PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE

PER L´ANNO 2010 SI CONFERMA QUANTO GIÀ DISPOSTO PER L´ANNO 2009

PER L´ANNO 2009 SI CONFERMA QUANTO GIÀ DISPOSTO PER L´ANNO 2008

VERBALE DI DELIBERAZIONE

DEL CONSIGLIO COMUNALE
 
N.61 DEL 20/12/2007

 

OGGETTO:

TARIFFE E PREZZI PUBBLICI - DETERMINAZIONI.          

 

L’anno duemilasette addì venti del mese di dicembre alle ore 15.00 nella sala delle adunanza consiliari, convocato per determinazione del Sindaco con avvisi scritti recapitati a norma di Legge, si è riunito il Consiglio Comunale in sessione Ordinaria ed  in seduta pubblica di Prima convocazione, nelle seguenti Persone:

 

Cognome e Nome

Presente

 

 

1.      BIONAZ Augusto - Sindaco

No

2.      DESANDRE' François - Vice Sindaco

3.      CHENEY Paolo - Consigliere

4.      GIACHINO Corrado Domenico - Consigliere

5.      BETEMPS Diego - Consigliere

6.      FONTE Luciano - Consigliere

7.      BLANC Silvia - Consigliere

No

8.      NEX Luciano Leo - Consigliere

9.      ZUCCOLOTTO Luca - Consigliere

10. PERSICO Fabio - Consigliere

No

11. MARTINI Luciano Modesto - Consigliere

12. CASOLA Davide - Consigliere

13. TILLIER Alessandro - Consigliere

No

14. BARMASSE Dino - Consigliere

15. BOLOGNA Amedeo Giorgio - Consigliere

16. DA RUGNA Sabrina - Consigliere

No

17. ANSERMIN Ezio - Consigliere

No

18. BARATTA Giorgia - Consigliere

19. BOFFETTI Ivano - Consigliere

 

 

Totale Presenti:

13

Totale Assenti:

6

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale Signor HENCHOZ Raimondo il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti il Signor DESANDRE' François nella sua qualità di Vice Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.


 

 


TARIFFE E PREZZI PUBBLICI - DETERMINAZIONI.          


 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

VISTO l'art. 9 del regolamento regionale 3 febbraio 1999 n. 1 "Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali della Valle d'Aosta;

 

VISTO l'art. 54 del D. Lgs.vo 15 dicembre 1997 n. 446 quale modificato dall'art. 6 del D. Lgs.vo 23 marzo 1998 n. 56 che dispone che i Comuni approvano le tariffe ed i prezzi pubblici ai fini dell'approvazione del bilancio di previsione;

 

RICHIAMATE le proprie deliberazioni di determinazione tariffe e prezzi pubblici in vigore nell’anno 2007:

-         n. 93 del 22.12.2005 con la quale si approvava  il regolamento per la gestione della discarica per inerti ubicata in località Senin, costituito da n. 22 articoli, redatto in osservanza delle direttive emanate dalla R.A.V.A. con le deliberazioni della Giunta regionale n. 1792 del 06.06.2005 e n. 3662 del 3 novembre 2005;

-         n. 97 del 22.12.2005 con la quale si stabilivano  le quote di partecipazione alla spesa per il servizio di refezione scolastica per l'anno 2006 come segue:

o       Quota annua fissa                    € 52,00

o       Prezzo al pasto                           3,00

o       pasto insegnanti                          6,50

-         n.6 del 08.02.2006, relativa al servizio idrico integrato,  con la quale si deliberava di:

o       fissare in € 50,00 l’importo del rimborso spese per l’assistenza tecnica all’allacciamento alla fognatura comunale;       

o       sostituire l’art. 12 del Regolamento Comunale per  la gestione dell’acquedotto comunale con il seguente:

agli effetti dell’applicazione della tariffa di cui alla tabella allegato “A”, i consumi si intendono scaglionati come segue:

quota fissa per utenza

                        primo scaglione                                   fino a mc.250

                        secondo scaglione                               oltre   mc 250

o       aggiornare  la tabella “A” allegata al sopraccitato regolamento e sostituirla con la seguente:

 

RIMBORSO SPESE ASSISTENZA TECNICA PER ALLACCIAMENTI DI CONTATORI FINO A 1 POLLICE

50,00

RIMBORSO SPESE ASSISTENZA TECNICA PER ALLACCIAMENTI DI CONTETORI OLTRE  1 POLLICE

100,00

QUOTA FISSA PER UTENZA

15,00

TARIFFE PER CONSUMO ACQUA POTABILE

 

