Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 / 2008 OGGETTO: Determinazione aliquote e tariffe relative ai tributi e ai servizi comunali per l’anno 2008 |
RICHIAMATA la propria deliberazione n° 33 del 26/10/2006 relativa alla determinazione delle aliquote e delle tariffe relative ai servizi comunali per l’anno 2007;
VISTO l’art. 9, comma 1, lettera c) del Regolamento Regionale n. 1/99, il quale dispone che vengano allegate al bilancio di previsione la deliberazione con la quale vengono determinate, per l’esercizio successivo, le tariffe, le aliquote di imposta e le eventuali maggiori detrazioni;
ATTESO altresì che il suddetto articolo prevede che per i servizi a domanda individuale la deliberazione stabilisca, oltre alle tariffe, anche il tasso di copertura in percentuale del costo complessivo di gestione dei servizi stessi che si intende assicurare con i proventi degli utenti e con contributi a specifica destinazione;
VISTO l’art. 53, comma 12 della legge 23/12/00 n° 388, come sostituito dall’art. 27, comma 8 della legge 28/12/01 n° 448, il quale stabilisce che il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali e le tariffe dei servizi pubblici locali, coincide con la data fissata dalle norme statali per la deliberazione del bilancio preventivo;
ATTESO che l’art. 54 del D. Lgs. 446/97, come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. 56/98, dispone che i Comuni approvino le tariffe e i prezzi pubblici ai fini dell’approvazione del bilancio pluriennale di previsione;
RITENUTO quindi necessario procedere ad una ricognizione delle aliquote di imposta e delle tariffe dei tributi locali attualmente in vigore, nonché delle tariffe vigenti per i servizi pubblici locali;
DATO ATTO che occorre, pertanto, procedere alla determinazione delle tariffe ai fini dell’approvazione del bilancio di previsione pluriennale 2008/2010 e alla contestuale verifica della congruità delle stesse in relazione alla normativa vigente e alle poste inserite nello schema di bilancio;
SI PROCEDE ALL’ANALISI DELL’I.C.I.
(imposta comunale sugli immobili)
VISTO il regolamento comunale sull’Imposta Comunale sugli Immobili, adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 12 del 31/03/1999;
VISTO il D.lgs. 30 dicembre 1992, n° 504 e successive modificazioni ed integrazioni, che disciplina l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili;
VISTO il D.lgs. 446/1997 in materia di Imposta Comunale sugli Immobili, che prevede ai sensi dell’art. 52 la pubblicazione per estratto della presente deliberazione sulla Gazzetta Ufficiale;
DATO ATTO che l’aliquota per l’Imposta Comunale sugli Immobili deve essere deliberata in misura non inferiore al 4‰ né superiore al 7‰;
VISTA
DATO ATTO che per l’anno 2007 l’aliquota deliberata era pari al 4‰ per le abitazioni e la detrazione per l’abitazione principale fissata in € 206,58;
RITENUTO opportuno per l’anno 2008 procedere ad una revisione delle aliquote ICI;
SI PROCEDE ALL’ANALISI DELLA T.O.S.A.P.
(tassa occupazione spazi ed aree pubbliche)
VISTO il Regolamento comunale per l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 12 del 28/08/2007;
VISTO il D.Lgs. 15 novembre 1993 n° 507 e successive modificazioni e integrazioni che definisce le modalità di determinazione della tariffe con la fissazione delle quote minime e massime
DATO ATTO che ai sensi del disposto di cui ai commi 14 e 20 dell’art. 31 della Legge 448/1998, in assenza di apposito atto che abolisca e/o sostituisca
RITENUTO opportuno procedere alla determinazione della tassa per l’anno 2008;
SI PROCEDE ALL’ANALISI DELLA T.A.R.S.U.
