N. 04 del 31.01.2005

 

OGGETTO: ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE PER IL TRIENNIO 2005/2007.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

-         Richiamate le disposizioni del vigente Statuto di questo Comune, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 20 del 26.04.2001 - vistata dalla CO.RE.CO. il 21.06.2001 al n. 388 - modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 57 del 27.12.2001 e con deliberazione del Consiglio comunale n. 50 del 07.09.2004;

-         Richiamato il vigente Regolamento di Contabilità approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 66 del 22.12.2000, vistato dalla CO.RE.CO. - con parziali modificazioni - il 08.02.2001 al n. 62, e successive modificazioni (effettuate con deliberazioni consiliari n. 11/2001, n. 25/2002 e n. 47/2002) approvato sulla base del Regolamento Regionale 03.02.1999 n. 1 “Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali della Valle d’Aosta”;

-         Richiamata la deliberazione consiliare n. 62 in data 18.07.2003 – esecutiva ai sensi di legge – nella quale veniva nominato, con decorrenza immediata e per la durata del mandato di questo Consiglio comunale (scadenza naturale prevista a giugno 2008), quale Revisore dei Conti del Comune di Ayas, il Dott. Berti Fabrizio - Commercialista - con studio in Località Grand Chemin, 30 -11020 Saint Christophe (AO);

-         Preso atto che nella riunione odierna il Consiglio è stato convocato per l’approvazione del Bilancio di previsione per il triennio 2005/2007;

-         Richiamata la deliberazione della Giunta n. 207 del 20.12.2004 - esecutiva ai sensi di legge - di approvazione dello schema del Bilancio triennale 2005/2007, da sottoporre all’approvazione del Consiglio;

-         Atteso che gli elaborati di Bilancio, ai sensi degli articoli 12 e 13 del Regolamento comunale di Contabilità vigente  erano a disposizione dei Consiglieri per consultazione dalle ore 08.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni feriali a decorrere dalla comunicazione di convocazione del consiglio comunale;

-         …omissis…

-         Rilevato che nell’anno 2005 l’entrata derivante dall’I.C.I. è stata mantenuta sui valori dell’anno precedente;

-         Appurato, inoltre, che il lavoro di accertamento/verifica in materia di I.C.I. che l’Ufficio Tributi deve effettuare si suddivide fondamentalmente in due tipi di attività: controllo delle denunce e dei versamenti sia per le aree fabbricabili che per i fabbricati (nel 2005 tale controllo verrà effettuato sull’anno d’imposta 2003) e ricerca e controllo delle evasioni totali, già intrapresa in parte a inizio dell’esercizio 2003, relativamente agli anni d’imposta previsti dalla normativa vigente (a partire dall’anno d’imposta 1999);

-         …omissis…

-         Rilevato che nell’anno 2005, non si intendono modificare le entrate tributarie ed extratributarie rispetto all’anno 2004;

-         Dato atto che relativamente all’anno 2004 si è provveduto in materia di entrate ad assumere i seguenti atti:

-         la deliberazione consiliare n. 101 del 31.12.2003, di invarianza valori aree fabbricabili ai fini I.C.I. per l’anno 2004;

-         la deliberazione consiliare n. 100 del 31.12.2003, di determinazione dell’aliquota I.C.I. per l’anno 2004 e determinazione delle riduzioni e detrazioni d’imposta;

-         la deliberazione n. 102 del 31.12.2003 in merito alle modificazioni delle tasse, aliquote d’imposta e tariffe comunali per l’anno 2004;

-         la deliberazione del consiglio comunale n. 56 del 07/09/2004 relativa a determinazione dei contributi a carico degli utenti per i servizi a domanda individuale per l’anno 2004;

-         …omissis…

-         Preso atto del parere favorevole di legittimità del Segretario comunale, prescritto dall’art. 9 della L.R. 19.08.1998 n. 46;

-         …omissis…

 

D E L I B E R A

 

1) Di confermare l'aliquota I.C.I. vigente in questo Comune per l'anno 2005 nella misura del quattro per mille, generalizzata a tutti i cespiti imponibili;

 

2) Di confermare, ai sensi dell’art. 8 comma 3 del D. Lgs. 504/1992, come sostituito dall’art. 3 comma 55 della L. 662/1996 e ai sensi dell’art. 58 comma 3 del D.Lgs. 446/1997, che all’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, è applicata una detrazione forfetaria d'imposta di euro 309,87 fino a concorrenza dell’imposta dovuta per la predetta unità rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione;

 

3) Di dare atto che rimangono inalterati i valori delle aree fabbricabili e pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 3 del Regolamento I.C.I., si intendono confermati per l’anno 2005 i valori deliberati per l’anno 2004;

 

4) Di non istituire in questo Comune l’addizionale IRPEF;

 

5) Di non modificare per quanto attiene agli acquedotti comunali, la tariffa minima da applicare per gli edifici che attualmente risulta pari a quella forfetaria di 37,00 Euro (IVA inclusa);

 

6) Di non modificare per quanto attiene alla fognatura, la tariffa minima da applicare per gli edifici che attualmente risulta pari a quella forfetaria di 37,00 Euro (IVA inclusa);

 

7) Di non aumentare per l’anno 2005 l’importo pagato in ogni categoria della tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani rispetto al 2004;

 

8) Di non modificare per l’esercizio 2005 le altre aliquote di imposta, tariffe e tasse comunali, che rimangono eguali a quelle dell’esercizio 2004, con particolare riferimento ai servizi a domanda individuale (mensa scolastica);

….omissis…

 

10)      Di dare atto che, ai sensi della L.R. 40/1997, l’approvazione del Bilancio comporta anche l’automatica approvazione della relazione previsionale e programmatica, che costituisce allegato del Bilancio medesimo;

 

11)      Di stabilire, ai sensi dell’art. 9 della L.R. 12/1996, che le previsioni in materia di lavori pubblici contenute nella relazione previsionale e programmatica allegata al Bilancio sostituiscono il programma di previsione con valenza triennale e il piano operativo con efficacia annuale previsti dalla L.R. 12/1996 citata;

 

12)      Di confermare per l’anno 2005 alla Comunità Montana Evançon i servizi già delegati, oltre a quelli oggetto di esercizio obbligatorio;

 

13)      Di adeguare gli importi previsti al punto due del deliberato del consiglio comunale n. 20 del 02/04/1997 all’entrata in vigore dell’euro nel modo che segue: €6,00/€26,00/€52,00/€516,00;

 

…omissis…