CONSUMO ACQUA FINO A MC 250

0,28

CONSUMO ACQUA OLTRE  MC 250

0,33

ACQUA USO CANTIERE (RIMBORSO ALLACCIAMENTO + CONSUMO DI 300 MC FATTURATO ALL'ATTIVAZIONE)

270,00

CONSUMO ACQUA USO CANTIERE OLTRE MC 300

0,56

CONSUMO ACQUA STALLE (SCAGLIONE UNICO PARI AL 1)

0,28

 

n. 7 del 08.02.2006  con la quale si apportavano le seguenti variazioni al sistema tariffario applicato ai servizi cimiteriali:

istituire il canone per la concessione trentennale della fossa fissandolo in  €.50,00

prevedere il prezzo per la tumulazione in ossario fissandolo in €.30,00

aggiornare quindi i prezzi per i servizi cimiteriali come segue:

 

Descrizione

NUOVO PREZZO

CONCESSIONE FOSSA 

                        50.00

CONCESSIONE OSSARIO

                      200,00

CONCESSIONE LOCULO

                       900,00

INUMAZIONE SALME IN TERRA

                       150.00

TUMULAZIONE SALME IN LOCULO

                        60.00

TUMULAZIONE SALME IN OSSARIO

                       30.00

 

n. 102 del 22.12.2006 con la quale si approvava incremento del 20% delle tariffe T.A.R.S.U. fissandole come segue:

 

TARIFFE TARSU 2007

 

 

 

 

Categoria

Descrizione categoria

Tariffa in vigore

 

1

Abitazioni

0,67

 

2

Uffici, banche e simili

0,67

 

3

Negozi, ristoranti e simili

1,50

 

4

Industrie e attività ricreative

0,78

 

5

Alberghi e case di cure

0,67

 

 

n. 9 del 08.02.2006 con la quale si deliberava di mantenere inalterata l’imposizione ai fini I.C.I. che prevede l’applicazione di un’ aliquota del 4 per mille e la detrazione per la prima casa fissata in €.104,00

 

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 88 del 23.12.2006, esecutiva ai sensi di legge,  con la quale si stabiliva  il canone per l'anno 2007 da corrispondere da parte degli utenti locatari dei posti macchina siti nelle autorimesse ubicate nelle località di Senin, Sorreley e Veynes in € 360,00;

 

PRESO ATTO delle tariffe e prezzi pubblici in vigore;

 

CONSIDERATA la necessità di rivedere le tariffe inerenti i seguenti servizi:

 

 

Servizio idrico integrato

 

 

La gestione di questo servizio – per il quale la normativa vigente prevede un tasso di copertura della spesa pari al 100%  - comporterà maggiori oneri di gestione per quanto riguarda la parte gestita tramite il Consorzio tra Comuni l’EVE che, con lettera del 30.10.2007 ha comunicato che il Consiglio dell’Associazione, con deliberazione n.26 del 25.10.2007, ha fissato, per l’anno 2008, la tariffa in 0,42 €mc suddivisa, in.0,38 €mc per servizio di depurazione e 0,04 €.mc per servizio di fognatura che il Comune dovrà riscuotere dall’Utenza e riversare all’Associazione stessa.

Occorre pertanto provvedere alla rideterminazione delle tariffe come segue:

 

OGGETTO

DESCRIZIONE

TARIFFA
 2007

RIDETERMINAZIONE
TARIFFE PER
2008

NOTE

PROVENTI ACQUEDOTTO COMUNALE

ALLACCIAMENTO

 

 

nessun aumento

 

RIMBORSO SPESE ASSISTENZA TECNICA PER ALLACCIAMENTI DI CONTATORI FINO A
1 POLLICE

50,00

50,00

 

RIMBORSO SPESE ASSISTENZA TECNICA PER ALLACCIAMENTI DI CONTATORI OLTRE  1 POLLICE

100,00

100,00

 

 

 

 

 

QUOTA FISSA PER UTENZA

15,00

15,00

 

 

 

 

 

TARIFFE PER CONSUMO ACQUA POTABILE

 

 

 

CONSUMO ACQUA FINO A MC 250

0,28

0,28

 

CONSUMO ACQUA OLTRE  MC 250

0,33

0,33

 

ACQUA USO CANTIERE (RIMBORSO ALLACCIAMENTO + CONSUMO DI 300 MC FATTURATO ALL'ATTIVAZIONE)

270,00

270,00

 

CONSUMO ACQUA USO CANTIERE OLTRE MC 300

0,56

0,56

 

CONSUMO ACQUA STALLE (SCAGLIONE UNICO PARI AL 1)

0,28

0,28

 

 

 

 

PROVENTI FOGNATURA COMUNALE

ALLACCIAMENTO

50,00

50,00

PROVENTI LEGGE MERLI
FOGNATURA

PROVENTO

0,087797

0,130000

adeguamento a deliberazione tariffe Associazione l'EVE

PROVENTI LEGGE MERLI
DEPURAZIONE

PROVENTO

0,26

0,38

 

T.A.R.S.U.

