N.  71   del  28/12/2005

 

 

OGGETTO: approvazione tariffe, imposte e tasse comunali per l’anno 2006.

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

VISTO il Regolamento Regionale n. 1 del 30/02/99 ad oggetto: “Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali della Valle d’Aosta”;

 

VISTO, in particolare, l’art. 9, comma 1, lettera c) del Regolamento Regionale n. 1 del 30/02/99, il quale dispone che al bilancio di previsione siano allegate le deliberazioni con le quali sono determinate, per l’esercizio successivo, le tariffe, le aliquote di imposta e le eventuali maggiori detrazioni;

 

VISTO il D.Lgs. 446/97 ed in particolare l’art. 54 “Approvazione delle tariffe e dei prezzi pubblici“ come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. 56/98 “Modifiche alla disciplina in materia di imposta regionale sulle attività produttive”;

 

VISTO il D.Lgs. 507/93, nello specifico l’art. 61 ad oggetto “gettito e costo di esercizio” del servizio raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati;

 

RITENUTO necessario determinare le tariffe, le aliquote e le imposte e tasse comunali per l’anno 2006;

 

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 69 del 13/12/2004 ad oggetto “Approvazione tariffe, imposte e tasse comunali per l’anno 2005”;

 

RILEVATO che per l’anno 2006 devono essere rideterminate le tariffe relative al servizio acquedotto, fognatura e depurazione acque reflue, che devono garantire la copertura del 100% delle spese correnti relative alla gestione del servizio idrico integrato e del 50% dei costi di investimento;

 

CONSIDERATO che le nuove tariffe relative al servizio idrico integrato sono state determinate conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 4149 del 02/12/2005 e dal nuovo regolamento comunale per la fornitura dell' acqua potabile e per la tutela delle acque dall'inquinamento;

 

RILEVATO inoltre che è viene aumentata del 10% circa la tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, al fine di raggiungere gradualmente ed entro il termine dell’anno 2008 (attualmente fissato dalla legislazione vigente quale termine ultimo) la copertura totale del costo del servizio;

 

RAVVISATA altresì l’esigenza di aumentare la tariffa relativa al servizio di refezione scolastica per gli alunni delle scuole, aumentando il corrispettivo per ogni pasto consumato da € 2,80 a € 3,00;

 

DATO ATTO che è intenzione di questa amministrazione comunale confermare per l’anno 2006 le tariffe già in vigore nel corrente anno relative a:

-          imposta comunale sugli immobili;

-          imposta sulla pubblicità;

-          diritti di segreteria;

-          servizio scuolabus;

 

DATO ATTO che vengono rispettate tutte le coperture previste dalla legge;

 

CON il parere favorevole del Segretario comunale in ordine alla legittimità, ai sensi dell’art. 9, comma 1 lett. d) della L.R. 19/08/98 n° 46;

 

ALL’UNANIMITA’ di voti espressi in forma palese;

 

DELIBERA

 

1.     DI CONFERMARE per l’anno 2006 le tariffe, imposte e tasse comunali relative a:

§        imposta comunale sugli immobili;

§        imposta sulla pubblicità;

§        diritti di segreteria;

§        servizio scuolabus;

nelle misure indicate nei prospetti allegati al presente provvedimento;

 

2.     DI AUMENTARE per l’anno 2006 le tariffe relative a:

§        canoni e diritti di depurazione, scarico e allontanamento delle acque;

§        servizio idrico;

§        servizio di refezione scolastica;

§        servizio smaltimento rifiuti solidi urbani;

nelle misure indicate nei prospetti allegati al presente provvedimento e per le motivazioni illustrate in premessa che si retengono qui richiamate ed approvate;

 

3.     DI DARE ATTO che il presente provvedimento ha effetto dal 01/01/2006;

 

4.     DI ALLEGARE il presente atto al bilancio di previsione pluriennale 2006/2008.

 

 

 

 ALLEGATO C 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

 

Per l'anno 2006 si conferma:

 

a)      L’aliquota ordinaria del 4,0 per mille;

b)     La detrazione di Euro 103,29 dovuta per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale.