C.C. n.ro 04 del 26/01/2006

 

Oggetto: Approvazione aliquote tariffe e prezzi pubblici per l’anno 2006.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

VISTA l’articolo 27, comma 8, della legge 28 dicembre 2001, n° 448 (legge finanziaria 2002), definire che il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali e le tariffe dei servizi pubblici locali, è la data fissata dalle norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione;

 

RICHIAMATO l’art. 9 del regolamento regionale n. 1/99 che alla lettera e) dispone che costituiscono allegati al bilancio pluriennale di previsione dell’ente le deliberazioni con le quali sono determinate per l’esercizio successivo le tariffe, le aliquote di imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazione dei limiti di reddito per i tributi locali. Per i servizi a domanda individuale la deliberazione stabilisce, oltre le tariffe, il tasso di copertura in percentuale del costo complessivo di gestione dei servizi che intende assicurare con i proventi degli utenti e con i contributi a specifica destinazione”;

 

VISTA la l.r. n° 40/1997 recante: “Norme in materia di contabilità e di controlli sugli atti”;

 

VISTO lo statuto comunale, in particolare l’art. 12 che definisce le competenze del Consiglio Comunale;

 

DATO ATTO che occorre procedere alla determinazione delle tariffe ai fini dell’approvazione del bilancio di previsione;

 

RITENUTO quindi necessario procedere ad una ricognizione delle aliquote di imposta e delle tariffe dei tributi locali attualmente in vigore, nonché delle tariffe vigenti per i servizi pubblici locali;

 

SI PROCEDE ALL’ANALISI DELL’I.C.I.

(imposta comunale sugli immobili)

 

VISTO il D.lgs. 30 dicembre 1992, n° 504 e successive modificazioni ed integrazioni, che disciplina l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili;

 

VISTO il D.lgs. 446/1997 in materia di Imposta Comunale sugli Immobili, che prevede ai sensi dell’art. 52 la pubblicazione per estratto della presente deliberazione sulla Gazzetta Ufficiale;

 

VISTO il regolamento comunale sull’Imposta Comunale sugli Immobili, adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 12 del 12/03/1999;

 

DATO ATTO che l’aliquota per l’Imposta Comunale sugli Immobili deve essere deliberata in misura non inferiore al 4‰ né superiore al 7‰;

 

DATO ATTO che per l’anno 2005 l’aliquota deliberata era pari al 4‰;

 

RITENUTO altresì opportuno applicare, ai sensi della Circolare del Ministero delle Finanze del 26/05/1997 n° 144/E, la detrazione per le abitazioni principali, fissata per l’anno 2005 in € 206,58;

 


SI PROCEDE ALL’ANALISI DELLA T.O.S.A.P.

(tassa occupazione spazi ed aree pubbliche)

 

VISTO il D.Lgs. 15 novembre 1993 n° 507 e successive modificazioni e integrazioni che definisce le modalità di determinazione della tariffe con la fissazione delle quote minime e massime

 

VISTO il D.Lgs. 446/1997 che ha dato l’opportunità, con apposito atto, di sostituire la tassa con il canone;

 

DATO ATTO che nel Comune di Bionaz si applica la tassa;

 

ESAMINATE le tariffe in vigore per l’anno 2005;

 

SI PROCEDE ALL’ANALISI DELLA T.A.R.S.U.

(tassa raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani)

 

VISTO il regolamento comunale in materia di smaltimento rifiuti solidi urbani, adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 03 del  13/01/1998 deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 04/07/2003 per le successive modifiche;

 

VISTO il capo III del D.Lgs. n° 15 novembre 1993 n° 507 e successive modificazioni e integrazioni, relativo alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni;

 

RILEVATO che detta tariffa è differenziata per i vari tipi di utenza, in relazione alla quantità di rifiuti prodotti;

 

VISTO l’art. 61 del D.Lgs. 507/1993 che dispone che il gettito complessivo della tassa rifiuti non possa essere superiore al costo di esercizio del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni, né possa essere inferiore al 50% dello stesso;

 

VISTE le tariffe in vigore per l’anno 2005, approvate con deliberazione del Consiglio comunale n° 2 del 19/01/2005;

 

DATO ATTO che ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. 507/1993 e successive modificazioni, la tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono i locali o le aree coperte, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le aree stesse;

 

RICHIAMATO l’art. 69 del D. Lgs. 507/1993 e successive modificazioni e integrazioni il quale prevede che le tariffe annuali siano commisurate alla quantità e qualità medie ordinarie per unità di superficie o per unità di persona imponibile dei rifiuti solidi urbani interni prodotti nei locali ed aree per il tipo di uso cui i medesimi sono destinati, nonché al costo dello smaltimento;

 

VISTA la previsione del costo di esercizio per l’anno 2006 relativa al servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani del nostro Comune;

 

VISTO l’art. 11 del D.P.R. 27 aprile 1999 n° 158 recante: “Gli enti locali sono tenuti a raggiungere la piena copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani attraverso la tariffa entro la fine della fase di transizione della durata massima così articolata:

a)      sei anni per i comuni che abbiano raggiunto nell’anno 1999 un grado di copertura dei costi superiori all’85%

b)      sei anni per i comuni che abbiano raggiunto un grado di copertura dei costi tra il 55 e l’85%;

c)      otto anni per i comuni che abbiano raggiunto un grado di copertura dei costi inferiore al 55%;

d)      otto anni per i comuni che abbiano un numero di abitanti fino a 5000, qualunque sia il grado di copertura dei costi raggiunto nel 1999.”;

 

RILEVATO pertanto quanto mai necessario procedere ad aumentare le tariffe per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni del Comune di Bionaz;, sulla base delle categorie previste dal regolamento comunale in vigore;

 

SI PROCEDE ALL’ANALISI DELLE TARIFFE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

(acquedotto, depurazione e fognatura)

 

VISTA la l.r. n° 27/1999 e successive modificazioni e integrazioni recante: “Disciplina dell’organizzazione del servizio idrico integrato”;

 

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n° 4149 del 02/12/2005 recante: “Applicazione della l.r. n° 27/1999 e successive modificazioni e integrazioni – approvazione del metodo per la definizione delle componenti di costo per la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato”;

 

CONSIDERATO che la tariffa è articolata per consumi domestici essenziali e per le diverse categorie di utenza;

 

DATO ATTO che occorre arrivare alla copertura dei costi di gestione del servizio idrico integrato a decorrere dal 1 gennaio 2006 e alla copertura dei costi di gestione e di investimento del servizio idrico integrato entro il 31 dicembre 2008;

 

ATTESO che la tariffa deve garantire l’equilibrio di bilancio e deve essere determinata in base alle disposizioni di cui alla delibera della Giunta Regionale n° 4149 del 02/12/2005;

 

RILEVATO che l’articolazione della tariffa da applicare deve essere composta:

 

ATTESO che agli utenti non allacciati alla pubblica fognatura è applicata la sola tariffa del servizio acquedottistico mentre agli utenti non serviti da acquedotto pubblico ma recapitanti in pubblica fognatura è applicata solo la quota di tariffa per i servizi di fognatura e depurazione;

 

RILEVATO che i Comuni devono inoltre:

·        aggiornare la tariffa per l’anno successivo entro il 31/10 dandone comunicazione all’ATO

·        annualmente, entro il 30 aprile successivo all’anno di riferimento, sulla scorta dei dati dell’anno precedente, procedere alla revisione della tariffa sulla base di variazione dei costi operativi rispetto alle previsioni – stato degli investimenti e degli ammortamenti – incasso effettivo dovuto all’applicazione tariffaria

·        annualmente entro il 31 agosto procedere a verificare l’articolazione della tariffa riferita all’anno precedente prevedendo il conguaglio per quanto in eccedenza o per difetto sul riscosso

 

VISTA la previsione dei costi presunti di esercizio per l’anno 2006 relativi al servizio idrico e all’allontanamento e depurazione delle acque reflue;

 

VISTO il regolamento per la gestione dell’acquedotto comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 2 del 26/01/2006;

 

SI PROCEDE ALL’ANALISI DEI SERVIZI PUBBLICI A DOMANDA INDIVIDUALE

 

DATO ATTO che occorre, inoltre procedere alla determinazione delle tariffe per i seguenti servizi a domanda individuale:

 

ESAMINATE le tariffe in essere per l’anno 2005 e ritenuto di procedere ad alcune variazioni:

 

PRESO ATTO del parere favorevole di legittimità espresso dal Segretario Comunale, ai sensi dell’art. 9 comma 1 lett. d) della L.R. 46/98 e sotto il profilo tecnico ai sensi delle disposizioni vigenti;

 

AD unanimità di voti favorevoli resi in forma palese;

 

D E L I B E R A

 

  1. di determinare, per l’anno 2006, in attuazione dell’art. 6 del D.Lgs. n° 504/1992 e dell’art. 1 della L. n° 662/1996 l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili pari al 4‰, con detrazione per abitazione principale di € 206,58;

 

  1. di pubblicare per estratto la presente deliberazione sulla Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 52 comma 2 del D.Lgs. n° 446/1997;

 

  1. di trasmettere la presente deliberazione al Consorzio ANCI CNC per gli adempimenti di competenza;

 

  1. di determinare, per l’anno 2006, le seguenti tariffe per la Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche del Comune di Bionaz:

            ( N.B. ai sensi dell’art. 31 c. 14 L. 448/98 in assenza di apposito atto, che istituisce il             canone, questa continua ad essere applicata).

