COMUNE DI ROSTA

                                  Provincia di Torino

10090 ROSTA – P.IVA 01679120012

Tributi 011-956.88.12 – fax: 011-954.00.38



 

                                                                                                                                            

I.C.I. 2009

 

Il Decreto Legge n. 93 del 27 Maggio 2008 ha introdotto l’esenzione ICI per le abitazioni principali ad esclusione degli immobili appartenenti alle categorie catastali A/1 (abitazioni signorili), A/8 (abitazioni in ville), A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

L’esenzione ICI è estesa anche alle pertinenze dell’abitazione principale e agli alloggi dati in uso gratuito a parenti di primo grado in linea retta, in quanto assimilati alla stessa da regolamento comunale (per l’uso gratuito E’ NECESSARIO compilare il modulo disponibile presso l’ufficio tributi O SUL SITO INTERNET DEL COMUNE – WWW.COMUNE.ROSTA.TO.IT – MODULISTICA - TRIBUTI).

 

Sono altresì esentati dal pagamento ICI i seguenti soggetti:

 

-         soggetto passivo d’imposta al quale non è stata assegnata la casa coniugale a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, a condizione che lo stesso non sia titolare di diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione situato nello stesso comune ove è ubicata la casa coniugale;

-         soci assegnatari dell’abitazione da parte di cooperative a proprietà indivisa;

-         assegnatari dell’abitazione da parte degli istituti autonomi per le case popolari

Per quanto riguarda tutti gli altri immobili (seconde case, immobili locati, attività produttive, terreni agricoli, terreni edificabili), l’ICI dovrà essere versata entro le scadenze stabilite (1° Rata entro il 16/06/09 e 2° Rata entro il 16/12/09, oppure in unica soluzione da corrispondere entro la scadenza della prima rata), utilizzando i bollettini intestati a Comune di Rosta – ICI – C/C postale n. 88371968 disponibili presso l’ufficio tributi.

Gli importi devono sempre essere arrotondati all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi e per eccesso se superiore a detto importo.

 

PROSPETTO ALIQUOTE ICI 2009

 

n.0.

      tipologia degli immobili

Aliquote

(per mille)

 

1

 

·         Terreni agricoli.

 

5

 

2

 

·         Abitazioni principali  occupate dal soggetto passivo d’imposta o concessi in uso gratuito a parenti di 1° grado in linea retta, appartenenti alle categorie catastali A/1 (abitazioni signorili), A/8 (abitazioni in ville), A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici). (1) (2)

l    Immobili di cittadini italiani residenti all’estero

 

5

 

3

 

·         Immobili di civile abitazione, affittati con contratto regolarmente registrato.

·         Immobili destinati ad attività produttive condotte direttamente dal soggetto passivo d’imposta. (3)

·         Terreni edificabili

 

6

 

 

4

 

·         Altri immobili.

 

7

 

(1)          Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprieta’, usufrutto o altro diritto reale e i suoi familiari dimorano e risiedono abitualmente.

In questa tipologia sono incluse le pertinenze dell’abitazione principale accatastate separatamente.

(2)     I parenti di 1° grado in linea retta sono i genitori e i figli.

(3)    Per attività produttive si intendono le attività industriali, artigianali e commerciali

 

DETRAZIONE ICI 2009

La detrazione ICI da utilizzare è pari a € 103,29 e si applica agli immobili adibiti ad abitazione principale o concessi in uso gratuito a parenti di 1° grado in linea retta che rientrano nelle categorie catastali A/1 – A/8 – A/9 e a quelli posseduti da cittadini italiani residenti all’estero, purchè non locati (per questi ultimi si possono utilizzare anche altre detrazioni a seconda della casistica in cui si trova il soggetto passivo, purchè l’immobile posseduto non sia di categoria catastale A/1 – A/8 – A/9 Per informazioni chiedere all’ufficio tributi)

ATTENZIONE: NON DEVONO ESSERE PIU’ UTILIZZATI  BOLLETTINI INTESTATI A UNIRISCOSSIONI, RISCOSSIONE UNO O EQUITALIA, IN QUANTO DAL 2008 IL COMUNE DI ROSTA NON E’ PIU’ CONVENZIONATO CON TALI CONCESSIONARI DELLA RISCOSSIONE

 

 

 

 

L’ufficio tributi del Comune di Rosta è a disposizione di ogni contribuente per eventuali chiarimenti dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.15