COMUNE DI RIBORDONE
PROVINCIA DI TORINO
OGGETTO: Ricognizione delle tariffe, delle aliquote e dei prezzi pubblici da applicare per l’anno 2006.
L'anno duemilasei il giorno otto del mese di febbraio alle ore 16,30 in Ribordone nel Palazzo Comunale, nella sala delle adunanze, regolarmente convocata, si è riunita:
nelle persone dei signori
|
|
PRESENTE | |
|
|
SI |
NO |
1. CRESTO FERRINO Sabrina |
Sindaco |
X |
|
2. CORNA Daniele |
Assessore |
X |
|
3. BOSIO Pietro |
Assessore |
X |
|
4. CHIAPETTO Remo |
Assessore |
X |
|
5. DONETTI Daniele |
Assessore |
X |
|
Partecipa alla seduta il Segretario Comunale: Dr. Ezio IVALDI
Assume la presidenza il Signor CRESTO FERRINO Sabrina, Sindaco, che, riconosciuta legale l'adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto indicato.
Oggetto: ricognizione delle tariffe, delle aliquote e dei prezzi pubblici da applicare per l’anno 2006.
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il T.U.E.L. n. 267/2000;
Richiamato l’art. 53, comma 16, della Legge 23 dicembre 2000 n. 388 (“Legge Finanziaria 2001”), che fissa il termine per l’approvazione di tariffe ed aliquote alla data di approvazione del bilancio di previsione;
Visto l’articolo 1, comma 155, della Legge 23/12/2005 n. 266 (“Legge Finanziaria 2006”) che differisce al 31/3/2006 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2006;
Ritenuto necessario procedere alla ricognizione delle tariffe e/o aliquote e/o prezzi pubblici da applicare per l’anno 2006;
Premessa l’esigenza di contemperare l’acquisizione delle entrate per garantire l’equilibrio di Bilancio ed il contenimento della pressione fiscale;
Visto l’art. 42, comma 2, lett. f) del T.U.E.L. n. 267/2000 il quale attribuisce alla Giunta Comunale la competenza a determinare le aliquote dei tributi;
Dato atto che questo Ente non applica l’addizionale comunale all’IRPEF;
Acquisito il parere di regolarità tecnica espresso dal responsabile del servizio finanziario ai sensi dell’art. 49, comma 1, del TUEL 267/2000 e dato atto che il presente atto non comporta assunzione di spese o diminuzione di entrate e pertanto, ai sensi del medesimo articolo, non necessita del parere di regolarità contabile;
Con votazione unanime favorevole espressa in forma palese
DELIBERA
1) di approvare e riconfermare, per l’anno 2006, le tariffe, le aliquote ed i prezzi pubblici come applicati per l’esercizio 2005 e precisamente in particolare:
- ICI: aliquota per abitazione principale: 5,50 (cinquevirgolacinquanta) per mille; aliquota per tutti gli altri fabbricati: 6,00 (seivirgolazero) per mille; detrazione per abitazione principale pari ad € 103,29 (centotrevirgolaventinove) – come da propria precedente deliberazione n. 4 del 27/01/2005.
- TARSU: tariffe come da prospetto allegato alla propria precedente deliberazione n. 5 del 27/01/2005;
- ADDIZIONALE IRPEF: non applicata.
Del che si è redatto il presente verbale, che viene sottoscritto.
IL SINDACO IL SEGRETARIO COMUNALE
CRESTO FERRINO Sabrina dr Ezio IVALDI
________________________ _______________________
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE E
COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI
N. ____________ Registro Pubblicazioni.
La presente deliberazione, su attestazione del Messo Comunale, viene pubblicata
il giorno all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi, come prescritto dall’art. 124 del TUEL n. 267/2000, e contestualmente trasmessa in elenco ai Capigruppo Consiliari, ai sensi dell'art. 125 del TUEL n. 267/2000.
IL MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO COMUNALE
FERRINO Ivano dr Ezio IVALDI
____________________ ___________________________
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA'
Divenuta esecutiva in data
opo il decimo giorno dalla pubblicazione (art. 134, comma 3, TUEL n. 267/2000);
q in quanto dichiarata immediatamente eseguibile;
q ha acquistato efficacia il giorno ____________ avendo il Consiglio Comunale confermato l’atto con deliberazione n. ______ in data ___________ (art. 127, comma 2, TUEL 267/2000).
IL SEGRETARIO COMUNALE
dr Ezio IVALDI
______________________
Si esprime parere FAVOREVOLE, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del TUEL n. 267/2000, in ordine alla regolarità:
Rag.Alessandro RATTO Rag.Alessandro RATTO
___________________________ _______________________