(tassa raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani)
DATO ATTO che, a fronte dell’entrata in vigore del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico dell’Ambiente) è stato abrogato l’intero Decreto Ronchi (D.Lgs. n° 22/1997) che avrebbe dovuto portare all’adozione della tariffa rifiuti da parte di tutti i Comuni entro il 01/01/2008, con conseguente obbligo di copertura integrale del costo del servizio;
RICHIAMATO l’art. 238 del D.Lgs. 152/2006 che introduce novità in materia di tariffa per la gestione dei rifiuti urbani, prevedendo tuttavia al comma 11 del medesimo articolo l’applicazione delle discipline regolamentari vigenti fino all’adozione dei provvedimenti attuativi da parte del Ministero competente, ad oggi non ancora emanati;
ATTESO che la nuova tariffa di cui all’art. 238 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, avente ad oggetto:”Norme in materia ambientale”, rimane sospesa in virtù delle previsioni contenute nella legge finanziaria per le annualità 2007 e 2008, come pure i criteri di assimilazione dei rifiuti speciali non pericolosi a quelli urbani;
VISTO il regolamento comunale in materia di smaltimento rifiuti solidi urbani, adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 03 del 13/01/1998, deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 04/07/2003 per le successive modifiche;;
VISTO l’art. 61 del D.Lgs. 507/93, ad oggetto “gettito e costo di esercizio” il quale dispone che il gettito complessivo della tassa non può essere superiore al costo di esercizio del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni, né può essere inferiore al 50% del medesimo;
DATO ATTO che ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. 507/1993 e successive modificazioni, la tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono i locali o le aree coperte, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le aree stesse;
RICHIAMATO l’art. 69 del D. Lgs. 507/1993 e successive modificazioni e integrazioni il quale prevede che le tariffe annuali siano commisurate alla quantità e qualità medie ordinarie per unità di superficie o per unità di persona imponibile dei rifiuti solidi urbani interni prodotti nei locali ed aree per il tipo di uso cui i medesimi sono destinati, nonché al costo dello smaltimento;
VISTA la previsione del costo di esercizio per l’anno 2008 relativa al servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani del nostro Comune;
SI PROCEDE ALL’ANALISI DELLE TARIFFE DEL
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
(acquedotto, depurazione e fognatura)
VISTA la l.r. n° 27/1999 e successive modificazioni e integrazioni recante: “Disciplina dell’organizzazione del servizio idrico integrato”;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta regionale n. 4149 del 2/12/2005, recante ad oggetto “Applicazione della legge regionale n. 27/99 e s.m.i. – Approvazione del metodo per la definizione delle componenti di costo del servizio idrico integrato”, e ravvisata la necessità di rispettare le prescrizioni di legge (l.r. n. 27/99) che impongono per l’anno 2008 la copertura del 100% dei costi di gestione e di almeno il 75% dei costi di investimento del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione);
DATO ATTO che occorre arrivare alla copertura dei costi di gestione del servizio idrico integrato a decorrere dal 1 gennaio 2006 e alla copertura dei costi di gestione e di investimento del servizio idrico integrato entro il 31 dicembre 2008;
ATTESO che la tariffa deve garantire l’equilibrio di bilancio e deve essere determinata in base alle disposizioni di cui alla delibera della Giunta Regionale n° 4149 del 02/12/2005;
RILEVATO che l’articolazione della tariffa da applicare deve essere composta:
ATTESO che agli utenti non allacciati alla pubblica fognatura è applicata la sola tariffa del servizio acquedottistico mentre agli utenti non serviti da acquedotto pubblico ma recapitanti in pubblica fognatura è applicata solo la quota di tariffa per i servizi di fognatura e depurazione;
VISTO il regolamento per la gestione dell’acquedotto comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 26/01/2006;
VISTA la previsione dei costi per la gestione del servizio idrico integrato per l’esercizio 2008 considerati al netto dell’IVA di legge;
ATTESO che la previsione del gettito complessivo del servizio idrico integrato per l’anno 2008 garantisce la copertura dei costi di gestione del servizio stesso per l’anno 2008;
RITENUTO opportuno andare a modificare gli scaglioni previsti per l’anno 2008 al fine di renderli più conformi alle utenze presenti sul territorio e al fine di premiare l’utilizzo parsimonioso dell’acqua e, conseguentemente, andare a determinare la relative tariffe dei servizi acquedotto, depurazione e fognatura;
SI PROCEDE ALL’ANALISI DEI SERVIZI PUBBLICI
A DOMANDA INDIVIDUALE
DATO ATTO che occorre, inoltre procedere alla determinazione delle tariffe per i seguenti servizi a domanda individuale:
ESAMINATE le tariffe in essere per l’anno 2007;
DATO ATTO che, per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, è necessario determinare il tasso di copertura in percentuale del costo complessivo di gestione dei servizi stessi che si intendono assicurare con i proventi degli utenti, come da normativa sopra richiamata;
DATO ATTO che presso questo comune i servizi a domanda individuale sono costituiti dalla mensa scolastica e dal trasporto scolastico;
DATO ATTO che il servizio mensa scolastica è gestito con apposita convenzione dal Comune di Oyace che provvede, pertanto, alla determinazione delle relative tariffe e alla determinazione del relativo coefficiente di copertura con le quote a carico degli utenti;
EVIDENZIATO come il trasporto scolastico sia effettuato con oneri a totale carico del Comune e che pertanto abbia un coefficiente di copertura pari allo 0 (zero)%;
RAVVISATA pertanto la necessità di determinare le tariffe e le aliquote dei tributi e dei servizi comunali per l’anno 2008 ai fini dell’approvazione del bilancio pluriennale di previsione 2008/2010 e ritenuto opportuno confermare le tariffe vigenti per le motivazioni sopra espresse nonché al fine di perseguire il necessario obiettivo dell’equilibrio economico del bilancio;
VISTO il parere favorevole in ordine alla legittimità del presente provvedimento espresso dal segretario dell’art. 9 della L.R. n. 46/98 e dell’art. 49 bis della L.R. 54/98 e s.m.i.
CON 09 voti favorevoli e n. 03 astenuti ( consiglieri Bionaz Monica – Chuc Dino – Venturini Giulio)
1) di determinare, per l’anno
o 4‰ per le abitazioni principali con detrazione di € 206,58;
o 5‰ per gli immobili non adibiti ad abitazione principale;
2) di pubblicare per estratto la presente deliberazione sulla Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 52 comma 2 del D. Lgs. 15/12/1997 n° 446;
3) di inviare per estratto la presente deliberazione al Consorzio ANCI CNC per gli adempimenti di competenza;
4) di determinare, per l’anno 2008 la seguente tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche del Comune di Bionaz;
occupazioni temporanee: € 1,00 giornalieri per m²
occupazioni permanenti: € 4,00 annui per m
occupazioni permanenti: € 15,00 annui per m²
5) di determinare, per l’anno 2008, le seguenti tariffe per
Categoria |
Descrizione |
€/m² |
1ª |
Case, appartamenti e locali adibiti ad uso abitazione |
1,20 |
2ª |
locali destinati ad uso pubblici uffici e studi professionali, agenzie di viaggio e rappresentanza, ad istituti di credito |
1,00 |
3ª |
