CITTA’ DI VERBANIA

Provincia del V.C.O.

Verbale di Deliberazione di Consiglio Comunale n° 8 del 28/02/2008

OGGETTO: Imposta comunale sugli immobili anno 2008: approvazione aliquote e relative detrazioni.

OMISSIS

DELIBERA

1) di confermare per l’anno 2008 le seguenti aliquote relative all’imposta comunale sugli immobili:

        􀂃 Aliquota ordinaria al 6,5 (sei virgola cinque) per mille.

        􀂃 Aliquota ridotta al 5,5 (cinque virgola cinque) per mille per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale ed una pertinenza per ciascuna categoria C2, C6 e C7 ad uso esclusivo della stessa

        􀂃 Aliquota ridotta al 5,5 (cinque virgola cinque) per mille per gli assimilati all’abitazione principale (per il solo fabbricato ad uso abitativo e non per le sue pertinenze) ovvero (art. 8 c.2 del Regolamento Comunale ICI):

 

unità immobiliare ad uso abitativo locata ad un soggetto persona fisica, residente nell'immobile, con contratto registrato che la utilizzi come abitazione principale,

unità immobiliare ad uso abitativo concessa in uso gratuito a familiari ivi residenti (genitori, figli, fratelli e sorelle)

Al fine di godere dell’assimilazione all’aliquota ridotta dovrà essere presentata, a pena di decadenza, apposita dichiarazione sostituiva di atto notorio entro il termine della scadenza di versamento ICI (16 giugno e 16 dicembre) più prossima al verificarsi della variazione.

        􀂃 Aliquota ridotta al 4,5 (quattro virgola cinque) per mille a favore degli immobili concessi in locazione ad un soggetto persona fisica a titolo di abitazione principale ai sensi dell' art. 2, comma 3, della legge n. 431/1998 (contratti di locazione stipulati sulla base di appositi accordi locali). I soggetti interessati, per poter applicare tale aliquota, dovranno presentare o spedire, a pena di decadenza, tramite raccomandata, copia del contratto registrato entro 30 gg. dalla registrazione dello stesso.

 

2) Di confermare la detrazione per abitazione principale ad euro 124 (centoventiquattro). La detrazione è da riconoscere anche alle abitazioni ubicate nel territorio comunale concesse in comodato gratuito a seguito di scambio reciproco delle stesse tra parenti in linea retta entro il 1° grado (genitori/figli), che siano ivi residenti e che non usufruiscano già di detrazione per abitazione principale su altro immobile. Al fine di godere della detrazione in ipotesi di “scambio reciproco”, i soggetti interessati dovranno presentare comunicazione, a pena di decadenza, su appositi modelli entro il termine dell’acconto ICI (16 giugno).


 

3) Di confermare tale detrazione ad euro 260 per le abitazioni principali possedute da pensionati soli o con coniuge, proprietari unicamente della casa di abitazione e di eventuali pertinenze (un C2, un C6 ed un C7) (su tutto il territorio nazionale) e con indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore a Euro 8.000

4) Di confermare tale detrazione a Euro 260 ai soggetti passivi portatori di handicap grave ai sensi della legge 104/92 o ai soggetti passivi, nel cui stato di famiglia sia compreso un portatore di handicap grave ai sensi della legge 104/92 purchè sussistano congiuntamente le seguenti condizioni:

- possesso unicamente della casa di abitazione e di eventuali pertinenze (un C2, un C6 ed un C7) su tutto il territorio nazionale relativamente a tutti i componenti del nucleo familiare;

- certificato rilasciato dalla competente commissione sanitaria ASL

- indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore a Euro 20.000

Per usufruire della maggiore detrazione di cui al punto 3) e 4) i soggetti interessati dovranno presentare, a pena di decadenza, apposita certificazione corredata di documentazione entro il termine dell’acconto ICI (16 giugno).

5) Di approvare per l’anno 2008, prevedendo espressamente l’inerente fattispecie, un’aliquota ridotta al 2 (due) per mille per le seguenti casistiche:

        􀂃 fabbricati di proprietà del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano destinati ad attività istituzionali non attuate direttamente, ma attraverso la prestazione di altro ente a carattere non lucrativo;

        􀂃 fabbricati di proprietà di enti non commerciali destinati esclusivamente ad attività didattiche, non attuate direttamente ma attraverso la prestazione di altro ente a carattere non lucrativo

 

Ad unanimità di voti espressi nei modi e nei termini di legge;

DELIBERA

di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.