            Importi, coincidenti con i minimi di legge per le tipologie ivi previste ( Dlg. N. 507/93 e          s.m.), dando atto che la legge 448/2001 ha determinato l’esenzione per le insegne fino a 5          mq. E che con DPCM del 16.02.2001 è intervenuto aumento delle tariffe precedente.

 

  1. di determinare, per l’anno 2006, le seguenti tariffe per la Tassa di Raccolta e Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani interni del Comune di Bionaz:

Categoria

Descrizione

€/m²

case, appartamenti e locali adibiti ad uso abitazione

1,05

locali destinati ad uso pubblici o privati, a studi professionali e simili

0,90

stabilimenti industriali e opifici, locali destinati a negozio e botteghe, ad uso commerciale, di genere non alimentari, saloni autorimesse, depositi di bagagli e magazzini, depositi conservazioni merci, teatri e cinematografi;

negozi e botteghe ad uso commerciale di generi alimentari, officine per motoveicoli

2,10

locali destinati ad esercizi pubblici: osterie, trattorie, ristoranti, caffè, bar, ecc.

2,40

alberghi, locande, meublé e simili

2,60

locali ad uso comunità (scuole, collegi, convitti, oratori, asili, case di cura, istituti di assistenza e beneficenza)

2,60

aree per distributori di carburante, aree di parcheggio di negozio od opifici artigianali e industriali, aree di campeggi, aree ed annessi di sale da ballo all’aperto e banchi di vendita all’aperto, chioschi ed edicole

2,60

 

  1. di trasmettere copia della presente deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento per le politiche fiscali – ufficio Federalismo Fiscale, ai sensi dell’art. 69 del D. Lgs. 507/1993;

 

  1. di determinare le tariffe per l’anno 2006 relative al servizio idrico integrato come segue:

Acquedotto – tariffa fissa per contatore posato €9,10+IVA

scaglioni

utenze domestiche

utenze non domestiche

utenze produttive

utenze agricole riduzione del 60% dell’utenza produttiva

fino a 20.000 m³

0,50 + IVA

0,50 + IVA

0,50 + IVA

oltre 20.000 m³

0,60 + IVA

0,60 + IVA

0,60 + IVA

Depurazione e fognatura

scaglioni

utenze domestiche

utenze non domestiche

utenze produttive

utenze agricole riduzione dell’80% dell’utenza produttiva

fino a 20.000 m³

0,50 + IVA

0,50 + IVA

0,50 + IVA

oltre 20.000 m³

0,60 + IVA

0,60 + IVA

0,60 + IVA

 

  1. di trasmettere la presente deliberazione, ai sensi della delibera della Giunta Regionale n° 4149 del 02/12/2005 al Consorzio dei Comuni Bacino Imbrifero Montano B.I.M. con sede in Aosta – Piazza Narbonne n° 16, soggetto preposto alla verifica della corretta applicazione del metodo di determinazione della tariffa del servizio idrico integrato;

 

  1. di determinare la tariffa per l’utilizzo dell’area pic-nic per l’anno 2006 in € 2,50 per il tavolo e in € 2,50 per il barbecue;

 

  1. di determinare in € 5,20 la tariffa da applicare per diritti di segreteria su atti edilizi e autorizzazioni inerenti il commercio, l’edilizia, l’artigianato e altre autorizzazioni ed attestazioni richieste in procedimenti di soggetti privati;

 

  1. di determinare le seguenti tariffe per i diritti di segreteria relativi a concessioni edilizie:

·        residenziali: € 15,50 tariffa fissa;

·        non residenziali: a scaglioni come segue:

a)     fino a m² 100 € 15,50

b)    da m² 101 a m² 300 € 16,60

c)     da m² 301 a m² 500 € 17,60

d)    da m² 501 a m² 1000 € 18,60

e)     da m² 1001 a m² 2000 € 19,70

f)      oltre m² 2000 € 20,70

 

  1. di determinare la tariffa per notifiche amministrative in € 2,60;

 

  1. di determinare la tariffa di concessione cimiteriale trentennale dei loculo ossari in € 194,94;

 

  1. di dare atto che la presente deliberazione verrà allegata al bilancio di previsione pluriennale 2006/2008.