 

Al fine di ottenere la copertura del 100% del costo diretto del servizio, occorre provvedere ad un aumento di circa il 5% delle tariffe in vigore come segue:

vigore e precisamente:

 

TARIFFE TARSU

 

 

 

 

Categoria

Descrizione categoria

Tariffa in vigore nel 2007

Tariffa in
 vigore nel
2008

1

Abitazioni

0.67

0,70

2

Uffici, banche e simili

0.67

0,70

3

Negozi, ristoranti e simili

1,50

1,58

4

Industrie e attività ricreative

0,78

0,82

5

Alberghi e case di cura

067

0.70

 

VISTA la relazione favorevole del Revisore del Conto in merito al bilancio pluriennale di previsione 2008/2010;

 

VISTO il bilancio pluriennale di previsione 2008/2010, che si andrà ad approvare;

 

VISTO l'art. 7 della legge regionale 21 gennaio 2003 n. 3;

 

VISTA la legge regionale 7dicembre 1998 n. 54 e successive modificazioni ed integrazioni;

 

PRESO ATTO che i pareri di regolarità contabile e di legittimità espressi rispettivamente dal responsabile del servizio finanziario e dal Segretario Comunale sono favorevoli;

 

AD UNANIMITA’ di voti espressi in forma palese dai tredici Consiglieri presenti e votanti

 

 

D e l i b e r a

 

 

DI APPORTARE al sistema di tariffe e aliquote attualmente in vigore le seguenti variazioni:

 

 

 

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

 

 

 

OGGETTO

DESCRIZIONE

TARIFFA
 2007

RIDETERMINAZIONE
TARIFFE PER
2008

NOTE

PROVENTI ACQUEDOTTO COMUNALE

ALLACCIAMENTO

 

 

nessun aumento

 

RIMBORSO SPESE ASSISTENZA TECNICA PER ALLACCIAMENTI DI CONTATORI FINO A
1 POLLICE

50,00

50,00

 

RIMBORSO SPESE ASSISTENZA TECNICA PER ALLACCIAMENTI DI CONTATORI OLTRE  1 POLLICE

100,00

100,00

 

 

 

 

 

QUOTA FISSA PER UTENZA

15,00

15,00

 

 

 

 

 

TARIFFE PER CONSUMO ACQUA POTABILE

 

 

 

CONSUMO ACQUA FINO A MC 250

0,28

0,28

 

CONSUMO ACQUA OLTRE  MC 250

0,33

0,33

 

ACQUA USO CANTIERE (RIMBORSO ALLACCIAMENTO + CONSUMO DI 300 MC FATTURATO ALL'ATTIVAZIONE)

270,00

270,00

 

CONSUMO ACQUA USO CANTIERE OLTRE MC 300

0,56

0,56

 

CONSUMO ACQUA STALLE (SCAGLIONE UNICO PARI AL 1)

0,28

0,28

 

 

 

 

PROVENTI FOGNATURA COMUNALE

ALLACCIAMENTO

50,00

50,00

PROVENTI LEGGE MERLI
FOGNATURA

PROVENTO

0,087797

0,13

adeguamento a deliberazione tariffe Associazione l'EVE

PROVENTI LEGGE MERLI
DEPURAZIONE

PROVENTO

0,26

0,38

 

T.A.R.S.U.

 

 

TARIFFE TARSU

 

 

 

 

Categoria

Descrizione categoria

Tariffa in vigore nel 2007

Tariffa in
 vigore nel
2008

1

Abitazioni

0.67

0,70

2

Uffici, banche e simili

0.67

0,70

3

Negozi, ristoranti e simili

1,50

1,58

4

Industrie e attività ricreative

0,78

0,82

5

Alberghi e case di cura

067

0.70

 

DI DARE ATTO del  mantenimento di tutti gli altri  prezzi,  tariffe e aliquote attualmente in vigore;