nota informativa

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI–NOTA INFORMATIVA VERSAMENTI ANNO 2009

 

 Il presente avviso viene inviato ai contribuenti che negli anni passati hanno presentato denuncia ICI o comunque hanno presentato denuncia di cessione fabbricato.

 

SOGGETTI PASSIVI

 

   L’imposta (I.C.I.) deve essere pagata da coloro che sono proprietari di immobili (case,       negozi, terreni edificabili, ecc.) situati sul territorio del Comune di Boccioleto, oppure da chi gode su un immobile il diritto di usufrutto, uso o abitazione, enfiteusi o superficie. Non devono pagare l’I.C.I. gli inquilini.

 

ALIQUOTA

 

Per l’anno 2009 l’I.C.I. in questo Comune è applicata con la seguente aliquota unica: 6 per mille.

 

                           DATA DI SCADENZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

   Il pagamento dell’I.C.I. può essere eseguito in due rate: la prima rata con scadenza il       16 giugno (50% di quanto dovuto l’anno precedente); la seconda rata (o saldo) il 16    dicembre.

   Si ricorda che a giugno si può pagare l’imposta totale utilizzando un unico bollettino.

 

   I versamenti devono essere effettuati presso gli uffici postali compilando in ogni sua parte i bollettini, avendo il Comune di Boccioleto stipulato apposita convenzione con la riscossione diretta tramite l’Ente Poste Italiane c.c.p. 14593131.

 

ABITAZIONE PRINCIPALE

 

Per l’anno 2009 la detrazione per l’abitazione principale è di € 103,29

 

ESENZIONI

 

A decorrere dall’ anno 2008 è esclusa dall’imposta comunale l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, nonché delle pertinenze ad esse assimilate, del soggetto passivo .

 

ESCLUSIONE

 

   L’esenzione del pagamento sulla prima casa si applica a tutte le abitazioni, ad eccezione     di quelle di    categoria catastale A1, A8 e A9.