Si informa che il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 4 del 10 maggio 2011, ha confermato le ALIQUOTE ICI per l’anno 2011 nelle seguenti misure:

-          ALIQUOTA ORDINARIA: 6,50  per mille

-          IMMOBILI ADIBITI AD ABITAZIONE PRINCIPALE: 6,00 per mille (ESENZIONI PREVISTE DALLE VIGENTI NORME)

-          UNITA’ IMMOBILIARI LOCATE CON CONTRATTO REGISTRATO AD UN SOGGETTO CHE LE UTILIZZA COME ABITAZ. PRINCIPALE: 6,00 per mille

-          ABITAZIONI IN USO GRATUITO AI FAMILIARI (Parenti fino al 3° grado ed affini fino al 2° grado) 6,00 per mille

-          PERTINENZE DELL’ABITAZIONE PRINCIPALE (Cat. C/2-C/6 e C/7): 6,00 per mille

-          ABITAZ. POSSEDUTA A TITOLO DI SOGGETTO PASSIVO DI IMPOSTA DA ANZIANO O DISABILE CHE HA ACQUISTATO LA RESIDENZA IN ISTITUTO DI RICOVERO O SANITARIO A SEGUITO DI RICOVERO PERMANENTE, A CONDIZIONE CHE NON RISULTI LOCATA: 6,00 per mille

Si fa rilevare che per quanto riguarda l’applicazione del beneficio dell’abitazione in uso gratuito ai familiari, nonché per le pertinenze dell’abitazione principale, e comunque per tutte le modifiche che incidono sull’imposta versata non dipendenti da successioni o da atti notarili in genere, E’ OBBLIGATORIA la presentazione della dichiarazione di variazione ICI nei termini fissati dal modello ministeriale. In mancanza della suddetta presentazione, non saranno riconosciuti i benefici di cui all’oggetto.

 

L’esenzione TOTALE dall’ICI per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale, nei casi di assimilazione fissati dai regolamenti comunali, spetta ESCLUSIVAMENTE per le abitazioni in uso gratuito ai familiari e per le abitazioni di anziani o disabili ricoverati (Risoluzione 1/DF).

 

I versamenti devono essere effettuati come segue:

-          1^ RATA entro il 16 giugno 2011 (CON POSSIBILITA’ DI VERSARE L’INTERA QUOTA ANNUA DOVUTA IN UNICA SOLUZIONE).

-          2^ RATA dal 1° dicembre al 16 dicembre 2011.

 

I versamenti devono essere effettuati sul seguente conto corrente postale:

- c/c postale n. 88761929, intestato a : EQUITALIA SESTRI S.P.A. - BANNIO ANZINO – VCO - ICI”, reperibili presso gli Uffici Comunali, gli Uffici Postali locali ed inoltre effettuabili presso il Servizio Riscossione Tributi – SESTRI SPA (Domodossola in Via De Gasperi 6 e Verbania in Corso Cobianchi 4), oppure tramite Modello F24.

 

Chi ha subito variazioni nell’anno 2011 deve presentare la “Comunicazione di variazione ICI” sui moduli reperibili presso il Comune di Bannio Anzino (richiedibili telefonicamente agli Uffici Comunali n. 032489104) oppure tramite la dichiarazione di variazione ICI di cui al Modello Ministeriale. LA DENUNCIA VA PRESENTATA ENTRO IL 31.7.2012.

PRECISAZIONI

Ai sensi delibera Consiglio Comunale n. 60 del 29.11.2002:sono assoggettati ad ICI, ex fabbricati rurali, o i fabbricati che hanno perduto la caratteristica di ruralità ubicati negli alpeggi che sono stati ristrutturali con idonea sistemazione del manto di copertura, delle solette e dei muri perimetrali, in possesso di almeno una di queste caratteristiche: serviti da strada carrozzabile, allacciamento all’acquedotto allacciamento all’energia elettrica, allacciamento alla fognatura (ove esista l’obbligo in base al vigente regolamento comunale della fognatura). A DETTI IMMOBILI si applica comunque l’aliquota ridotta del quattro per mille. Tale aliquota si applica anche per i fabbricati ubicati negli Alpeggi, già accatastati al Catasto Urbano con categoria catastale C/2 (Magazzini agricoli)

Non si procederà ad emettere avvisi di accertamento o liquidazione ICI per immobili ubicati negli alpeggi che vengono adibiti a fienile, legnaia, stalla, ricovero di attrezzi agricoli e qualsiasi attività agricola, nonché per i fabbricati classificati rurali, in condizioni statiche precarie verificabili. I contribuenti che dal 2011 inizieranno ad effettuare i pagamenti per i suddetti immobili dovranno nel 2012 presentare obbligatoriamente denuncia/comunicazione di variazione ICI. Per tutti i chiarimenti sull’imposta Ufficio Tributi Comune Bannio Anzino – tel. 0324-89104.