioni definite in base agli accordi stipulati in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative come definiti dall'art. 2, comma 3, della Legge  9.12.1998 n. 431.

                               I soggetti interessati, per poter applicare tale aliquota, dovranno presentare o spedire, tramite raccomandata, copia del contratto registrato entro 30 gg. dalla registrazione dello stesso.

L’aliquota agevolata potrà essere applicata dalla data di stipula del contratto purchè la registrazione dello stesso sia avvenuta nei termini previsti dalla Legge e la consegna all’ufficio ICI sia effettuata nei termini di cui al comma precedente. In caso contrario tale aliquota decorrerà  dalla data di  trasmissione o consegna della copia del contratto registrato all’Ufficio ICI.

                              

- un’aliquota pari al 2 (due) per mille per gli immobili situati nel centro storico (zona censuaria 1A), classificati nella categoria catastale C1 o C3, posseduti da soggetti che li utilizzano per attività iniziate nel corso dell’anno 2008 e per un periodo di tre anni dall’iscrizione della nuova attività alla Camera di Commercio di Genova

 

Le nuove attività devono essere riconoscibili nelle seguenti tipologie:

a) attività artigianale;

b) attività commerciale.

 

Il soggetto passivo interessato all’agevolazione è tenuto a presentare al Comune autocertificazione dichiari l’inizio dell’attività nel corso del 2008 ed attesti la sussistenza dei requisiti richiesti. L’agevolazione decorrerà dal momento della presentazione al Comune della documentazione sopra indicata.

 

- un’aliquota pari al 2 (due) per mille per gli immobili locati ad organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) riconosciute ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, che inizino la locazione nel corso del 2008 e per un periodo di tre anni dalla registrazione del contratto di locazione.

 

Il soggetto passivo interessato all’agevolazione è tenuto a presentare al Comune copia del contratto di locazione registrato e autocertificazione da parte del locatario che attesti la propria qualità di ONLUS. L’agevolazione decorrerà dal momento della presentazione al Comune della documentazione sopra indicata.

 

4. di dare mandato alla Direzione Tributi, Ufficio ICI, per gli adempimenti connessi all'applicazione ad alla gestione dell'Imposta Comunale sugli Immobili e attuativi della presente deliberazione;

 

5.      di prendere atto dell’allegato protocollo di intesa volto a suggellare la collaborazione tra il Comune e la Guardia di Finanza sul tema del coordinamento delle attività indirizzate al contrasto ed al recupero dell’evasione e dell’elusione in materia di entrate dando mandato alla Giunta e alle Direzioni competenti di attivarsi per stabilire altri flussi operativi e di dati in particolare, con l’Agenzia delle Entrate e la Regione.

 

6. di procedere, nel corso dell’anno 2008, una volta completata l’attività istruttoria da parte dei competenti Uffici, all’approvazione di un programma di dismissione di immobili supportato da adeguati processi di valorizzazione che consenta di ottenere risorse per un significativo abbattimento del debito del Comune e di agevolare gli operatori commerciali favorendo, attraverso l’accesso alla proprietà dei beni strumentali, lo sviluppo delle loro attività.

 

7. di prendere atto che è stata redatta la relazione prevista dall'art. 27 del vigente Regolamento di Contabilità, parte integrante del presente provvedimento;

            Il Presidente ricorda che la pratica è già stata oggetto di trattazione in sede di Commissione.

 

(omessa la discussione)

 

            Non essendo fatte altre osservazioni il Presidente pone in votazione la proposta della Giunta,

 

            Al momento della votazione sono presenti, oltre alla Sindaco Vincenzi, i consiglieri: Anzalone, Arvigo, Biggi, Borzani, Bruni, Bruno, Cappello, Cortesi, Cozzio,  Danovaro, Delpino, Farello, Frega, Fusco, Grillo L., Guerello, Ivaldi, Jester, Lecce, Lo Grasso, Malatesta,  Nacini, Pasero, Porcile,  Proto, Scialfa, Tassistro, Vassallo, Balleari, Basso, Bernabò Brea,  Campora,  Cecconi, Centanaro, Costa, Della Bianca, Gagliardi,  Grillo G.,  Lauro,  Murolo, Musso, Piana, Pizio,  Praticò, Viazzi, in numero di 46.

 

           

La votazione, fatta mediante l’utilizzo del sistema elettronico di rilevazione dei voti e con l’assistenza dei consiglieri Campora, Frega, Nacini, dà il seguente risultato:

 

Presenti in aula

n.

46

consiglieri

Votanti

n.

46

      

Voti favorevoli

n.

29

      

Voti contrari

n.

17

(FI; G. MISTO; LISTA BIASOTTI; AN; LNL)

Astenuti

n.

--

 

 

 

Visto l’esito della votazione il Presidente dichiara approvata dal Consiglio la proposta della Giunta.

 

              Il Presidente                                       Il Vice Segretario Generale

 

 

La presente deliberazione viene posta in pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni a far data dal   20/03/2008 ai sensi dell'art. 124 - comma 1-  del T.U. D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

E'  divenuta esecutiva ai sensi dell'art. 134 - comma 3 - T.U. D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, il giorno 31 marzo 2008.

 

Ripubblicata all’Albo Pretorio del Comune dal 31 marzo  al 14 aprile 2008 ai sensi dell’art. 6, comma 5 dello Statuto del Comune di Genova.