Stabilimenti industriali e opifici, locali destinati a negozio e botteghe, ad uso commerciale, di genere non alimentari, salini autorimesse, depositi autorimesse, depositi di bagagli e magazzini, depositi conservazioni merci, teatri e cinematografi; negozi e botteghe ad uso commerciale di generi alimentari, officine per motoveicoli; |
2,20 |
4ª |
Locali destinati ad esercizi pubblici: osterie, trattorie, ristoranti, caffè, bar, ecc. |
2,60 |
5ª |
Alberghi, locande, meublé e simili. |
2,60 |
6a |
Locali ad uso comunità (scuole, collegi , convitti,oratori,asili,case di cura, istituti di assistenza e beneficenza) |
2,60 |
7a |
Aree per distributori di carburante, aree di parcheggio di negozio od opifici artigianali e industriali, aree di campeggi aree ed annessi di sale da ballo all’aperto e banchi di vendita all’aperto chioschi ed edicole |
0,30 |
6) di trasmettere per estratto la presente deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento per le politiche fiscali – ufficio Federalismo Fiscale, ai sensi dell’art. 69 del D. Lgs. 507/1993;
7) di determinare le tariffe per l’anno 2008 relative al servizio idrico integrato come segue:
Acquedotto – tariffa fissa per unità immobiliare € 9,10+IVA
UTENZE DOMESTICHE | |
Scaglioni |
|
Da |
0,30 +IVA |
Da |
0,40 +IVA |
Da |
0,50 + IVA |
Da |
0,60 + IVA |
> 501 |
0,70 + IVA |
Depurazione |
0,50 + IVA |
Fognatura |
0,20 + IVA |
UTENZE NON DOMESTICHE | |
Scaglioni |
|
Da |
0,30 + IVA |
Da |
0,40 + IVA |
> 201 |
0,50 + IVA |
Depurazione |
0,50 + IVA |
Fognatura |
0,20 + IVA |
UTENZE PRODUTTIVE | ||
Scaglioni |
|
Utenze zootecniche e verde agricolo |
Da |
0,30 + IVA |
- 60% |
Da |
0,40 + IVA |
- 60% |
Da |
0,50 + IVA |
- 60% |
Da |
0,60 + IVA |
- 60% |
> 5001 |
0,70 + IVA |
- 60% |
Depurazione |
0,50 + IVA |
- 70% |
Fognatura |
0,20 + IVA |
- 70% |
FONTANILI | |
Fascia di appartenenza |
Forfait fisso |
1) fontanili con consumo di acqua fino a |
25,00 + I.V.A. |
2) Fontanili con consumo di acqua fino a 5000 m3 |
35,00 + I.V.A. |
3) Fontanili con consumo di acqua supoeriore a |
60,00 + I.V.A. |
in base al volume di consumo d’acqua i fontanili sono inseriti in una delle tre fasce previste e, a seconda della fascia di appartenenza verranno tassati con quota fissa forfettaria;
8) di trasmettere la presente deliberazione, ai sensi della delibera della Giunta Regionale n° 4149 del 02/12/2005 al Consorzio dei Comuni Bacino Imbrifero Montano B.I.M. con sede in Aosta – Piazza Narbonne n° 16, soggetto preposto alla verifica della corretta applicazione del metodo di determinazione della tariffa del servizio idrico integrato;
9) di determinare la tariffa per l’utilizzo dell’area pic-nic per l’anno
10) di determinare le seguenti tariffe da applicare per diritti di segreteria ufficio tecnico:
|
€ 5,20 € 5,20 € 52,00 € 52,00 € 3,00 |
11) di determinare le tariffe relative al servizio cimiteriale, per l’anno 2008, nelle seguenti misure:
· concessione loculo ossario € 200,00
· inumazione di salma – diritti € 180,00
· esumazione di salma su richiesta di familiare € 180,00
12) di determinare le seguenti tariffe per diritti di segreteria ufficio anagrafe:
|
€ 5,20 € 0,26 € 0,52 |
13) di riconfermare la tariffa per diritti di segreteria per fotocopie di documentazione inerente richieste di accesso agli atti o parti di testi per i quali non è consentito il prestito in:
o € 0,15 per fotocopie formato A4
o € 0,30 per fotocopie formato A3
di applicare una riduzione sulle richieste inoltrate da studenti stabilendo i diritti di segreteria per fotocopie da parti di testi per i quali non è consentito il prestito in:
o € 0,10 per fotocopie formato A4
o € 0,20 per fotocopie formato A3;
14) di dare atto che la presente deliberazione verrà allegata al bilancio di previsione per il triennio 2008/2010.